fotocamera subacquea

Fotocamera subacquea: le migliori foto e videocamere per le vacanze

Fotocamera subacquea e videocamere subacquee sono la scelta ideale da portare in vacanza: qual è la migliore macchina fotografica subacquea?

Ormai l’estate è arrivata. E con lei iniziano le vacanze: non pochi amano praticare sport all’aria aperta in questo periodo. Così come andare al mare e effettuare immersioni. Per avere un ricordo di tutto questo è utile portarsi in ferie una fotocamera subacquea. Una macchina fotografica subacquea arriva laddove non può la camera dello smartphone e assicura foto e riprese di alta qualità. Sono molte ormai le macchine fotografiche subacquee e, soprattutto, le videocamere subacquee alla portata di tutti che consentono di produrre contenuti ad alta e altissima risoluzione. Dalla GoPro alle tante action cam alternative, il segmento degli apparecchi di ripresa per lo sport e l’azione è sempre più ampio e la scelta vasta.

Fotocamera subacquea: confronta i prezzi

Fotocamera subacquea: indice dei prodotti recensiti

Videocamere subacquee, le migliori proposte sul web

Una fotocamera subacquea può avere molteplici funzionalità. Tra queste riprendere video nelle profondità sottomarine ad alta risoluzione. Una macchina fotografica subacquea è progettata e costruita appositamente per non danneggiarsi in condizioni estreme e, può essere utilizzata anche come una normalissima compatta. Le macchine fotografiche subacquee e le videocamere subacquee in genere godono di potenti sistemi di stabilizzazione dell’immagine. Vediamo cosa propone il web in merito.

1 – Sealife 35.100.001 Micro 2.0 | Fotocamera subacquea

La fotocamera subacquea Sealife 35.100.001 Micro 2.0 è la scelta più specifica tra le macchine fotografiche subacquee e le videocamere subacquee. Si tratta, infatti, di una macchina fotografica subacquea che, oltre ad essere ovviamente impermeabile, con funzionalità garantite fino a una profondità di 60 metri, offre diverse modalità di scatto distinte per le condizioni in cui si può trovare un sub o un appassionato di immersioni. Tra queste, la fotocamera subacquea Sealife 35.100.001 Micro 2.0 comprende quella “Snorkel”, quella “Light”, la “Dive” e la “Land”. Quest’ultima perché non si tratta di una macchina fotografica subacquea utilizzabile “sotto il livello del mare”, bensì di un’ottima macchina fotografica digitale per tutte le situazioni. Compatta, pratica da usare in condizioni di visibilità limitata, ha 3 semplici pulsanti che rimandano alle funzioni principali.

Il sensore della Sealife 35.100.001 Micro 2.0 è un Sony CMOS da 16 Megapixel, che consente di avere un’ottima risoluzione sia per quanto riguarda le foto, sia per i video, registrabili in Full HD. Tutti i file prodotti dalla fotocamera subacquea sono archiviabili in 32 GB di spazio memoria. La preview delle immagini riprese sopra e sott’acqua potrà essere vista sull’ampio display LCD da 2,4’’. L’obiettivo integrato sulla macchina fotografica subacquea Sealife 35.100.001 Micro 2.0 è un fisheye che arriva all’ampiezza di 130 gradi. La connettività per mezzo Wi-Fi permette la trasmissione rapida delle immagini dalla fotocamera ad altri dispositivi e sul web. Ricaricabile assai velocemente, è una delle videocamere subacquee con più lunga autonomia, in grado di arrivare a coprire fino a 3 ore consecutive di funzionamento. La Sealife 35.100.001 Micro 2.0 è la fotocamera subacquea dedicata a chi cerca un dispositivo progettato per le immersioni, ma che si comporta egregiamente anche come normale camera compatta.

2 – SONY Action cam HDR-AS30V con custodia impermeabile e 3 supporti | Fotocamera subacquea

Chi ha un canale YouTube o un Vlog, troverà sicuramente elettrizzante riprendere sott’acqua con la fotocamera subacquea SONY Action cam HDR-AS30V. Gli apparecchi Sony che appartengono a questa tipologia sono corredati da svariati supporti, in grado di ampliarne le “abilità”. Più che una macchina fotografica subacquea esclusivamente dedicata alle foto, la SONY Action cam HDR-AS30V è da annoverare tra le videocamere subacquee che offrono riprese video molto fluide, a 1080p con 60 fps, oltre alla possibilità di eseguire slow motion. L’obiettivo integrato è un luminoso grandangolo spinto che arriva a 170 gradi, per un’apertura massima di f/2.8. Il sensore è da 11,9 Megapixel e si tratta di una fotocamera subacquea con stabilizzatore, per avere riprese sempre ottimali, in qualsiasi situazione. Mediante l’apposita app sviluppata per la SONY Action cam HDR-AS30V sarà anche possibile gestirla a distanza, usando lo smartphone come telecomando. Per azionare in tutte le sue funzionalità la fotocamera subacquea sono presenti 3 tasti essenziali. La visualizzazione dell’anteprima non è agevolatissima, da un display monocromatico. Ma che fa sicuramente guadagnare in autonomia della batteria, che è agli ioni di litio e in maneggevolezza del dispositivo. La custodia impermeabile della SONY Action cam HDR-AS30V consente di utilizzarla fino a 3 metri di profondità e di proteggerla da urti e cadute.

Il foro con filettatura universale permette l’utilizzo della macchina fotografica subacquea anche con cavalletto, quando si decide di usarla anche sulla terra ferma. Molte macchine fotografiche subacquee e videocamere subacquee sono ottime anche come normali dispositivi di ripresa compatti. Con la SONY Action cam HDR-AS30V si troveranno dei supporti adesivi, tuttavia il “parco accessori” acquistabili separatamente è molto ampio e include, ad esempio, un grip per ampliare lo schermo LCD, e il monitor da polso. Le riprese video restano il punto forte di una delle videocamere subacquee dotate di microfoni incorporati abbastanza potenti da rendere discretamente anche quando si utilizza la custodia impermeabile. Chi già scatta con la SONY Action cam HDR-AS30V la trova una fotocamera subacquea molto divertente da portare in vacanza.

3 – CAMKONG 4K Action cam impermeabile | Fotocamera subacquea

Quando si parla di fotocamera subacquea inevitabilmente ci si aspetta un apparecchio che sia in grado anche di girare bellissimi video. Avvicinandoci così più che altro alle videocamere subacquee. CAMKONG 4K Action cam impermeabile su questo piano sfodera la possibilità di riprendere video in 4K e foto con una risoluzione di 20 Megapixel. Veramente una bomba per ciò che riguarda la risoluzione, questa macchina fotografica subacquea. E, nonostante si possa pensare che tutta questa potenza incida anche sul consumo della batteria, ci si sbaglia. La CAMKONG 4K Action cam impermeabile è una delle macchine fotografiche subacquee con l’autonomia più lunga, grazie anche alle 2 batterie ricaricabili, già incluse in dotazione, che danno un 30% in più di energia alla fotocamera.

Quest’apparecchio, da buona fotocamera subacquea quale è, si può utilizzare a pieno regime fino a 30 metri sotto il livello del mare. Così come si possono scattare foto e girare video in qualsiasi altro contesto e situazione, usando la CAMKONG 4K Action cam impermeabile come una qualsiasi fotocamera compatta. Scaricando l’app “Final Cam” su iOS o Android, sarà facile gestire le immagini anche tramite smartphone: modificarle, visionare i filmati, mandarli avanti o indietro e molto altro. Grazie al Wi-Fi integrato, poi, sarà possibile condividere i contenuti istantaneamente. Presente anche una porta HDMI. Per chi pratica sport estremi acquatici e non solo, per chi vive sempre immerso nell’azione, CAMKONG 4K Action cam impermeabile è l’ideale, una fotocamera subacquea con un buon rapporto qualità prezzo, per questo segmento di prodotti.

4 – AKASO Action cam V50 Elite | Fotocamera subacquea

Davvero molto più di una fotocamera subacquea, la AKASO Action cam V50 Elite. Tra le videocamere subacquee è una di quelle che supporta più formati video ad alta risoluzione: dal 4K a 60 fps, fino a 720p a 240 fps. Supporta anche il Full HD e come macchina fotografica subacquea riprende scatti a 20 Megapixel. Come le macchine fotografiche subacquee di ultima generazione e le varie action cam dedicate a sport più o meno estremi, anche la AKASO Action cam V50 Elite gode delle funzionalità vocali. Per mezzo di esse si potrà accendere e spengere, potranno avviarsi le registrazioni e molto altro ancora, anche mentre noi siamo impegnati in prima persona nell’azione e non possiamo utilizzare le mani. I contenuti visivi che questa fotocamera subacquea produce sono davvero lineari, soprattutto per ciò che riguarda i video. Infatti troviamo integrato sul dispositivo il sistema EIS, un potente stabilizzatore d’immagine in grado di prevedere e controbilanciare le oscillazioni dell’apparecchio di ripresa.

La definizione sarà sempre al massimo livello, addio al mosso e alle sfocature. Così come alle distorsioni, che vengono calibrate attraverso un apposito algoritmo. Tra le personalizzazioni della AKASO Action cam V50 Elite c’è la possibilità di scegliere l’ampiezza del campo di ripresa, tra largo, medio e stretto. Per ottenere effetti che comunicano sensazioni diverse nell’output finale dell’immagine. La presente fotocamera subacquea si può usare fino a 40 metri di profondità, ma non solo. In definitiva tra le macchine fotografiche subacquee la qualità dell’immagine risulta ottima anche quando usate fuori dall’acqua. Pertanto un dispositivo come la AKASO Action cam V50 Elite è perfetto come “fotocamera ufficiale di tutte le vacanze”.

5 – APEMAN Trawo action cam | Fotocamera subacquea

Una fotocamera subacquea non è completa se non è in grado di registrare video di alta qualità. Tra le macchine fotografiche subacquee che si comportano egregiamente anche nella veste di videocamere subacquee c’è la APEMAN Trawo action cam. Video in 4K e fotografie a 20 Megapixelrappresentano l’alta definizione del reparto immagine di questa macchina fotografica subacquea. Possibile, tra le altre cose, la possibilità di scegliere le modalità “Single”, “Burst” e “Time Lapse”. Adatta a condizioni d’utilizzo estreme, questo dispositivo resite agli urti e alle cadute ed è in grado di effettuare riprese e foto fino a 40 metri sott’acqua. L’app apposita per la gestione di APEMAN Trawo action cam permette di editare i video ripresi a piacere, effettuare modifiche e tagli. Attraverso l’ampio display della fotocamera sarà facile controllare il girato, in anteprima. Lo stabilizzatore, indispensabile su macchine come APEMAN Trawo action cam è un EIS che appartiene alla tecnologia Panasonic, marchio famoso per questo tipo d’implementazioni sugli strumenti di ripresa.

Tra le porte di uscita presenti sulla fotocamera subacquea ci sono quella HDMI, USB e AV per poter vedere i contenuti registrati con APEMAN Trawo action cam  direttamente su tv o proiettore. Comprese con l’acquisto del prodotto, 2 batterie ricaricabili e tanti accessori che la rendono compatibile anche con la GoPro. Puntare su un vasto catalogo di complementi è la filosofia di molte macchine fotografiche subacquee o videocamere del solito genere. APEMAN Trawo action cam è un articolo che spesso è reperibile online a prezzo scontato e che ha sempre soddisfatto le aspettative degli acquirenti.

6 – COOAU Action cam | Fotocamera subacquea

Una delle videocamere subacquee più vendute e apprezzate del web, la fotocamera subacquea COOAU Action cam si presenta in una veste aggiornata e rinnovata. Molto più performante di una semplice macchina fotografica subacquea, è in grado di registrare video con risoluzione 4K a 30 fps e Ultra HD, le immagini statiche prodotte sono invece a 20 Megapixel. Ottima risoluzione audio pure, per una delle macchine fotografiche subacquee che hanno il microfono incorporato esterno, così da rendere migliore la chiarezza del suono in qualsiasi contesto, anche in presenza di rumore. L’obiettivo integrato è veramente ampio, arriva a un’apertura di 170 gradi, un super grandangolo ottimo per racchiudere tutta l’ampiezza delle scene d’azione, i paesaggi e i panorami. Scaricando l’app LIVE DV sul proprio smartphone, questo diventerà un telecomando in grado di controllare la COOAU Action cam da remoto, fino a una distanza di 10 metri. Oltre a questo sarà possibile modificare i contenuti ripresi e condividerli online, velocemente e in modo davvero facile, con il Wi-Fi integrato.

Con l’aggiornamento del chip della COOAU Action cam è stato integrato il sistema di stabilizzazione Anti shake-smart che appartiene alla tecnologia EIS. Inoltre è stata aumentata la capacità di essere operativa, che adesso arriva a 40 metri sotto il livello del mare. Immagini sempre nitide in ogni contesto e tante funzionalità per risultati personalizzati e personalizzabili. Come la possibilità di registrare in loop o di effettuare un time lapse o riprendere in spettacolari slow motion. Per ciò che riguarda le foto, è presente ovviamente la comoda opzione autoscatto e la possibilità di scattare in raffica. Quando lasciamo accesa la COOAU Action cam senza utilizzarla entra in funzione l’utilissima modalità stand by. Così si risparmierà energia e anche l’autonomia della carica sarà maggiore. In ogni caso, insieme a questo prodotto, sono incluse un paio di batterie ricaricabili: è stato stimato che ognuna, singolarmente, può garantirefino a ben 120 minuti di riprese. La fotocamera subacquea COOAU Action cam rappresenta la scelta più conveniente per immortalare i ricordi delle vacanze, sopra e sotto il livello del mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *