Il Black Friday è una pratica relativamente nuova da noi, ma come ogni giornata di sconti ha preso piede a grande velocità. Come muoversi e cosa cercare durante il periodo di sconti più aggressivi dell’anno.
Come ogni anno, arriva puntuale il Black Friday. Il tradizionale giorno di sconti incredibili cadrà il 24 di novembre e anche HDiscount parteciperà alla promozione per un’intera settimana. Dal 20 al 27 novembre 2017 offriremo sconti e promozioni individuali davvero imperdibili, sia online sia in negozio, in via Luigi Russo 6 a Empoli. La nostra sette giorni coprirà anche il Cyber Monday, e in generale sarà l’occasione giusta per comprare quella TV o quello smartphone che avete sempre desiderato.
1 Il momento migliore dell’anno per acquistare tecnologia
Il Black Friday è il momento migliore dell’anno per acquistare alcuni prodotti. Anche il mondo della tecnologia aderisce ormai in massa, sia virtualmente che nei negozi dedicati. Impetuosa, in particolare, la crescita delle vendite online, sia perché molti preferiscono evitare la ressa, sia perché è ormai online che si trovano gli sconti migliori. Ma la parola d’ordine è soltanto una: velocità. Quali sono, dunque, i prodotti che conviene comprare e come prepararsi al meglio?
2 Il tempo delle code è finito
Anche se non sembra, visto che ogni anno il Black Friday registra feriti e code in ogni parte del mondo, è online che si registra la crescita di vendite. In molti paesi, il Black Friday 2016 ha visto crescere le spese online in un ventaglio che va dal 10 al 20%. Worldpay, uno dei servizi di pagamento più diffusi al mondo, ha dichiarato che nel 2016 ha processato il 20% in più di vendite online ad una velocità di 181 transazioni al secondo. Anche Visa ha diffuso dati paragonabili, con una crescita del 13% rispetto al 2015.
3 Come muoversi?
Come muoversi in questa enorme offerta di sconti, facendo affari veri? Prima di tutto avendo idee molto chiare, e ragionando bene su cosa compare nella lista delle promozioni. Sapere cosa comprare è infatti il miglior modo per mettersi alla ricerca del prezzo migliore. A questo proposito, gli store fisici sono un ottimo banco di prova per visionare ciò che volete. Potrete provare, soppesare e valutare con i vostri occhi, ma ricordatevi di segnare bene il modello e poi cercare online la migliore offerta.
4 L’orario conta
Il 2016 ha visto un crescente numero di acquisti conclusi nelle prime ore del giorno o durante la notte, segno che molti vogliono i migliori prezzi e non hanno alcuna intenzione di fare alcuna coda “reale”. Molti store hanno registrato crescite del 30 e 40% in riferimento al traffico precedente alle 6 del mattino, con picchi fino al 150% alle 5 del mattino del venerdì. Numeri che indicano nient’altro che una cosa: le ore più “particolari” sono anche quelle dove il pubblico generale non è ancora online, e quindi ci sono migliori possibilità di ottenere gli sconti migliori.
5 Più si spende, più si risparmia
Banale a dirsi, ma spesso il Black Friday presenta i migliori sconti su articoli costosi, con alcune TV OLED che arrivano a costare la metà (e la metà di 3000-4000 euro è una montagna di soldi!), laptop di alto profilo che costano il 40% meno e smartphone top di gamma che possono essere portati a casa al prezzo di fratellini molto più economici. In altre parole, non è il giorno in cui acquistare la powerbank di cui avete bisogno risparmiando due euro, ma il momento dell’anno in cui potrete portare a casa l’acquistone che desideravate da tempo.
6 Non perdete conto del vostro budget
Come per i saldi, il Black Friday impone di fissare alcuni limiti. Impostate quindi un budget e non lasciatevi prendere dalla frenesia da shopping. Restare entro i confine che vi siete prefissati è anche un buon modo per prepararsi psicologicamente a cercare il miglior prezzo disponibile. Non lasciatevi attirare da qualcosa di cui non avete davvero bisogno, solo perché magari costa la metà. Numero due: pagate sempre con carta di credito o, nel caso di HDiscount, anche con bonifico bancario.