AsusPro P Essential

AsusPro P Essential: P2530UA, notebook professionale, opinioni e caratteristiche

Vi presentiamo AsusPro Essential P2530UA, notebook che di professionale ha tutto, tranne il prezzo.

Asus ha ideato la linea AsusPro P Essential col chiaro obiettivo di fornire laptop professionali contenendo i prezzi. In un settore dove i modelli pro superano spesso e volentieri i 2000 euro, la casa taiwanese si preoccupa di fornire dispositivi in grado di soddisfare piccoli business in cerca di specifiche potenti ma non rivolte ad usi particolarmente specializzati. La scelta sta pagando, dato che la linea è diventata popolare anche presso studenti e utenti casalinghi. Il modello che vi presentiamo oggi è P2530UA. Offre prestazioni da all-around e garantisce diversi anni di vita a soli 715,83 euro.

Design

Il design di questo modello si allinea con il classico look da notebook professionale. Non particolarmente scintillante o sottile, ma sobrio e privo di fronzoli. La texture è in alluminio spazzolato e il display LCD è dotato di rivestimento antigraffio e antiriflesso. La batteria è facilmente sostituibile, aspetto che farà molto piacere in un’era in cui le specifiche vengono letteralmente inchiodate per gli anni a venire e non ci sono possibilità di upgrade.

Caratteristiche

Partiamo dal processore Intel Core i5 di sesta generazione. Non è un i7, ma garantisce potenza adeguata (e un boost capace di arrivare fino a 2.8 GHz) anche per lavorare su video e grafica. Lo schermo da 15.6 pollici viaggia nella stessa direzione, anche se avremmo gradito una risoluzione più profonda rispetto ai 1366 x 768p offerti, giusto per soddisfare appieno i professionisti dell’immagine. 4GB di RAM suggeriscono un aumento, anche se le DDR ad architettura a 2133 MHz significano che, in assenza di task troppo probanti, si possa evitare. Infine, 256 di hard disk SSD è standard più che ok, considerato il prezzo.

A chi si rivolge?

Studenti, appassionati di media, scrittori e giornalisti, utenti che vogliono avere buone caratteristiche senza bisogno di lavorare con applicativi molto esigenti in quanto a risorse. Chiunque ricada in queste categorie, sappia che è atteso da un ottimo laptop al prezzo più che giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *