Migliori libri sul neuromarketing: Saletti, Gallucci e Renvoisé/Morin

Migliori libri sul neuromarketing

Quali sono i migliori libri sul neuromarketing da leggere? Iniziate dai capolavori di Saletti, Gallucci e Renvoisé/Morin

Cos’è il neuromarketing? E quali sono i libri più utili sull’argomento? Ho selezionato i 3 migliori libri sul neuromarketing, effettuando una scelta condizionata dall’esperienza personale per quanto riguarda il primo e di informazioni reperite sul web per gli altri due. Il primo libro è Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web di Andrea Saletti. L’ho comprato su Amazon e letto in pochissimi giorni, malgrado fosse un bel malloppo di 300 pagine. Per la scelta degli altri due titoli mi sono basata sulle recensioni reperite online, che poi è ciò che oramai facciamo tutti prima di comprare qualcosa. Quindi, a catalizzare la mia attenzione, sono stati un altro autore italiano e due stranieri: Neuromarketing di Francesco Gallucci e Neuromarketing: Il nervo della vendita- Vendere all’Old Brain per un successo istantaneo di Patrick Renvoisé e Christophe Morin. Pronti?

1 Migliori libri sul neuromarketing: perché stanno spopolando

Le nuove branche del marketing si stanno allontanando dagli schemi classici per avvicinare teorie consone alla complessità che ci circonda. Tra le più affascinanti di queste discipline c’è sicuramente il neuromarketing, il quale unisce il marketing tradizionale a neurologia e psicologia. Le possibilità che si aprono alle aziende a questo punto sono infinite, gli errori da evitare sono ormai chiari e definiti. Se prima il neuromarketing veniva considerato una “disciplina di mezzo”, adesso sta riscuotendo grande risonanza e autorevolezza. A parlare sono tantissimi case study e statistiche: il successo del neuromarketing applicato è indiscutibile. Vediamo insieme quali sono i migliori libri sul neuromarketing per neofiti ed esperti del settore!

2 Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web | di Andrea Saletti

Confesso di avere una vera passione per lettura e scrittura, ma negli ultimi anni ho faticato a leggere in maniera costante. Nel pochissimo tempo libero ho sempre preferito libri utili a romanzi o letteratura di altro genere. Pochi giorni fa, però, sono inciampata su argomenti relativi al neuromarketing, branca del marketing che ho sempre un po’ ignorato. Morale della favola: in perfetto stile “acquisto compulsivo-emozionale” i miei tre cervelli -antico, intermedio e recente- si sono accoppiati in una danza folle e leggiadra. Il giorno successivo avevo sulla mia scrivania il manuale di Andrea Saletti. Questo libro funziona perché, oltre ad avere un linguaggio semplice e fluido, è perfettamente strutturato. Tale struttura denota già un uso sapiente delle teorie raccontate nel libro. Perché dico raccontate? Perché questo manuale si legge allo stesso modo in cui leggeresti un appassionante thriller.

Viaggio e conversione

Le informazioni scientifiche si alternano e completano attraverso esempi pratici (più di 200). Ad ogni immagine cerchi di ripetere a te stesso che stavolta non ci cascherai, che hai capito il meccanismo e quindi puoi aggirare quel risultato. Invece non è mai così. Ogni volta Saletti mette i tuoi tre cervelli in condizione di scegliere. E poi ti sviscera i motivi della TUA scelta, mostrandoti quanto poco TUA sia. Il libro è uscito nel 2016, ed è suddiviso in 10 avvincenti capitoli. Il primo è dedicato al legame tra neuromarketing e web. Il secondo passa all’affascinante quadro dei cervelli umani, mentre i capitoli successivi mostrano come essi lavorano, interagiscono e scelgono.

Tutto questo all’interno di quello che Saletti chiama “emotional journey”, un vero e proprio viaggio a più fasi che porta dritto alla conversione. Grazie a Saletti ho capito dove ho sbagliato, quando potevo intervenire, cosa migliorare e molto di più! Odio lo spoiler, quindi dico soltanto: se hai bisogno di un manuale che unisca l’utile al dilettevole, Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web è il libro giusto! Sicuramente tra i migliori libri sul neuromarketing degli ultimissimi anni!

3 Neuromarketing | di Francesco Gallucci

Piccolo libro sul neuromarketing, tascabile rispetto al “malloppone” di Saletti. Anche questo è un libro pubblicato nel 2016 e chi l’ha letto ha esperito un’estrema utilità dell’approccio al neuromarketing di Gallucci. Le ottime recensioni ne decretano l’inserimento in questa lista dei migliori libri sul neuromarketing. Lo scritto si concentra soprattutto sull’aspetto scientifico alla base di questa disciplina, affrontata a 360° partendo dalla storia del neuromarketing e dalle basi scientifiche che ne hanno permesso l’evoluzione. Forse un libro maggiormente universitario, nel senso teorico del termine. Spero di leggerlo presto per poterti dare un feedback preciso!

4 Neuromarketing: Il nervo della vendita – Vendere all’Old Brain per un successo istantaneo | di Patrick Renvoisé e Christophe Morin

Editato nel 2017, sarà sicuramente il mio prossimo acquisto, anche se inizialmente -parlando in termini di processi mentali- ero rimasta negativamente condizionata dalla copertina “urlata”. Neuromarketing: il nervo della vendita è sicuramente meno scientifico dei testi precedenti. Gli autori francesi si sono concentrati su tecniche efficaci per costruire ed inviare messaggi potenti al cervello di qualsiasi audience. Sono sostanzialmente consigli pratici, strutturati nei classici punti che ci piacciono tanto come “I 6 stimoli che innescano sempre una risposta da parte dell’Old Brain”. Quindi: anche queste 232 pagine si posizionano tra i migliori libri sul neuromarketing, per cogliere ulteriormente suo fascino e delle possibilità che esso apre.

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