web camera

Usare una web camera come macchina fotografica? Possibile.

Web camera, consigli per una strategia “smart”: scattare still frame senza muoversi da casa con una webcam video ad alta risoluzione.

Quante cose si possono fare con una web camera? Fuor di malizia, una webcam video con una discreta risoluzione può permettervi anche di scattare delle notevoli foto. Avete mai pensato di realizzare dei ritratti in questo modo, estrapolati da una video chat (ovviamente con il consenso dell’interlocutore, va assolutamente sottolineato)? Ci sono molti artisti fotografi che hanno sperimentato tale metodo proprio in questo particolare periodo storico. Citiamo su tutti il progetto Homemade del collettivo fotografico TerraProject. La contingenza, sicuramente, ma non solo. La pratica del lavoro a distanza o il fatto stesso che per studiare o svolgere un’attività porti tante persone a recarsi lontano dalla propria famiglia, incrementa l’uso delle video chiamate, per sentirsi vicini ai propri affetti. Perché quindi affidare un momento di condivisione così importante a una webcam per pc scadente? Esistono dispositivi ad alta risoluzione di tutte le fasce di prezzo, adatti a conferenze e utilizzi per così dire professionali, come per l’uso privato e casalingo. Date quindi un’occhiata alle migliori webcam per pc che abbiamo selezionato tra i modelli preferiti dagli utenti del web.

Web camera: confronta i prezzi

Da non perdere

Scegliere una web camera adatta alle proprie esigenze

La multimedialità e l’utilizzo sempre più abbondante di nuovi media e condivisione social dei più svariati contenuti, ha portato, tra le altre cose, a uno sviluppo degli strumenti indispensabili per attuare tali processi. Tra di essi c’è senza dubbio la webcam video. Video chat, conference call, webinar, tutorial interattivi, live streaming sono parole praticamente entrate nel vocabolario corrente. Oltre a “servizi” di cui fruiamo talvolta anche regolarmente.

Differenze

Abbiamo quindi necessità di acquistare una webcam per pc? Come orientarsi? Innazitutto se dispositivi integrati non ci sembrano adatti ai nostri scopi, vale la pena considerare l’acquisto di una web camera ad alta risoluzione. Esistono ormai molti apparecchi in grado di restituire video con risoluzione HD pari o superiore a 1080p. Tanti di essi reperibili pure a prezzi più che accessibili sul web e sui vari marketplace, in grado di proporre ampia scelta e consegne veloci. Queste webcam video economiche saranno perfette per un utilizzo casalingo, di solito hanno una messa a fuoco fissa

Esistono poi modelli particolarmente evoluti, in grado di offrire ampie o ampissime panoramiche, con lenti di pregiata fattura e con la possibilità di differenziare i piani di messa a fuoco. La sensazione resa è a dir poco cinematografica. Sono oggetti ideali per permettere la visione a un vasto pubblico di eventi, conferenze, convegni, seminari e quant’altro. Infatti sono progettate per avere una resa costante e fedele anche applicate alla registrazione di fatti che avvengono in grandi spazi, oltre a microfoni e audio potenziati.

Le migliori webcam per pc, nella nostra selezione

Spulciando il web, abbiamo individuato alcuni dei modelli di web camera tra i più venduti e meglio recensiti dalle persone che già li utilizzano. Da webcam video professionali a dispositivi più economici, il minimo comun denominatore è l’alta risoluzione video. Non rinunciate alla sensazione di essere vicini, anche quando siete distanti, scegliete una webcam per pc affidabile, tra quelle proposte andrete sul sicuro.

1 – Logitech PTZ Pro 2 Camera EMEA

La web camera che può essere usata come termine di paragone è senza dubbio il gioiello di casa Logitech. Ecco allora, entriamo nel merito delle caratteristiche Logitech PTZ Pro 2 Camera EMEA. Questa webcam video ha un’ottica talmente potente da essere quasi sprecata nel canonico utilizzo. Di certo nelle vostre live call o riunioni a distanza avrete la sensazione di vivere un’esperienza davvero immersiva e realistica. Nitidezza incredibile e resa cromatica quanto mai fedele, grazie ai 1920 x 1080 pixel, si rivela anche la webcam per pc ideale per creare degli screenshot che poco hanno da invidiare agli scatti effettuati con una fotocamera digitale di ultima generazione

Tutti i dettagli 

Non solo tra le migliori webcam per pc, ma perfetto complemento per il live streaming di conferenze, lezioni e tutto ciò che si svolge in grandi sale e spazi. La web camera infatti, quasi come una cinepresa, può allargare lo spettro visivo fino a 90 gradi, mettere a fuoco soggetti in primo piano ed effettuare panoramiche. Ovviamente compatibile con tutti i sistemi Windows e Mac, si avvia facilmente con un pratico sistema plug and play. Pienamente adattabile con sistemi audio e vivavoce: una webcam video completa in tutto, con funzionalità degne della tecnologia futurista di certi film di fantascienza. Feedback positivi per la web cam più impressionante degli ultimi tempi: performance professionale e affidabilità la rendono preferibile a strumenti magari più economici ma non altrettanto brillantemente risolutivi.


2 – Microsoft LifeCam Studio

Da un colosso tecnologico come Microsoft, non ci si poteva che aspettare una web camera dalleprestazioni sopra la media. E quindi eccola, la Microsoft LifeCam Studio. Con il suo sensore widescreen HD a 1080p la distanza che vi separa da colleghi, amici o familiari in videochiamata vi sembrerà azzerata. Così garantisce Microsoft e noi, in effetti, ci crediamo viste le già menzionate (e notevoli) caratteristiche di questa webcam video. Definizione eccelsa, dettagli netti e colori vividi: potrebbe essere a tutti gli effetti scambiata per una macchina fotografica. Gli still frame infatti saranno di alta qualità. Tra le migliori webcam per pc da utilizzare in combo con Skype, dotata di certificazione.

Tutti i dettagli

La tecnologia TrueColor e la funzione di rilevamento volti, unite al frame rate a 720p, consentono di poter realmente dire che si sta effettuando una live chat ad alta risoluzione, durante l’utilizzo della web camera. Dotata di autofocus in grado di mettere a fuoco già a soli 10 cm di distanza dal dispositivo, ha pure una lente grandangolare in grado d’includere più soggetti nell’inquadratura. 

Una webcam per pc davvero adatta per i fotografi e i videomakers: infatti dispone di attacco per il treppiede e della possibilità di effettuare panoramiche a 360 gradi. Non solo video: molta attenzione è stata dedicata anche al reparto audio con l’integrazione di un microfono a banda larga. Massimo gradimento da parte della maggior parte degli acquirenti del web, che l’ha ordinata appunto online. Molto apprezzata la sua versatilità data dalla testa per treppiede. Ottima soluzione per il live streaming di eventi, sempre nella consapevolezza che non stiamo girando con una cinepresa. Prezzo buono se si desidera l’alta definizione in una web camera.


3 – XZYP HD Webcam 1080p

La XZYP HD Webcam 1080p è una web camera HD con un’ottima qualità video, in grado di garantire riprese di tipo professionale. La risoluzione a 1920 x 1080p restituisce immagini nitide, ben contrastate e con colori realistici. Completa compatibilità con i software Windows assicurata, così come con Skype. La lente in vetro, inoltre, contribuisce a ottimizzare le prestazioni fotografiche già descritte. Tra le migliori webcam per pc disponibili in vendita online, anche con un discreto rapporto qualità/prezzo tutte da provare.

Tutti i dettagli

Questa webcam video pare essere in grado di restituire una qualità di ripresa uniforme e costante durante tutto l’arco della registrazione. La messa a fuoco è presente e attiva, cerca sempre di porre in evidenza il soggetto principale, magari proprio quello che ha preso la parola durante una conferenza o un convegno. Integrati anche 2 microfoni, perché anche l’audio merita pari attenzione durante un live streaming. Essi possono carpire suoni cristallini fino a 10 metri di distanza. Pare si tratti di una webcam per pc tra le più indicate per youtubers e per il gaming, da utilizzare con piena soddisfazione durante sessioni d’intrattenimento live. Sicuramente l’enorme ampiezza visiva di 115 gradi aiuta nel restituire un’esperienza coinvolgente. La correzione dell’aberrazione prospettica altrettanto. Ancora non sono presenti riscontri da parte di acquirenti su questo prodotto, ma di certo c’incuriosisce molto.


4 – Logitech C270 Webcam HD

Tornando in casa Logitech, ci orientiamo su di un dispositivo più economico e casalingo, ma egualmente performante. Ovvero la Logitech C270 Webcam HD, la riconoscerete per il suo design inconfondibile. Che è anche funzionale, infatti permette di regolare l’angolazione di ripresa. Le videochiamate con la web camera saranno estremamente fluide e nitide, a 730p e 30 fps. La cura per la resa cromatica è davvero evidente, così come il contrasto: l’alta risoluzione non rallenta minimamente il video. Una webcam video del tutto sfruttabile con Hangouts, Skype e i più diffusi programmi per le videochat.

Tutti i dettagli

Tra le migliori webcam per pc, se così si può dire, per non esperti. Infatti si tratta di un apparecchio intelligente e adatta automaticamente il contrasto a video a seconda della luminosità dell’ambiente in cui ci si trova durante la chiamata. Molto ben sviluppato anche il sistema audio: il microfono integrato è realizzato per ridurre nettamente il rumore di fondo. Così, anche se la vostra video call avviene in un luogo affollato, chi vi ascolterà potrà udire le parole in maniera netta, cristallina e chiarissima. Riscontri più che positivi per una webcam pc dall’ottimo rapporto qualità/prezzo funzionale, compatta, dedicata a tutti con in più un’eccellente qualità video.


5 – Aukey webcam FHD

Perfetta per effettuare chiamate video in widescreen, la web camera di Aukey. Dotata di un sensore d’immagine di tipo CMOS (come quello delle fotocamere) da 1 / 2,7 pollici, la Aukey webcam FHD restituisce immagini nitide, ben contrastate e dai colori brillanti nonché realistici. Pienamente compatibile con programmi quali l’ormai famosissimo Skype, è una webcam video ideale per videochiamate e live streaming fluidi e privi di saltellamenti. Facilissima da utilizzare, basteranno pochi gesti per l’installazione e non sarà necessario scaricare nessun drive. Infatti assicura piena compatibilità immediata con tutti i maggiori sistemi operativi normalmente in uso, sia per computer che per smartphone Android.

Tutti i dettagli

Una webcam per pc realizzata con dovizia anche per la registrazione di filmati direttamente dalle dirette live e video chat, con una risoluzione di 1080p a 30 fps. Caratteristiche che si trovano anche su fotocamere e videocamere spesso canonicamente usate per scattare foto e riprendere filmati. La tipologia di messa a fuoco a fissa, in grado di riportare a monitor immagini perfettamente nitide di soggetti posti fino a 3 metri di distanza dall’obiettivo della web camera. 

Tra le migliori webcam economiche per pc economiche e perfette per l’utilizzo casalingo. Pur senza dover rinunciare alla qualità immagine HDIl design flessibile permette l’alloggiamento della webcam sia sul monitor sia il posizionamento in piano. Riscontri tutti super positivi dagli acquirenti: ottimo prezzo correlato alle prestazioni del dispositivo.


6 – LarmTek webcam HD con otturatore per la privacy

La web camera più venduta sui marketplace online, come Amazon, è la LarmTek webcam HD con otturatore per la privacy, che qui segnaliamo. Senz’altro il piccolo tappo, definiamolo così, che consente di oscurare completamente l’obiettivo è un sistema utile per quando non si desiderano connessioni video fortuite e indesiderate. Inoltre ha una doppia funzione, infatti è ottimo anche per proteggere la lente dall’usuraLente che è stata realizzata in vetro, per una ancor migliore resa visiva. Una funzionalissima webcam per pc che consente di effettuare video call professionali e ad alta risoluzione. Colloquio a distanza? Di sicuro farete un’ottima impressione. Ma non solo, si tratta anche di un perfetto strumento per realizzare live streaming per i canali social. Dai tutorial alle conferenze. 

Tutti i dettagli

Tra le migliori webcam per pc di fascia medio/economica, assicura una risoluzione video in Full HD a 1080p a 30 fps. Inoltre è dotata di sistema automatico in grado di regolare il contrasto dell’immagine a monitor, in relazione alla luminosità dell’ambiente in cui ci si trova. La web camera può anche scattare foto sfruttando la medesima funzione. Alte prestazioni a livello d’immagine quindi garantite in ogni situazione. Ma non solo: anche tutta la sezione relativa all’audio è ben realizzata, per suoni ripuliti da rumori di fondo e restituzione vocale sempre cristallina. Recensioni e opinioni nella media positive per questo prodotto, che, come si suol dire, “fa quello che promette”. Consigliata in particolar modo per i video a tema beauty: pare che la lente in vetro favorisca la resa della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *