Migliori casse e altoparlanti

Migliori casse e altoparlanti: Samsung R7, design e qualità per gli appassionati

Samsung R7: migliori casse e altoparlanti multiroom dal design avanzato

Samsung R7, o WAM 7500 se vogliamo usare la sigla completa, è il nuovo sistema di altoparlanti della casa coreana. Il multiroom è ormai consuetudine nell’home audio e R7 si propone in questo mercato come scelta di alto profilo. Andiamo a vederne le caratteristiche.

Design compatto ma potente

Inutile girarci attorno: il design di R7 è sia punto di forza, sia punto debole. Forse non tutti sognano di avere in casa uno speaker ovale, ma vi garantiamo che le forme di R7 si adattano meravigliosamente al soggiorno. Chiaro, se avete un soggiorno in mobili d’epoca R7 sembrerà un pesce fuor d’acqua. Tuttavia, per tutti i contesti moderni costituirà un complemento d’arredo facilmente integrabile.
Detto della forma ovale, l’altoparlante è di dimensioni compatte (18.1 cm di altezza). Le finiture sono in resina rivestita di materiale leggero, con un’apertura nella parte bassa.

Ring Radiator: suono uniforme in tutta la stanza

L’apertura non è casuale, fa parte di una tecnologia che Samsung ha denominato Ring Radiator. Il woofer da 125mm emette il suono dall’alto verso l’interno dell’apertura, che lo diffonde nella stanza a 360 gradi. E’ un approccio che permette di diffondere una qualità audio uniforme a seconda di dove ci si trovi. A nostro parere è il vero motivo per orientarsi su questo prodotto, tra le migliori casse e altoparlanti, il cui suono offre alti cristallini e medi ampi e calibrati. I bassi, però, lasciano un po’ a desiderare se si viaggia verso gli alti volumi. Dettaglio che sarà amato dagli appassionati: R7 riproduce anche file di altissima risoluzione, fino a raggiungere un campionamento di 192 kHz / 24 bit.

Multiroom

Ecco l’aspetto fondamentale. R7 consente di creare un sistema multiroom in congiunzione con altri altoparlanti Samsung. L’interfaccia molto semplice permette di connettersi senza problemi ai vari servizi di streaming disponibili sul mercato. Non solo, appaiando due R7 insieme ad un subwoofer Samsung, è possibile ottenere un vero e proprio sistema surround 5.1. Funzionale la parte software, anche se sotto questo aspetto Samsung ha sempre qualcosa da migliorare, soprattutto in confronto all’usabilità di rivali come Sonos. Buona anche l’app di controllo disponibile per qualsiasi cellulare iOS o Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *