Migliori videocamere per youtuber: Quale comprare in 4K o Full HD

Migliori videocamere per youtuber: Quale comprare in 4K o Full HD

State cercando una delle migliori videocamere per youtuber? Il futuro delle produzioni digitali è sopratutto in 4K, eppure il Full HD ha ancora molto da dire. Ecco quale comprare

Se state iniziando la vostra carriera da youtuber, vuol dire che già possedete il requisito fondamentale: la voglia di condividere i vostri contenuti video con altre persone. Sicuramente lo vorrete fare al meglio, per questo, come secondo requisito, dovrete dotarvi delle videocamere digitali migliori. Ma quali scegliere fra le tante disponibili in commercio? Meglio acquistare prodotti Full HD o 4K? Quella che vi proponiamo è una guida completa all’acquisto, perfetta per indirizzarvi verso la scelta giusta.

I modelli consigliati:

A ogni youtuber la sua videocamera

Ancor prima di parlare di risoluzione, sarà importare definire dove e come saranno registrati i vostri video. Siete appassionati di viaggi e avventura? Allora le vostre produzioni saranno sempre in movimento. Puntate su praticità, immediatezza d’utilizzo e settaggi minimi. Evitate le reflex, fra le migliori videocamere professionali in commercio, compatte e di qualità superiore, ma sensibili alla polvere e ai settaggi frettolosi. Molto meglio le handycam o le action cam (GoPro e simili). Facili da trasportare e da riporre, saranno pronte a registrare in qualsiasi momento. Se, invece, state pensando di registrare i vostri video in studio, utilizzando un set e un’illuminazione piuttosto standard, allora potete passare a una fotocamera mirrorless, ma anche a una webcam di un certo livello, come la BRIO della Logitech.

Ma veniamo all’argomento principale. Una volta selezionata la tipologia giusta, le migliori videocamere sono quelle che registrano in Full HD o in 4K? Dal punto di vista della piattaforma nella quale andrete a caricare i video (Youtube), non ci sono problemi perché i formati accettati vanno dai 240p ai 2160p (4K). L’importate, per avere una resa fedele del vostro lavoro, è che il video sia caricato in 16:9. In tutti gli altri casi, Youtube aggiungerà automaticamente delle barre nere laterali (pillarbox) o delle barre nere in alto e di lato (letterbox) per riuscire a trasformare il vostro video nel formato 16:9 senza distorcerlo.

Migliori videocamere per youtuber: Quale comprare in 4K o Full HD
La differenza (un po’ esasperata, a dire il vero) tra risoluzione Full HD e 4K

4K: i Pro

Dal punto di vista della resa, il formato 4K, chiamato anche 4K Ultra HD, è quello che permette di raccogliere e restituire il maggior numero di dettagli. Il video finale è esternamente reale e più emozionante rispetto a quello in altri formati. È la risoluzione del futuro, verso la quale tutti i prodotti dotati di schermo stanno puntando (televisori, dispositivi mobili e portatili di ogni marca e modello). Anche sui monitor che non supportano il 4K, la differenza è ben visibile e apprezzata. Su quelli che lo supportano invece (qui trovate la guida specifica) la resa sarà spettacolare. Infine, quasi tutte le migliori videocamere 4K possono registrare anche in Full HD. Più in basso spiegheremo perché questo è un vantaggio.

4K: i Contro

Proprio perché questo tipo di risoluzione racchiude una tecnologia d’ultima generazione e superiore rispetto alle precedenti, tutte le videocamere 4K hanno mediamente un prezzo più alto rispetto ai modelli Full HD. Ma nel conto dovrete mettere anche il fatto che vi serviranno schede di memoria o Hard Disk con una capacità di archiviazione superiore, una connessione a internet potente e veloce (per lo streaming e il caricamento del video), oltre che un computer in grado di editare e processare filmati di grosse dimensioni.

Full HD: i Pro

Se non avete un grosso budget a disposizione, un hardware potente per l’archiviazione dei dati e l’editing del video, quello che vi consigliamo è di acquistare una delle migliori videocamere Full HD. La resa finale sarà assolutamente piacevole e professionale, anche se di qualità 4 volte inferiore al 4K. Una volta registrato ed editato il video, caricarlo sarà molto più veloce. Per questo la risoluzione Full HD è particolarmente consigliata a chi intende basare il proprio canale sulle dirette o sulla pubblicazione di notizie.

Full HD: i Contro

Come descritto sopra, i video con risoluzione Full HD risultano meno nitidi, intensi ed emozionanti rispetto a quelli in 4K. Inoltre, si tratta di un formato che sappiamo essere già superato (dal 2K e dal 4K). Per questo è probabile che entro breve tempo possa risultare obsoleto.

La differenza fra le videocamere Full HD e quelle 4K?

Ci siamo fatti l’idea che fra loro intercorra la stessa distanza che c’è fra una vettura e una bicicletta. La spesa iniziale per l’acquisto di un’auto è elevata, come i costi di manutenzione. È un mezzo dalle grandi prestazioni, consente di fare più cose e di raggiungere mete ambiziose. Tuttavia, se vi trovate rinchiusi nel traffico e dovete raggiungere la scuola o l’ufficio entro un 10 minuti, la bicicletta, agile ed economica, risulterà l’unico mezzo adeguato. Forse arriverete a destinazione un po’ spettinati, ma ci sarete arrivati al momento giusto! A questo punto siete pronti per fare una scelta e decidere quale videocamera comprare. Con un occhio a questo articolo e uno alle vostre esigenze, scegliete fra le migliori videocamere 2018, tutte ottimamente recensite su Amazon.

ORDRO AC3: videocamera 4K entry level

Recensioni tutte positive per questo piccolo ma potente prodotto che arriva dalla Cina. La videocamera Ordro AC3 è una handycam e stupisce chi l’ha già acquistata per il grande rapporto qualità/prezzo, oltre che per la sua semplicità di utilizzo. Per questo l’abbiamo definita come un prodotto entry level. Con soli 159,99 € avrete la possibilità di:

  • registrare filmati e scattare fotografie in 2K e 4K
  • avere uno zoom ottico da 10X e uno digitale da 30X
  • attivare la modalità infrarossi per catturare suggestive immagini notturne
  • utilizzare il WiFi per sincronizzare la videocamera allo smartphone, dispositivo mobile o pc
  • condividere online e in tempo reale i vostri contenuti
  • effettuare riprese in timelapse
  • utilizzare un obiettivo quadrangolare professionale da 0,39X per le riprese di piante e animali
  • avere 2 batterie incluse nella confezione

In studio come all’aria aperta, AC3 è sempre prestante. Inoltre, grazie al monitor touch screen e al telecomando in dotazione, utilizzarla sarà davvero facile e intuitivo!

Se avete a disposizione un budget leggermente più alto (ma è sempre contenuto per una videocamera 4K), con 239,00 € potrete acquistare la versione completa di questo modello, la quale include anche un microfono ad alta definizione, con la capacità di catturare suoni fino a 20 m di distanza. Cliccate qui per leggere maggiori dettagli.

CANON Legria HF G40: videocamera Full HD entry level

Avete deciso di acquistare una videocamera per Youtube che registri in Full HD? Allora concedetevi il meglio e lasciatevi conquistare da Legria HF G40, handycam della Canon. Il marchio Canon non ha certo bisogno di presentazioni mentre, se ancora non conoscete questo modello del 2015, ve lo presentiamo subito.

Compatta, versatile e facile da usare. Ecco tre aggettivi per descrivere Legria HF G40. Fra le particolarità, oltre alla risoluzione Full HD, troviamo:

  • il sensore CMOS Pro, capace di raccogliere tutti i dettagli di un’immagine anche nelle condizioni di luce più sfavorevoli
  • la modalità Wide Dynamic Range, la quale permette di gestire in modo digitale e automatizzato i contrasti di luce presenti in un’immagine (questa funzione incide parecchio sul prezzo del prodotto)
  • immagini più stabili e nitide anche quando siete in movimento, grazie all’Intelligent IS
  • uno zoom ottico grandangolare da 20X
  • condivisione immediata dei contenuti nel formato Mp4 grazie al WiFi integrato
  • ampia possibilità di ampliamento grazie agli attacchi e alle predisposizioni presenti nel corpo macchina
  • intuitivo schermo touch screen
  • modalità di ripresa Cinema Semiautomatica, per aggiungere in tempo reale filtri ed effetti ai vostri video
  • modalità di registrazione slow motion, fast motion e timelapse

Legria HF G40 si posiziona nel mercato delle videocamere digitali fra i prodotti consumer e quelli professionali; leggermente spostata più verso quelli professionali perché capace di soddisfare le esigenze di chi non si accontenta di un prodotto base. Oltre il 70% degli utenti che hanno già acquistato questa videocamera si ritengono molto soddisfatti.

GoPro Hero7: l’action cam per eccellenza (4K e Full HD)

Come non includere nell’elenco delle migliori videocamere per Youtube la nuovissima GoPro Hero7? Dal primo modello lanciato nel 2004 a oggi, l’americana GoPro non ha sbagliato un’uscita. Ha sempre mantenuto alti standard qualitativi e, anche attraverso un sapiente lavoro di marketing, è riuscita a diventare sinonimo di action cam, di sport estremi, di immersioni, viaggi e avventura. Su Youtube ha permesso l’apertura di nuovi canali tematici, basati sulla pubblicazione di contenuti che difficilmente avrebbero potuto avere la stessa qualità e lo stesso impatto se raccolti con una tradizionale handycam. Si tratta di video molto dinamici ed emozionanti, capaci di trasferire negli utenti le emozioni vissute dal protagonista del video. Anche se la GoPro non è l’unica videocamera capace di catturare immagini in movimento e ad alta velocità, difficilmente pensiamo ad altro quando vogliamo fare questo genere di acquisto. Solo merito del marketing? Secondo gli utenti Amazon, no. La qualità c’è, e si vede. Grazie alla nuova GoPro Hero 7, ad esempio, potrete ottenere:

  • riprese video più stabili e fluide
  • qualità dei video in 4K con 60fps, foto da 12 MP
  • video anche in Full HD
  • un sistema di acquisizione più facile e intuitivo
  • impermeabilità anche senza custodia
  • sistema di acquisizione intelligente
  • GoPro App + live streaming per condividere le tue emozioni in tempo reale
  • controllo vocale dei comandi
  • editing automatico degli scatti fotografici, per una riduzione del rumore e la mappatura dei toni
  • possibilità di registrare in TimeWrap

Hero7 vi aspetta su Amazon in 3 diverse configurazioni (Black, Silver e White). Scegliete la vostra preferita, tenendo conto che tra una colorazione e l’altra ci sono circa 100 € di differenza!

PANASONIC LUMIX DCM-G7K: la mirrorless che cattura (in 4K e Full HD)

Per realizzare i vostri video volete una videocamera simile alle reflex ma che sia più compatta e leggera da trasportare? Allora dovrete rivolgere la vostra attenzione alla categoria delle mirrorless. Per quelli che ancora non le conoscessero, le mirrorless sono fotocamere prive di specchio e pentaprisma, una soluzione tecnica che permette alle case produttrici di realizzare prodotti dalle dimensioni più compatte, ma con all’interno una tecnologia ugualmente grande. Il modello che vi stiamo per presentare, ad esempio, ha soddisfato il 100% delle persone che l’hanno acquistato su Amazon. Cinque stelline e parole di entusiasmo per una videocamera che:

  • registra video in 4K e Full HD
  • scatta foto da 8 MP (può anche estrapolarle dai fotogrammi video)
  • sa rilevare automaticamente i volti quando li inquadra
  • possiede impostazioni ISO intelligenti e il tracciamento AF per la messa a fuoco
  • lavora con un obiettivo G-VARIO da 14-42 mm
  • sensore Live MOS da 16 MP, filtro dei colori primari
  • mirino LVF OLED
  • può essere abbinata a un gran numero di accessori

Leggera, facile da maneggiare e piccola anche nel prezzo. Con soli 534,13 € (spedizione inclusa) Lumix DCM-G7K vi permetterà di abbandonare definitivamente il mondo dell’amatoriale per entrare di prepotenza in quello dei video professionali. Qui potrete trovare i dettagli tecnici, l’elenco di tutto quello che troverete incluso nella confezione e le recensioni degli utenti Amazon.

LOGITECH Brio Webcam 4K Ultra HD: la webcam che fa sul serio (in 4K e Full HD)

Chiudiamo la nostra guida per youtuber dedicata alle videocamere opinioni e prezzi presentandovi un gioiellino di praticità, qualità e compattezza. Ideale per chi registra video di qualsiasi tipo davanti al pc, questo prodotto della Logitech vi sorprenderà. Si chiama Brio Webcam 4K Ultra HD e, come si intuisce dal nome, si tratta di una webcam capace di catturare video nella risoluzione top del momento: il 4K Ultra HD. Tuttavia può registrare anche in Full HD (abbiamo già spiegato i vantaggi). 149,99 € spedizione inclusa, un prezzo senza confronti, per un prodotto in grado di offrire:

  • immagini nitide e brillanti
  • dettagli e colori sorprendenti
  • messa a fuoco sempre ottimale, anche con bassa illuminazione, grazie al sistema RightLight 3 con HDR
  • niente password e più sicurezza grazie al sensore di riconoscimento a infrarossi
  • possibilità sfocare lo sfondo o di sostituirlo con un’immagine della vostra galleria
  • zoom digitale a 5X
  • compatibilità con Xbox per il live streaming
  • compatibilità con i dispositivi Windows e Apple
  • microfono professionale integrato

L’acquisto include una licenza valida 12 mesi per XSplit, fra i software più usati e quotati da chi si dedica al live streaming e al gaming. Non a caso, Brio Webcam 4K Ultra HD è una delle webcam più acquistate dai gamers. Unica accortezza da tener presente? Per trasmettere live un video di tale portata, dovrete sicuramente avere un’ottima connessione a internet, possibilmente in fibra ottica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *