Tv LG UK6200: Recensione del 75 pollici più economico del 2019

Recensione della TV LG UK6200: state cercando un 75 pollici economico? Questo LG ha tutte le carte in regola per diventare la TV alla portata dei vostri sogni.

Le dimensioni contano, soprattutto se stiamo parlando di televisori: se state cercando il miglior 75 pollici economico disponibile sul mercato, siete nel posto giusto. Oggi, infatti, non metteremo a confronto televisori di diversi brand, ma vi parleremo di un modello in particolare: la TV LG UK6200, un modello che, almeno sulla carta, promette prestazioni all’avanguardia in quanto a resa dell’immagine e velocità del sistema operativo. Abbiamo scelto di parlarvi di questo modello perché, allo stato attuale, si tratta di uno dei 75 pollici più economici sul mercato. In passato vi avevamo già parlato delle migliori TV economiche oltre i 70 pollici ma ci siamo accorti che in quanto a prezzo nessuno dei modelli descritti batte l’LG UK6200. Insomma, si tratta di un modello che quest’anno fa decisamente gola: il prezzo più basso nasconde qualche insidia? E’ quello che cercheremo di scoprire analizzando da cima a fondo le caratteristiche dell’LG UK6200 da 75 pollici.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Dove comprare l’LG da 75 pollici al miglior prezzo:

1 LG UK6200 da 75 pollici: la recensione

E allora, se state cercando una recensione dell’LG UK6200 siete nel posto giusto: mettetevi comodi perché le cose da dire saranno tante e solo alla fine diremo se vale la pena di comprare questo televisore. Caratteristiche tecniche e prezzo concorrenziale ci faranno dimenticare gli amatissimi Samsung? Staremo a vedere.

2 La qualità dell’immagine: Come si vede il 75 pollici LG?

Partiamo da una delle caratteristiche base di cui ogni televisore dovrebbe essere dotato: la qualità dell’immagine. Cominciamo col dire che LG è una garanzia e, anche nel caso dell’LG UK6200 da 75 pollici, il brand non si smentisce. La definizione in 4K permette agli spettatori di soffermarsi sui dettagli, godendo di immagini naturalmente vivide: la luminosità stupisce gli occhi e i 60fps rendono l’esperienza visiva decisamente sopra la media. Insomma, siamo in presenza di una TV Ultra HD capace di regalare a chi la guarda una straordinaria profondità di visione: trasmettendo realismo estremo, il televisore LG UK6200 cambia radicalmente il coinvolgimento dello spettatore con quanto viene fruito sullo schermo, soprattutto se si trova alle prese con con immagini e footage panoramici: l’effetto sarà simile a quello di guardare un bellissimo panorama affacciati a una finestra.

Pregi? HDR da favola e upscaling preciso

Senza contare che la TV LG UK6200 è dotata di un ottimo active HDR, lo standard ormai imprescindibile quando si parla di immagini in movimento di estrema qualità. A voler essere estremamente precisi, questo modello Ultra HD da 75 pollici ha dalla sua anche il fatto di supportare i formati Multi HDR, incluso l’apprezzatissimo HDR10 Pro e l’HGL Pro. Certo, ora vi chiederete che senso ha acquistare un televisore con una risoluzione del genere quando i programmi televisivi vengono trasmessi con fps decisamente inferiori:per quello c’è l’upscaling, ovvero una dibattutissima tecnologia che permette di migliorare nettamente la qualità delle trasmissioni trasmesse a fps inferiori. In questo caso funziona bene, senza i fastidiosi artefatti presenti su troppe sottomarche. LG si diceva, è una garanzia griffata con esperienza decennale su risoluzioni in SD e in HD.

Difetti? Quel maledetto clouding

L’unica pecca dal punto di vista della resa visiva (se proprio dobbiamo trovarne una) sta in un leggero effetto clouding quando la TV viene vista in un ambiente completamente buio. Si tratta, però di una piccolo neo che si riscontra anche in altri modelli ben più costosi. E’ il prezzo da pagare sui pannelli IPS, che perfomano in maniera eccellente sui colori, ma difettano nella profondità dei neri. Insomma, in estrema sintesi, il modello UK6200 di LG permette una visione definita, nitida e profonda, decisamente sopra la media. Sia che siate appassionati di film (trovate alcuni consigli per lo streaming) che di eventi sportivi, la resa visiva non sarà certamente un problema.

3 Il sistema operativo: WebOS si conferma il migliore?

 Passiamo ora ad analizzare il sistema operativo della TV LG UK6200, un aspetto che nella recensione di una Smart TV non può proprio essere tralasciato. Siamo un presenza del famoso WebOS, installato nella versione 4.0. Non vogliamo esagerare nel dire che quello di LG è uno dei migliori sistema operativi destinati ai televisori. Molti possessori di Smart TV che girano su Android (o di chiavette e box wi fi), infatti, lamentano fastidiosi lag, ovvero rallentamenti capaci di spazientire anche le persone più pacate. Nel caso di questo LG, i lag saranno solo un lontano ricordo perché l’immediatezza della risposta ai comandi è proverbiale.

Insomma, siamo in presenza di un interfaccia che garantisce un accesso facile, intuitivo e rapido ai diversi mondi dell’intrattenimento che ogni smart TV che si rispetti offre ai suoi spettatori: dal Digitale terrestre, alla TV satellitare alle APP internet, abbiamo a disposizione un universo sconfinato di opzioni di visione. Inutile dire, quindi, che le APP compatibili con la TV LG UK6200 sono moltissime: dalle più celebri come Netflix, Amazon Prime Video, Chili e Tim Vision, non mancano neanche Rai Play, Premium Play, Premium Online, Now TV, Infinity e Rakuten TV. Rispetto alle TV LG da 75 pollici più costose, non nascondiamo che all’LG UK6200 manca solo la tecnolgia ThinQ, ovvero la nuovissima intelligenza artificiale capace di rendere unica e personale l’esperienza di visione. Per il resto, possiamo dirlo a gran voce: a questo LG UK6200 non manca proprio niente dal punto di vista strettamente tecnologico.

4 Il design dell’LG UK6200 da 75 pollici

Oggigiorno, quando si parla di televisori ed elettrodomestici in generale si ricercano oggetti belli da vedere che, oltre a svolgere la funzione per la quale sono stati comprati, possano anche arredare e completare l’ambiente nel quale li si colloca. E anche in questo caso il televisore LG UK6200 da 75 pollici centra in pieno la sua missione. Siamo in presenza di un modello che, oltre a essere sofisticato e performante nel funzionamento, è elegante e bello da vedere anche fuori. L’LG UK6200 è caratterizzato da una struttura in metallo scuro che si fonde perfettamente con qualsiasi stile di arredamento, donando alla stanza in cui si trova un’aria di futuristica modernità. Certo, i piedini dei quali è dotato sembrano piuttosto fragili, soprattutto se messi in relazione alle dimensioni del televisore, ma riescono a svolgere egregiamente il loro lavoro. Per tutti coloro che non desiderano appoggiare il televisore a un mobile, specifichiamo che l’LG UK6200 è dotato anche del pratico sistema VESA, con il quale sarà facile (e comodo) appenderlo a una parete.

5 Audio e suono: L’ULTRA Surround è solo marketing

Oltre che nell’immagine, la qualità di un televisore viene valutata anche dai suoni che riesce a trasmettere. Due facce della stessa medaglia, immagine e suono concorrono a generare la qualità di un’esperienza televisiva.

Parlando dell’LG UK6200, cominciamo col dire che si tratta di un televisore con impianto audio integrato. Questo modello vanta 2 canali stereo con 20 watt di potenza che, stando a quanto descritto dalla casa madre, garantiscono un suono avvolgente e di qualità grazie alla posizione dei diffusori. Insomma, sulla carta siamo in presenza di una tecnologia ULTRA Surround capace di eguagliare l’effetto immersivo tipico del cinema. Questo, probabilmente, è l’unico aspetto che delude un po’ le aspettative perché, benché l’audio integrato alla TV sia decisamente ottimo, per il classico audio da cinema sarà necessario dotarsi si una soundbar di supporto.

6 Conclusioni: vale la pena di comprare la TV LG UK6200 da 75 pollici?

Ovviamente per rispondere a questa domanda dovete prima chiedervi che cosa state cercando in un televisore. Quello che possiamo dire è che, probabilmente, ad oggi non esiste un televisore da 75 pollici a un prezzo così vantaggioso. A meno di non affidarsi a qualche discutibile sotto-brand cinese. Ma la qualità LG è tutta un’altra cosa.  Siamo sicuri che non deluderà anche gli spettatori più accaniti. Insomma, se state cercando un televisore (o meglio una Smart TV) dotata di un pannello enorme, la TV LG UK6200 rappresenta probabilmente il 75 economico più performante disponibile, ad oggi, sul mercato. Su Amazon la TV LG UK6200 da 75 pollici è venduta a 1299 euro. La trovate anche in tagli da 60 pollici, 55 pollici (qualità/prezzo ottimo) e a 49 (l’unica con sistema ThinQ). Ma è il 75 pollici che ha fatto breccia nei nostri cuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *