lavatrice whirlpool

Lavatrice Whirlpool: quale modello scegliere, opinioni e prezzi

Bucato impeccabile senza stress? Ecco tutti i vantaggi della lavatrice Whirlpool: durevole, full optional e con un super risparmio energetico

La Whirlpool Corporation fu fondata nel 1911 a St. Joseph, nel Michigan. Se ad oggi, e in particolare dal 2006, è il maggior produttore mondiale di elettrodomestici, inglobando ben 20 marchi differenti, è merito della sua continua capacità di espansione e rinnovamento. Vi lasciamo solo immaginare l’innumerevole quantità di modelli di elettrodomestici Whirlpool disponibile sul mercato: di ogni dimensione e dalle differenti caratteristiche, per ogni esigenza e fascia di prezzo. Diremo solo che, nel veloce secolo dello sviluppo tecnologico, Whirlpool ha saputo farsi strada come pochi altri, captando le esigenze delle persone, curandosi nei minimi dettagli del lavoro domestico, intercettando e facendo propri i migliori sviluppi in campo tecnologico e ingegneristico. Ben presto Whirlpool è diventato sinonimo di affidabilità, efficienza, tranquillità. È per questo che abbiamo deciso di preparare per voi questa guida all’acquisto della lavatrice Whirlpool, punta di diamante dei prodotti dell’azienda. Da un lato sappiamo che una buona Washingmachine è uno degli elettrodomestici più importanti dell’intera casa, secondo, forse, solo ai fornelli. Dall’altro abbiamo preso atto che pochissimi marchi, se possibile, possono competere con la qualità della lavatrice Whirlpool.

PS: in fondo all’articolo troverai una lista di tutti i marchi che abbiamo recensito!

Prima di passare in rassegna i modelli di lavatrice Whirlpool che abbiamo selezionato per voi, diversi per caratteristiche, tipologia e quantità di carico, vediamo insieme quali sono i punti di forza della lavatrice Whirlpool.

  • Versatilità: Esistono tantissimi tipi di lavatrice Whirpool sul mercato. Per questo motivo, è possibile scegliere, ad esempio, una lavatrice carica dall’alto, per chi non possiede molto spazio e preferisce una lavatrice Whirpool che si sviluppa in verticale, e può essere riposta in qualsiasi angolo della casa. Chi invece desidera una lavatrice 9kg o più, perché magari ha una famiglia numerosa, può optare per una lavatrice Whirpool a carico frontale, decisamente molto più ampia.
  • Risparmio energetico: tutti i modelli di lavatrice Whirpool dispongono di un’altissima classe energetica, la A+++, la migliore in circolazione. Essa consente di ottimizzare i consumi energetici e di ottenere un lavaggio ottimale senza sprechi. Così, se è vero che il prezzo della lavatrice Whirpool è un po’ più alto della media, è anche vero che la spesa sarà rapidamente ammortizzata nel tempo: trattasi di un vero e proprio investimento.
  • Ampia scelta di programmi e funzionalità: i vari tipi di lavatrice Whirpool dispongono di differenti tecnologie votate alla salvaguardia e alla cura dei tuoi capi. Ovviamente bisogna scegliere la lavatrice Whirpool in base alle proprie esigenze (temperature disponibili, velocità di centrifuga, ecc.). Ma esistono anche alcuni modelli dotati di rilevamento intelligente del carico in grado di calibrare e programmare in totale autonomia le risorse da impiegare (acqua e detersivo).

Vediamo ora quali sono i migliori modelli di lavatrice Whirlpool che abbiamo scelto per voi. Come sempre, le recensioni sono ottime (dalle quattro stelline in su) e i prezzi Amazon sono molto competitivi rispetto agli altri rivenditori. Abbiamo deciso di disporre i vari tipi di lavatrice Whirlpool in ordine crescente, non per prezzo ma per kg di carico, così che possiate rapidamente saltare alla sezione di vostro interesse.

1 – Lavatrice Whirlpool più economica – Lavatrice carica dall’alto TDLR 7221

Iniziamo con questo modello di lavatrice Whirlpool dalle diverse peculiarità: è il più economico della nostra classifica, è quello con la capienza minore (si tratta di una lavatrice 7kg) ed è anche l’unico modello di lavatrice carica dall’alto che vi proponiamo. Il vantaggio di questo modello di lavatrice Whirlpool è evidente: le sue dimensioni ridotte e la sua struttura verticale permettono di risparmiare un sacco di spazio. Se non disponete di un vano lavanderia potete sistemare questa lavatrice Whirlpool anche in bagno, in uno sgabuzzino, in cucina dietro la porta. La capienza è la minima tra quelle progettate dall’azienda, eppure è più che sufficiente per una famiglia di 3 o 4 persone: nella lavatrice 7kg entra un bel po’ di roba.

Magari non vi basterà fare solo un lavaggio a settimana, ma con l’ampia gamma di programmi che questa lavatrice Whirlpool mette a disposizione riuscirete ad organizzare bene il vostro bucato. La classe energetica A+++ ammortizza notevolmente le spese, e la centrifuga a 1200 giri non è una bomba ma svolge bene il proprio dovere. Questa lavatrice Whirlpool TDLR 7221 non è molto silenziosa, tende a spostarsi un po’ sul pavimento nella fase di centrifuga ma ha anche ottime qualità. La più notevole è la capacità di calibrare l’utilizzo delle risorse (acqua, detersivo, energia, tempo) in base al carico effettivo, grazie alla Tecnologia 6°senso, garantendo risparmi complessivi fino al 50%.

Grazie alla funzione Fresh Care il bucato viene periodicamente girato se la lavatrice Whirlpool non viene svuotata al termine del lavaggio. È presente anche un programma speciale di bucato colorato a soli 15°, per preservare i colori e la qualità dei capi; per le emergenze, c’è anche l’opzione Lavaggio rapido. Piccole chicche sono la funzione Drum Up, che orienta automaticamente il cestello per facilitare lo scarico, e l’apertura rallentata del cestello per permetterci di effettuare le operazioni di carico-scarico senza alcuno sforzo. Infine, essa è in grado di funzionare correttamente anche per un ventennio. Le quattro stelline e mezzo dei clienti confermano le buone prestazioni di questa lavatrice Whirlpool, e la convenienza del prezzo di vendita Amazon.


2 – Lavatrice Whirlpool più economica a caricamento frontale – FWF 81284W IT lavatrice 8kg

A livello di specifiche tecniche questa lavatrice Whirlpool FWF 81284W IT può essere sommariamente comparata al modello precedente: la differenza sostanziale è la carica frontale. A differenza della lavatrice carica dall’alto, essa necessita di un maggiore spazio a disposizione per l’installazione. Per il resto molte caratteristiche di questi modelli di lavatrice Whirlpool sono simili: anche la FWF 81284W funziona mediante la tecnologia 6° senso, e programma automaticamente la lunghezza delle fasi di lavaggio concedendoci un notevole risparmio a più livelli. Si tratta di una lavatrice 8kg, non enorme ma più che sufficiente per le famiglie poco numerose. Grazie ai suoi sensori intelligenti è possibile lavare “a più riprese” senza sovraccarichi o stress.

Anche questa lavatrice Whirlpool possiede la funzione Fresh Care e il lavaggio Colours a 15°; la funzione Softmove rende la rotazione del cestello estremamente dolce, per preservare i capi più delicati. Questa lavatrice Whirlpool è più silenziosa rispetto al modello precedente, e possiede anche dei programmi specifici per la riduzione del rumore. Centrifuga a 1200 giri al minuto di tutto rispetto, funzionamento discreto e intuitivo, display digitale e numerosi programmi a disposizione. Sicuramente la lavatrice Whirlpool basic ideale per chi non vuole spendere una fortuna ma desidera un prodotto affidabile. 5 stelle piene per le sue recensioni Amazon!


3 – Lavatrice Whirlpool più silenziosa sul mercato – FSCR80430 lavatrice 8kg

Questa lavatrice Whirlpool FSCR80430 di fascia media possiede delle straordinarie qualità, tanto in fatto di design quanto in campo tecnologico e ingegneristico, tanto da essere riconosciuta dall’azienda tra le Super Care, ineguagliabili a livello di prestazioni. Bella da vedere, con un grande oblò scuro e un largo display touch, questa lavatrice 8kg è ampia quanto basta ma è un vero portento. Alla tecnologia 6°senso e a quella Fresh Care se ne aggiungono altre di tutt’altro livello. Prima tra tutte la Zen Technology, che sostituisce la solita trasmissione a cinghia con un motore a trazione che fa ruotare direttamente il cestello: questo isolamento acustico la rende la lavatrice Whirlpool più silenziosa del mercato.

La tecnologia Precision Clean, invece, è in grado di agire con particolare decisione sulle macchie specifiche, senza aggredire interamente i capi. Anzi, per proteggerli ulteriormente, questa lavatrice Whirlpool FSCR80430 dispone di funzione Wavemotion, che adatta il movimento del cestello per assicurare una distribuzione uniforme e delicata del bucato. Ottima la potenza della centrifuga, di ben 1400 giri al minuto. Immaginate tutto questo a una straordinaria classe energetica, A+++-50%, dicitura utilizzata dall’azienda per sottolineare come, calibrando le risorse, questa lavatrice Whirlpool consenta di risparmiare il doppio rispetto ad una classe A+++ priva di sensori. A dir poco fenomenale.


4 – Lavatrice Whirlpool uso professionale – AWG 912 S/PRO lavatrice 9kg

Una lavatrice Whirlpool AWG 912 S/PRO senza eguali in fatto di prestazioni e di design: se cercate una lavatrice standard, se le vostre esigenze sono nella media, non guardatela nemmeno. Giusto, si tratta pur sempre di una lavatrice 9kg. Ma la complessità delle sue avanzate tecnologie sarebbe davvero sprecata per l’uso domestico. Ve ne accorgerete già dando un’occhiata veloce al display, pienissimo di programmi e funzionalità. Alla tecnologia 6° senso per il calibro delle risorse e a quella Zen per l’ultra-silenziosità, si aggiunge il dosatore ausiliario, completo di scatola di precisione, che suggerisce il dosaggio di detersivo in base al carico.

Anche questa lavatrice Whirlpool possiede la tecnologia Freshcare per capi sempre profumati e meno sgualciti, e quella SoftMove per i tessuti delicati. Sono inoltre presenti numerosi programmi speciali di lavaggio: dall’abbigliamento da lavoro, a mop e asciugamani, sino alla finitura a caldo, che lava il bucato a 40° prima della centrifuga per piegare di meno i tessuti. Altre opzioni extra di questa lavatrice Whirlpool sono le Macchie 15°, una speciale fase di ammollo per rimuovere efficacemente anche le macchie più ostinate, e i 15 ° Verde e pulito, che allenta le fibre dei capi per far sì che il detersivo possa penetrare in profondità. Colori brillanti e lavaggio ottimale. Insomma, nonostante sia una lavatrice 9kg e 1200 giri di centrifuga, è assolutamente fuori dal comune. Siete convinti?


5 – Lavatrice Whirlpool basic ampia – FWG91284W IT Lavatrice 9kg

Ecco una lavatrice Whirlpool FWG91284W IT da 9 kg estremamente simile al secondo modello che vi abbiamo illustrato: ricca di programmi e funzionalità, a un prezzo accessibile, che non fa miracoli ma svolge degnamente il suo lavoro per tantissimi anni. La differenza sostanziale è la capienza di questa lavatrice 9kg, decisamente più robusta e in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia più numerosa o di condizioni particolari (due o più bambini, molti capi da lavare quotidianamente). Questa lavatrice Whirlpool dalla centrifuga di 1200 giri/min, possiede le tecnologie 6° senso, FreshCare, SoftMove, Colour 15°. Altre caratteristiche sono la buona (anche se non eccellente) silenziosità e la classe energetica A+++-10%, quindi una piccola dose di risparmio ulteriore sui consumi. Per queste specifiche tecniche il suo prezzo è oltremodo conveniente: sarà per questo che questa lavatrice Whirlpool si è conquistata pienamente le 5 stelle Amazon da parte dei clienti.


6 – Lavatrice Whirlpool fascia media – FSCR 90412 lavatrice 9kg

Comparabile insieme al secondo e al terzo modello di lavatrice Whirlpool che vi abbiamo illustrato, questa FSCR 90412 è una sorta di sintesi tra i due: non è un asso nella silenziosità ma si difende bene, e possiede un grande display touch nero. Le sue specialità sono le tecnologie 6° senso (risparmio del 50% su classe A+++) e SupremCare, con ottimo rapporto qualità/prestazioni. La WaveMotion e la FreshCare si prendono cura del bucato in maniera assidua e totale, tanto da vantare il marchio n.1 BestCare. L’interfaccia di questa lavatrice Whirlpool è particolarmente semplice da impostare, grazie all’intuitivo display. Punti di forza innegabili sono la capienza di questa lavatrice 9kg e la potenza della centrifuga, con ben 1400 giri/minuto. Un prodotto che tutto sommato punta in alto e racchiude in sé molti punti di forza della lavatrice Whirlpool, tanto da guadagnarsi le 4 stelline di gradimento Amazon. Prezzo adeguato e più che ammortizzato nel tempo.


7 – Lavatrice Whirlpool semi-professionale – FSCR12421 lavatrice 12kg

L’ultima lavatrice Whirlpool FSCR12421 che vi proponiamo è un ottimo compromesso per chi desideri il meglio effettivo, senza investirci un capitale. Infatti questa lavatrice Whirlpool possiede molte delle caratteristiche che fanno la differenza del marchio, e ottiene il massimo in quasi tutte le specifiche tecniche. È un fenomeno di tecnologia e complessità dei programmi; è una lavatrice 12 kg, capientissima e in grado di lavare in profondità grandi quantità di capi; possiede una centrifuga di ben 1400 giri/minuto. Grazie alla ZenTechnology è silenziosa quasi quanto una lavatrice Whirlpool FSCR80430 e possiede una classe energetica A+++-50% con ottime prospettive di ammortizzamento dei costi. I suoi programmi, ovviamente, comprendono la tecnologia 6°senso, la SupremCare e la FreshCare, la WaveMotion e la PrecisionClean per l’azione specifica sulle macchie. Di fatto, anche se ineguagliabile a livello di prezzo, sembra essere una lavatrice professionale a tutti gli effetti, ed è sicuramente il meglio per chi abbia necessità e aspettative alte ma voglia contenere relativamente la spesa.


Articoli strettamente correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *