Quali sono i migliori smartphone per brand e fascia di prezzo

I migliori smartphone per brand e fascia di prezzo

Le caratteristiche che consentono di scegliere uno smartphone sono oggi varie, quale e come orientarsi tra i vari modelli

Le caratteristiche che consentono di scegliere uno smartphone sono oggi varie, a partire dall’hardware interno, per arrivare fino alla capacità di memoria, alla tipologia di fotocamera disponibile e così via. È chiaro che non è possibile indicare uno smartphone migliore in assoluto, dato che le esigenze degli utenti sono diverse. Inoltre, il range di prezzo è molto ampio: si va da poco più di 100 euro per arrivare tranquillamente a superare i 1.000 euro. Cerchiamo quindi di fare chiarezza sulle proposte oggi disponibili in commercio, suddividendole per fasce di prezzo.

I top di gamma

Negli ultimi tempi il mondo degli smartphone top di gamma si è molto ampliato. Se in passato i brand che potevano vantare un prodotto con prezzo superiore ai 1.000 euro e caratteristiche di qualità elevata erano veramente pochi, oggi ne contiamo vari, da Xiaomi a Motorola, per arrivare al più “tradizionale” Samsung. Se mettere tra i migliori smartphone a oltre 1.000 euro un Samsung Galaxy S20 o il Samsung Galaxy Note 10+ non desta alcuna sorpresa, oggi possiamo indicare tra questi telefoni anche lo Xiaomi Mi 10 Pro, o il Motorola Edge Plus, o ancora il Sony Xperia 1 II. Stiamo parlando di prodotti top di gamma, con hardware di alta qualità e funzionalità particolarmente accattivanti.

Ricordiamo però che i prezzi sono superiori ai 1.000 euro; chi sceglie un telefono di questo genere lo usa poi per vari scopi, tra cui anche guardare contenuti in streaming, o girare brevi video. La fotocamera, la disponibilità di molto spazio interno, la qualità del display e le sue dimensioni sono decisamente punti di forza essenziali.

Tra i 400 e i 900 euro

Stiamo parlando di un range di oltre 500 euro, che racchiude però moltissimi brand e dispositivi particolarmente interessanti. Tra le proposte migliori in questa sezione dobbiamo subito citare il più grande successo di vendite di agosto: One Plus Nord. Con un prezzo che oscilla tra i 399 e i 499 euro, uno dei migliori smartphone oggi disponibili in commercio. La scelta del brand cinese è stata quella di diminuire il prezzo del suo prodotto di punta, senza però lesinare sull’hardware di qualità e sulle specifiche. Non per nulla i primi pezzi sono andati a ruba e adesso è necessario attendere fino a 2 mesi per averne uno tra le mani. Particolarmente interessante in questa fascia di prezzo anche lo Xiaomi Mi9, venduto intorno ai 400 euro; oppure il sempre valido Asus Zenfone 6, o ancora Huawei P30 Pro, con una fotocamera eccezionale e uno schermo leggermente curvo, decisamente da provare.

Gli smartphone a basso prezzo

A seconda del budget che ognuno ha a disposizione ovviamente il concetto di prezzo basso si modifica. Per questo comprendiamo in questa fascia tutti i prodotti che costano meno di 400 euro, o meglio di 380 euro. In effetti al giorno d’oggi anche prodotti di questa fascia possono risultare strumenti perfetti per gran parte del pubblico. Pensiamo ad esempio all’ampia gamma proposta da Xiaomi, con prezzi che si abbassano anche al di sotto dei 200 euro. Per altro anche Samsung ha da tempo allargato la propria proposta di smartphone, comprendendo anche prodotti validi venduti a meno di 300 euro.

E per la connessione?

Chiaramente uno smartphone è nulla se non si ha a disposizione una buona connessione a internet mobile. Le offerte internet mobile di Fastweb e delle altre principali compagnie telefoniche operanti in Italia oggi differiscono molto tra di loro, a partire dal prezzo mensile. Per scegliere quella giusta è importante valutarne il costo, ma non solo. È importante anche avere a disposizione un servizio completo, senza costi nascosti. Ad esempio è fondamentale verificare che non si debbano pagare scatto alla risposta, assistenza, segreteria telefonica o altri servizi particolarmente utili nel quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *