TV Samsung QLED 2019: quale comprare? La guida ai Q90R, Q85R, Q70 e Q60R

TV Samsung QLED 2019: quale comprare? La guida ai Q90R, Q85R, Q70 e Q60R

Finalmente distribuiti online, ecco i nuovi tv Samsung QLED 2019. Ecco i migliori “QR” spiegati bene. Suddivisi per prezzo, scegli quale comprare.

La presentazione di Samsung all’European Forum, svolta in Portogallo, ha mostrato la nuova gamma TV Samsung QLED 2019. Le serie di televisori annunciate dall’azienda coreana sono molto simili a quelle presentate in precedenza anche negli Stati Uniti. AirPlay 2 di Apple e di iTunes debutta su questa gamma di televisori dalle performance eccezionali. Da oggi i clienti Samsung possono riprodurre contenuti in streaming dai loro dispositivi Apple. Inoltre, tutti i prodotti della gamma sono stati realizzati con pannelli LCD Ultra HD di tipo VA (con alcuni IPS). La gamma di TV QLED8K e Ultra HD è arrivata nei negozi a partire da marzo. The Frame e The Serif sono stati invece lanciati sul mercato da aprile 2019. Quale scegliere? E’ presto detto, grazie alla nostra guida sui Q90R, Q85R, Q70 e Q60.

Le principali novità tecnologiche delle TV Samsung QLED 2019

L’azienda ha ufficialmente lanciato sul mercato europeo la nuova gamma di televisori per il 2019 con i nuovi Quantum Dot 4k e 8k. La serie Q950R offre diverse misure (si parte da 55 pollici), per tutte le esigenze, ma mette in primo piano il nuovo ed entusiasmante 98 pollici. Due sono le novità principali introdotte da Samsung con questa nuova serie QLED 8k:

  • la prima riguarda l’Ultra Viewing Handle, che permette di avere un angolo di visione notevolmente migliorato rispetto ai pannelli visti in precedenza;
  • la seconda novità invece è l’introduzione dell’HDMI 2.1 sulla gamma completa 8k, che consente di processare correttamente segnali in ingresso fino a 8k/60 frame per secondo.

Samsung ha presentato anche i nuovi TV Ultra HD, con tecnologia Quantum Dots e QLED: si tratta della nuova serie che ha messo sul mercato 5 nuovi modelli, cioè Q90R, Q85R (esclusivo per il mercato europeo), Q70R e Q60R. Tra le principali caratteristiche di questi prodotti abbiamo il debutto del processore Quantum Processor 4k su tutta quanta la nuova gamma QLED che garantisce migliorie notevoli in termini di upscaling (grazie alla nuova intelligenza artificiale), ma non solo, perché questi nuovi TV QLED sono in grado di adattare il proprio audio in maniera completamente automatica, in base a quello che sono i disturbi che ossono provenire dall’ambiente.

Grazie a questo nuovo processore è stata poi introdotta la Universal Guide, una funzione che permette al televisore di consigliare all’utente i programmi in base a quelle che sono le sue preferenze e abitudini di visione. Per quanto riguarda il mondo delle Smart TV, un’altra novità molto utile è l’introduzione di Airplay 2 e iTunes: sarà quindi possibile accedere ai servizi Apple direttamente tramite il televisore, senza passare per applicazioni o software/hardware di terze parti. È stato migliorato e ampliato anche il set di comandi vocali, che vengono supportati da 3 assistenti vocali: Bixby, di casa Samsung, che permette di accedere direttamente dando i comandi vocali tramite il telecomando, Google Assistant e Amazon Alexa, che necessitano però di appoggiarsi a smart speaker.

In merito alle tecnologie del pannello, tutta quanta la gamma 2019 (fino al Q70R) offre retroilluminazione Full Array (come l’LG SK85) con local dimming. Samsung garantisce la copertura al 100% dello standard DCI-P3 e non può mancare il supporto HDR fino alla versione HDR 2000, con una luminosità di 2000 candele su metro quadro sul modello top di gamma, cioè il Q90R. Per gli altri prodotti si va ovviamente a scendere in base al modello scelto della gamma.

Sulla serie Ultra HD è stato finalmente migliorato l’angolo di visione, grazie alla tecnologia Ultra Viewing Handle che permette di ridurre notevolmente i riflessi. È stato anche mantenuto il supporto al refresh rate variabile, per merito della tecnologia AMD Freesync, che permette di risolvere appieno fenomeni come lo stattering e il tearing. Quindi Samsung, come già fatto lo scorso anno, strizza l’occhio ai gamer. È presente anche il One Connection Cable corredato ovviamente dalla One Connect Box, solo sui modelli Q90R e Q85R.

Viene riproposto anche l’Ambient Mode con alcune interessanti migliorie rispetto al passato: non riproduce più soltanto il pattern che abbiamo sulla parete alla quale è appeso l’apparecchio, ma offre anche un set di immagini che si adatta a quello che è tutto l’ambiente che circonda il televisore. È stata poi rinnovata anche la serie The Frame e la serie Serif con i nuovi pannelli QLED, mentre prima erano dei normali pannelli LCD.

QLED vs OLED vs LED TV: quale tecnologia scegliere per le proprie esigenze e perché

QLED è il nome utilizzato da Samsung a livello commerciale per descrivere i nuovi televisori a LED tecnologicamente più avanzati. Usano i tradizionali pannelli LCD illuminati a LED, ma tra lo strato LCD e la retroilluminazione, c’è un filtro con nanoparticelle reattive all’energia che filtra la luce per produrre colori più puri e saturi. Quale tv Samsung QLED comprare? E chi dovrebbe comprarla? Ideale se si cercano i migliori colori disponibili.

TV Samsung QLED 2019: quale comprare? La guida ai Q90R, Q85R, Q70 e Q60R

OLED sono TV in grado di regolare la luminosità di ogni singolo pixel. Questo permette loro di spegnerli completamente e mostrare neri puri e contrasto ottimale. Questo dà loro un’ottima qualità delle immagini. Le uniche 2 pecche riguardano l’image retention (fenomeno in cui un’immagine statica o semi-statica, precedentemente visualizzata, rimane visibile sullo schermo anche quando il fotogramma è cambiato e può comparire quando un’immagine statica o semi-statica è visualizzata sullo schermo per troppo tempo) e le variazioni di luminosità. Chi dovrebbe comprarlo? Tutti quelli che se lo possono permettere. Se siete curiosi, ci abbiamo dedicato più guide.

LED sta per “Light Emitting Diode“. I televisori a LED sono pannelli LCD tradizionali retroilluminati a LED. I recenti televisori LED di fascia alta utilizzano un piano di filtraggio della luce molto simile a quello dei televisori QLED, che li aiuta a produrre un’ampia gamma di colori. Chi dovrebbe comprarlo? Tutte le persone che hanno un budget limitato, ma non vogliono rinunciare a una buona qualità. I TV a LED offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e si possono trovare in una vasta gamma di dimensioni.

Samsung Q90R (2019): il top di gamma con tecnologia QLED

Il nuovo televisore Q90R, top di gamma 4K Samsung con tecnologia QLED, è un LCD che ha finalmente raggiunto la piena maturazione: Samsung ha eliminato tutti i possibili difetti garantendo ottima luminosità, eccellente contrasto e zero blooming. Dal 2018 al 2019 c’è stato quella che, secondo la nostra opinione, è il più grande salto qualitativo sui pannelli LCD del produttore proveniente dalla Corea del Sud. Samsung è riuscita a eliminare quasi del tutto le classiche problematiche relative ai migliori prodotti LCD, con un local dimming migliorato e totalmente privo di blooming, con una resa sui neri veramente convincente. Mantiene anche una luminosità di picco che difficilmente può essere raggiunta con altre tecnologie. Il Q90R ha tutto quello che si può desiderare da una TV al giorno d’oggi: un eccellente design, un’interfaccia facile e completa e una notevole versatilità nel riprodurre ogni tipologia di contenuto: a partire dai film in 4K, fino ai videogiochi, dove l’LCD riesce ad avere ancora una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Le recensioni online parlano di un ottimo prodotto: prima di tutto viene apprezzato il design, anche se alcune persone criticano il retro in plastica; in merito alla funzionalità tutti i clienti elogiano il One Connect Box per gestire tutti i cavi; molto apprezzata la qualità audio e video, anche se alcuni utenti consigliano di impostare manualmente alcune funzioni di gestione dell’immagine per una resa veramente impeccabile. Samsung QE55Q90RATXZT Serie Q90R (2019) versione 55 pollici si può acquistare su Amazon al prezzo di 2.450€. Il 65 pollici viene invece 3200 euro circa.

Samsung Serie Q85R (2019): luminosità e contrasti senza paragoni

Il Q85R rappresenta un grande update rispetto all’equivalente della gamma Q8FN (dello scorso anno). Un sistema di illuminazione migliorato lo aiuta a fornire un’eccellente luminosità e contrasti quasi perfetti, con livelli di nero e angoli di visualizzazione ottimali. Non è economico, ma la qualità è indiscutibile e, giustamente, si paga. A livello di suono ci potrebbero essere ulteriori migliorie da fare in casa Samsung per questo modello, ma è di gran lunga superiore a diversi suoi concorrenti. Il modello Q90R premia sicuramente le vostre aspettative sulle immagini, eccezionalmente incisive, brillanti e colorate. Le recensioni online descrivono un prodotto di un certo livello: dei materiali viene esaltata l’alta qualità; a livello di design viene apprezzato per l’estetica e per l’adattabilità a qualunque tipologia di arredamento. Samsung QE55Q85RATXZT Serie Q85R si può acquistare su Amazon al prezzo di 2.100€.

Samsung Serie Q70R (2019): qualità dell’immagine impressionante

Il Samsung Q70R è un ottimo televisore 4K QLED con una qualità dell’immagine decisamente notevole. Può fornire neri profondi e uniformi in una stanza buia grazie all’elevato rapporto di contrasto e al supporto locale di oscuramento. Si può ottenere una visione ottima in SDR per contrastare il riverbero in una stanza luminosa. Ha una vasta gamma di colori e grande luminosità che gli permettono di visualizzare i contenuti HDR con colori vivaci e luci al top. Prodotto migliorabile dal punto di vista degli angoli di visualizzazione. Ha un’eccellente gestione del movimento e l’immagine appare nitida, grazie al tempo di risposta molto veloce. Il Q70R è molto reattivo, grazie al bassissimo ritardo di ingresso. Supporta anche FreeSync per gli appassionati di gaming.

Le recensioni online ci mostrano un prodotto che ha soddisfatto le aspettative dei clienti Samsung: un utente racconta di aver scelto il modello Q70R in quanto simile ai più costosi Q85R e Q90R, ma con un prezzo più abbordabile. Nota non di poco conto, viene apprezzato anche il packaging intelligente, che permette di sfilare il cartone dall’alto, lasciando lo schermo in basso. Lo spessore del televisore viene confermato leggermente superiore rispetto alla media, a causa della retroilluminazione Direct Full Array 4x (che consente di spegnere in maniera intelligente i LED per ottenere un nero assoluto anche in ambienti poco illuminati).

Come sempre accade per i prodotti Samsung, il design viene gradito perché pulito, in questo caso soprattutto per la cornice, che quasi non si vede. Uno dei migliori affari TV Samsung QLED 2019 si può acquistare su Amazon al prezzo di €1.590.

Samsung Serie Q60R (2019): entry level per chi cerca la qualità spendendo poco

Q60R è il TV Samsung entry level del 2019, prodotto paragonabile al modello Q6FN del 2018. La luminosità è più bassa rispetto agli altri prodotti della casa coreana lanciati quest’anno. È però dotato di un eccellente processore video, che rende ottimale e fluido il sistema operativo. Le recensioni online descrivono un televisore di ottimo livello con un prezzo veramente concorrenziale: per alcuni clienti Samsung il televisore conferma le ottime caratteristiche sia dal punto di vista del video, sia dell’audio, che per le diverse e molto utili applicazioni smart.

Samsung Serie Q60R (2019) QLED Smart TV 55″, Ultra HD 4K, Wi-Fi, Nero si può acquistare su Amazon al prezzo di 890,99€, con uno sconto del 31% (prezzo originale pari a 1.299€). Offerta davvero molto conveniente su Amazon.it: è il più economico e interessante tra le nuove uscite Samsung del 2019; consigliamo in particolar modo anche il modello da 49 pollici, al modico prezzo di 790€ (sempre con tecnologia QLED). A questo punto hai solo l’imbarazzo della scelta. Speriamo, come sempre, di averti dato dei buoni consigli e di averti aiutato a fare il migliore acquisto, qualsiasi siano le tue necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *