chili tv

Chili TV, la guida. Cos’è e come funziona la pay-per-view in streaming

Chili TV è una realtà completamente italiana che offre cinema e serie TV senza abbonamento mensile. Cos’è, come funziona, prezzi e caratteristiche del canale TV in streaming.

Fra le varie offerte italiane, quella di Chili TV è una delle più antiche presenti in Italia. Il servizio online di video on demand ha resistito all’arrivo della concorrenza e si pone come alternativa allo streaming in abbonamento mensile offerto da servizi come Netflix e NowTv. Quella che, nei fatti, è l’evoluzione dell’antica piattaforma IPTV di Fastweb, attiva col nome Chili TV dal 2012, rappresenta oggi una realtà solida e capace di offrire agli utenti serie TV e film, sia in prima visione sia di catalogo, a prezzi concorrenziali. La grande forza di una realtà come Chili è quella di offrire film in prima visione a brevissima distanza dall’uscita dalle sale. 105 giorni al massimo, o addirittura 90 in occasione di alcune anteprime particolari.

chili tv

Un vasto catalogo di film e serie TV

Chili TV consente di noleggiare e acquistare film in vari formati. L’acquisto di un film garantisce la possibilità di guardarlo in qualsiasi momento tramite l’app Chili o scaricandolo direttamente sul computer. Il noleggio invece consente una visione limitata nel tempo: 28 giorni dall’acquisto, oppure 48 ore (fino ad un massimo di 5 visioni) dal primo lancio del film noleggiato. Su certi titoli è addirittura disponibile l’acquisto in formato DVD, che sarà spedito a domicilio dell’utente in pochi giorni lavorativi. I prezzi variano a seconda dei titoli e del tipo di fruizione, con le novità in acquisto che raggiungono picchi massimi di 12.99 euro in acquisto e 3.99 a noleggio. Sono prezzi indicativi, ma la maggior parte delle offerte non supera questi valori. Per chi è interessato anche a ciò che va oltre la pellicola vera e propria, è presente anche uno store per acquistare merchandising cinematografico.

Formati

I contenuti di Chili TV sono disponibili nei seguenti formati, come segnalato nella sezione assistenza del sito:

  • SD: Definizione Standard, formato 720×576 pixel.
    Per la visione in streaming si richiede un collegamento Internet a banda larga di almeno 1Mb/s. 
  • HD: Alta Definizione, formato 1280×720 pixel.
    Per la visione in streaming si richiede un collegamento Internet a banda larga di almeno 2,5Mb/s. 
  • HD+: Altissima Definizione, formato 1920×1080 pixel.
    Per la visione in streaming si richiede un collegamento Internet a banda larga di almeno 4,5 Mbs.
  • UHD: Ultra Definizione
    Per la visione in streaming si richiede un collegamento Internet a banda larga di almeno 8Mb/s. Come segnala il sito, “Al momento questa qualità è disponibile sui dispositivi Samsung con sistema operativo Tizen aderenti alla promozione”.

Niente 4K, quindi, a meno che non si possegga una smart TV Samsung dotata di OS Tizen.

Interfaccia

L’interfaccia è davvero intuitiva. Una volta creato il proprio account, si ha a disposizione un coupon di benvenuto, valido 30 giorni dalla registrazione, grazie al quale è possibile noleggiare un film di catalogo a 99 centesimi. Col nuovo account è possibile accedere alla schermata principale, dove l’offerta mette in evidenza novità e contenuti più recenti, soprattutto cinematografici. Interessante la possibilità di attivare i preordini sui film attualmente in sala.

chili tv
La schermata iniziale di Chili è semplice ed intuitiva

Ti portiamo al cinema, per il cinefilo più incallito

La sezione “Ti portiamo al cinema” offre infatti un’occasione ghiotta per i cinefili, ovvero la facoltà di preordinare l’acquisto di un film al momento in sala, in cambio di un biglietto valido per qualsiasi film presente al cinema. Contando che i prezzi si assestano intorno ai 12.99 euro per l’acquisto di un film in HD e 13.99 per la qualità HD+ (quando i film in sala difficilmente scendono sotto le 8 euro), non è difficile pensare che un appassionato di cinema ne sia ingolosito. Giusto un esempio: il preordine di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, premiatissimo e attualmente nei cinema italiani, permette di ottenere un biglietto con cui l’utente può decidere di andare a vederlo al cinema per poi possederne anche la versione digitale, oppure scegliere un film diverso e ottenere di fatto due visioni ad un prezzo contenuto.

Sezioni

Tante le sezioni, che potete consultare anche senza essere iscritti. Alcune fra le più interessanti:

Serie TV

La sezione delle serie TV è meno pubblicizzata ma non per questo meno interessante. La selezione è in continua crescita e vanta parte del prestigioso catalogo HBO, con ogni stagione acquistabile a prezzi che oscillano intorno ai 15 euro per le ultime novità. Oltre alle novità, sono presenti alcuni titoli cult come The Wire e Breaking Bad.

App e compatibilità

Non ci sono praticamente limiti per la visione di Chili. L’app è gratuita e praticamente disponibile su ogni store virtuale, da Google Play Store a Apple Store. Anche la compatibilità con i sistemi operativi di tutti i maggiori produttori di Smart TV e console di gioco (Playstation e Xbox) è garantita.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *