cuffie dj

Cuffie DJ: Che caratteristiche devono avere le migliori?

Quali sono le migliori cuffie DJ e che caratteristiche devono avere per permettervi di fare un buon lavoro in consolle? Il parere autorevole di strumentimusicali.info.

Al giorno d’oggi i DJ non necessitano di molte attrezzature hardware, ma non possono sorvolare sull’acquisto di un paio di buone cuffie. Le cuffie DJ possono diventare come un amico fidato, ma è molto importante conoscerle per fare un buon lavoro. In commercio ci sono infatti un sacco di marche e modelli, e anche se i DJ possono essere meno selettivi rispetto ai tecnici del suono che si occupano di missaggi o produzioni musicali, un buon set di cuffie può davvero fare la differenza.

Se avete bisogno di consigli ecco un articolo dove potete trovare le migliori cuffie per DJ, potete fidarvi di questi consigli in quanto sono redatti dal portale www.strumenti-musicali.info, composto da musicisti di grande esperienza che provano le cuffie nel loro studio e si prendono la briga di fare delle ricerche sul web per capire anche il parere degli utenti professionisti e non. In questo modo, si riassumono più pareri per ogni tipologia di musicista e per ogni tipologia di fascia di prezzo. Non esiste un processo di revisione perfetto, e sappiamo che è molto soggettivo dire quali sono le cuffie migliori, ma ciò che viene consigliato offre una selezione equilibrata con qualcosa per tutti.

Come devono essere delle cuffie DJ?

Le caratteristiche che devono avere un paio di cuffie da dj sono diverse da quelle di un set di cuffie da studio che richiedono una risposta in frequenza quasi flat e molto naturale in quanto una risposta in frequenza non piatta potrebbe ingannare le orecchie del tecnico del suono facendogli fare degli errori in fase di missaggio. Per un dj non è importante la risposta in frequenza piatta a patto che il suono sia forte e potente in modo da poter ascoltare perfettamente la musica anche in ambienti rumorosi come club e discoteche. Questo in genere significa avere una grande risposta dei bassi in modo da poter sentire la grancassa e il basso e delle frequenze medio / alte accentuate in modo da poter discernere il clic dei hi-hat.

Comfort e peso

Un aspetto da non trascurare è il confort e il peso delle cuffie in quanto se si suona per molte ore può diventare davvero faticoso indossare le cuffie, quindi meglio che siano leggere e che i pad siano comodi. Alcune cuffie sembravano una morsa che blocca testa e avvolte viene voglia di togliersele e prenderle a calci.

Design aperto vs chiuso

Se siete in una cabina da DJ è meglio optare per delle cuffie chiuse in quanto isolano meglio dal rumore ambientale che c’e intorno, in altre situazioni come ad esempio un semplice ascolto potrebbe essere meglio optare per delle cuffie aperte in quanto possono restituire un suono più naturale.

On-Ear vs. Over-Ear

Alcune cuffie DJ hanno auricolari che si poggiano sulla parte superiore dell’orecchio, altre si poggiano sopra l’orecchio. Non c’è una risposta giusta ed è completamente in linea con le proprie preferenze, ma entrambi hanno pro e contro. Le cuffie on-ear tendono ad essere un più comode ma le cuffie over-ear creano una migliore tenuta e bloccano il rumore ambientale.

Durata

Meglio non spendere molti soldi per un paio di cuffie per dj, sarebbe un peccato spendere quasi 1000 euro per un set di cuffie come le Sennheiser HD 800 che oltre ad essere costose sono anche delicate e probabilmente cadrebbero o verrebbero schiacciate nello zaino, meglio acquistare delle cuffie a prova di usura.

Cuffie girevoli

Le cuffie girevoli sono le preferite per alcuni DJ in quanto permettono di spostare momentaneamente l’altoparlante della cuffia da un orecchio quando si desidera controllare rapidamente il mix o ascoltare la persona che fa una richiesta senza dover rimuovere completamente le cuffie.

Portabilità

Onestamente non è importante quanto gli altri fattori elencati sopra dato che ormai tutti i produttori creano cuffie abbastanza portatili e dotate di una custodia rigida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *