pareti di casa

Arredare le pareti di casa: #trendecors dell’anno da provare per stupire

Carta da parati, poster classici, poster adesivi. Nella casa del 2020 non ci sono più limiti alla creatività: le pareti parlano!

Diciamo addio alle pareti di casa monotone! Le pareti non sono più una parte della casa abbandonata e caratterizzata da colori tenui e spenti. Seguendo i nuovi trends di decorazione d’interni capiamo infatti come siano diventate il fulcro stilistico dell’abitazione. Dalle pareti i locali prendono vita e acquisiscono uno stile caratteristico.

Il ritorno prepotente sulla scena della carta da parati in salsa moderna non è altro che un sintomo dei trend decorativi attuali. Trovare l’ispirazione per rinnovare la casa al meglio non è difficile grazie a tutte le opzioni offerte dal mercato. Fra carta da parati, poster adesivi, poster classici, pitture e scaffali abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Necessitiamo persone esperte in homestaging? Non necessariamente. Possiamo provare a stupire con un pizzico di creatività domestica e il giusto sito per acquistare i materiali necessari. Basta solo un po’ di inventiva e voglia di divertirsi.

Non solo carta da parati: i principali trend per stupire decorando le pareti

1 – Poster Adesivi e poster classici

In vetta alla lista dei #trendecors troviamo l’utilizzo di poster adesivi facili da attaccare e da rimuovere. Le stampe vanno alla grande e rappresentano una soluzione alla moda, elegante e semplice. I poster adesivi e i poster classici hanno molto appeal per vari motivi: la loro spesa contenuta, la semplicità di applicazione, la vasta scelta disponibile.

Possiamo così personalizzare lo spazio casalingo proprio come abbiamo sempre sognato. Uno dei siti più affidabili per poster e grafiche personalizzate è Helloprint Italia, vi consigliamo di farci un salto! Fra i temi più in voga troviamo quelli ispirati alla vegetazione verde (stile piante da balcone ad esempio), gli effetti ottici (come il finto stile mattone che emerge dall’intonaco caduto) e il famoso tema cactus. Non dimentichiamo poi la possibilità di stampare un tema personalizzato per i più creativi.


2 – Pioggia di colore sulle pareti

Un’altra tecnica vincente è l’uso di pitture con trame dipinte sulle pareti. In particolare, è molto di tendenza l’utilizzo di stencil e di pioggia di colore. Queste tecniche possono essere abbinate all’uso di bordi decorativi o spatolato. Tali decorazioni si ottengono lavorando direttamente sulle pareti (pittura e stencil) o con applicazioni come nel caso dei bordi decorativi. Le fonti di ispirazione non mancano, per esempio questo tipo di walldecor può fare da pendant con gli strumenti musicali in salotto. Applicando una pioggia di colore sulle pareti, con stencil o facendo scendere sulla parete il liquido del colore, possiamo – ad esempio- appendere il nostro amato strumento musicale e regalagli uno sfondo e un’importanza in grado di metterlo in risalto.  


3 – Linee e forme astratte con oggetti insoliti

Fra i trend decorativi spiccano anche i temi che riportano sulle pareti di casa linee e forme astratte con oggetti insoliti. Esempi vincenti sono l’applicazione di colori per formare linee astratte parallele, l’applicazione di carta da parati con disegni e il lussuoso effetto “parete di marmo”. Queste trame sono spesso elaborate da veri e propri artisti specializzati.


4 – Giochi di prospettiva e colorblock

Infine, riscontrano molto successo anche le soluzioni che giocano con le geometrie. Una decorazione originale può essere ottenuta ad esempio proiettando il colore di un mobile sulla parete (stile cono d’ombra). Fra i giochi di prospettiva possiamo sbizzarrirci con l’utilizzo di librerie asimmetriche, magari giocando con la porta di ingresso. Applicando un colore di sfondo e disegnando una porta sovrapposta e inclinata rispetto a quella reale possiamo ottenere un vero effetto wow. Siccome il surrealismo è alla base di queste idee di homedecor, possiamo adottare anche dei semplici colorblocks. Riprendendo i colori dominanti dell’arredamento possiamo rompere la monotonia applicando o dipingendo blocchi di colore di forme geometriche precise a cavallo fra muro, porte e mobili. Il senso di iniziale spaesamento si trasformerà in stupore negli occhi dell’ospite!

pareti di casa

Fonte immagini nell’articolo: Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *