elettrodomestici

La rivoluzione digitale travolge anche gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono ormai per definizione tecnologici. L’obiettivo è sempre uno: semplificare la vita a chi li utilizza

La tecnologia sta avendo un impatto dirompente su tanti aspetti delle nostre vite, come tentiamo di raccontare dalle pagine del nostro sito, e anche il segmento degli elettrodomestici non fa eccezione, con tante novità sia dal punto di vista dei processi di selezione e acquisto che da quello più puramente tecnico.

Gli elettrodomestici si cercano online

Cominciamo proprio dai dati che riguardano le abitudini dei consumatori, perché uno studio di Trovaprezzi ha rivelato che il segmento di piccoli e grandi elettrodomestici è uno dei più ricercati dagli italiani. Per la precisione, su un totale di 160 milioni di ricerche effettuate sulla nota piattaforma nel corso del 2018 quasi il 10 per cento ha riguardato informazioni circa tutto quello che riguarda gli apparecchi da utilizzare in casa, che sono secondi solo a prodotti informatici ed elettronica di consumo.

elettrodomestici

Lo shopping via Web conquista gli italiani

Ma non è solo la fase informativa che sta cambiando, perché sempre più gli utenti italiani finalizzano il processo di acquisto online, rivolgendosi ai siti anche per acquistare prodotti come lavatrici o frigoriferi, scegliendo la comodità della consegna a domicilio e le offerte convenienti che sono proposte online.  Oltre che sui marketplace internazionali o sulle versioni Web delle grandi catene, in questo ambito trovano apprezzamento anche le realtà come DadoShop, che si è conquistata un ruolo centrale per l’ecommerce di elettrodomestici a livello italiano e non solo.

Le novità nel settore in mostra a Las Vegas

È chiaro comunque che le attenzioni e le curiosità si concentrano soprattutto sulle novità dal punto di vista dei prodotti e delle soluzioni a disposizione degli utenti, e come ogni anno è la Fiera CES di Las Vegas che mette in mostra il meglio dei super elettrodomestici “intelligenti” pronti a debuttare. Anche quest’anno l’evento non ha lasciato delusi gli spettatori interessanti di ogni parte del mondo, proponendo un’anteprima davvero gustosa degli scenari futuri applicati alla casa.

Il frigorifero per gli amanti di birra

Si tratta di prodotti come frigoriferi intelligenti o lavatrici connesse, ma anche soluzioni ipertecnologiche come il televisore che si arrotola, le macchine che possono piegare correttamente gli abiti, i rubinetti da cucina azionabili tramite comandi vocali o i robot da compagnia. In particolare, il frigorifero è pensato per gli amanti della birra, perché riesce a capire quando le bottiglie conservate cominciano a scarseggiare e fa partire in automatico un ordine per il rifornimento a domicilio.

Una lavastoviglie smart e green

Decisamente più pratiche le funzioni della lavastoviglie Tetra Countertop Dishwasher, compatta e interconnessa, capace di completare un ciclo di lavaggio in soli 15 minuti e consumare solo un litro di acqua, senza neppure necessità di essere collegata a un impianto idraulico grazie al serbatoio di cui è dotata. Utilità è anche l’aggettivo adatto a descrivere FoldiMate, la macchina piegavestiti che riesce a riporre alla perfezione pantaloni, camicie, maglioni e ogni tipo di indumento, anche se il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai mille dollari.

elettrodomestici
Lavastoviglie Tetra Countertop Dishwasher. Fonte: Mashable

I televisori del futuro sono giganti e avvolgibili

Per chi invece aspetta notizie sul fronte dell’intrattenimento domestico, ecco due prodotti rivoluzionari: la LG ha creato il primo televisore a scomparsa con schermo da 65 pollici, che si arrotola in circa 10 secondi nella sua base e promette prestazioni eccellenti. I rivali di Samsung rispondono puntando sulla tecnologia dei microled, utilizzata per realizzare il televisore più grande del mondo, da 219 pollici e modulabile per essere integrato in ogni tipo di casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *