LG SK85: Recensione del nuovo tv economico 4K, super UHD e neri perfetti

LG SK85: Recensione del nuovo tv economico 4K, super UHD e neri perfetti

Come funziona il nuovo tv LG SK85? E’ una serie con tecnologia LED particolarmente evoluta ed economica, con 4K e HDR 10 Pro perfetti. Ecco la  Recensione completa

LG forte negli OLED, Samsung nei LED con quantum dot? Questo è il giudizio che si potrebbe avere, dando un’occhiata all’offerta di televisori degli ultimi anni. Eppure non è così e il nuovo schermo SK85 sembra fatto apposta per smentire l’idea che ci eravamo fatti sui due colossi sud-coreani dell’entertainment casalingo. Perché il nuovo tv LG è un LED dalle prestazioni altissime e tanta innovazione tecnologica. Niente diodi organici a emissione di luce, controbilanciati da features come il FALD e la cosiddetta Nano Cell. Il tv LG SK85 – di cui fanno parte i modelli SK8500 e SK9000 – sono usciti da qualche tempo nel mondo e da pochissimo in Italia. Si trovano già nei maggiori marketplace (Amazon e Ebay) e diventeranno tra i migliori tv di fascia medio-alta. Ecco la recensione di LG SK85, tv economico che sfida gli OLED con un 4K super e neri perfetti

Dove comprare l’LG SK8500 al miglior prezzo?

Super UHD: che cos’è e come funziona

Ennesima sigla attribuita ai televisori: strategia di marketing che comincia a confondere gli acquirenti, tra QLED, ULED, SUHD e via discorrendo. Nel caso dei Super UHD di LG si tratta di una tecnologia che garantirebbe maggior fedeltà cromatica. Sfruttando le nano-cellule, i colori vengono filtrati e resi più puri. Le componenti primarie (rosso, verde e blu) sono protette dalle lunghezze d’onda degli altri colori. Funziona davvero? Sugli LG SK85 da ottimi risultati e i colori – come vedremo più tardi – hanno una fedeltà che sfiora la perfezione.

I modelli disponibili di LG SK85

Difficilissimo districarsi nella nomenclatura dei televisori LG, visto che le sigle sembrano targhe automobilistiche e variano di paese in paese. Da quanto abbiamo capito, il nome LG SK85 è valido internazionalmente e comprende i modelli da 49, 55 e 65 pollici di SK8500. Negli Stati Uniti ad esempio, sono rinominati SK9000PUA, mentre in Italia potrebbero diventare presto “SJ9000”. La generazione vecchia in effetti, con caratteristiche simili, era stata rinominata SJ810V, con modelli da 49, 55, 60 e 65 pollici. Questa recensione comunque, si concentrerà sul televisore già disponibile su Amazon e Ebay, uscito nel 2018 e con tutte le nuove features. Dal design, alle prestazioni, alle specifiche tecniche.

Design: Il FALD occupa spazio, ma che grazia!

Il tv LG SK85 si fa notare per un design in controtendenza rispetto agli stessi top di gamma LG. Scordatevi la sottigliezza dell’OLED e preparatevi a un retro che definire ingombrante sarebbe riduttivo. È un televisore spesso 6,2 centimetri nella parte più sporgente, che va a ridursi verso i lati del rettangolo. La sensazione è quella di pesantezza, confermata poi nei 14 chili del prodotto. Difficile da spostare o da appendere a una parete. Comunque il design ha una ragione tecnologica: l’LG SK85 sfrutta il FALD (Full Array Local Dimming) e non è un LED Edge. Buona notizia, visto che i tv FALD sono quelli che offrono le migliori prestazioni sul contrasto, gestione dei neri e controllo dei singoli pixel. Sfigura in salotto il nuovi tv LG SK85? Assolutamente no e qui si apprezza la cura dei dettagli del colosso coreano. La faccia anteriore è molto elegante, con una cornice bezel-less su tre lati (esatto, come certi smartphone) e una quarta (bassa) leggermente più spessa. Niente logo del brand sulla cornice, che viene invece proposta sul piedistallo convesso. Il retro “incriminato” alla fine ci piace: tutto in metallo zigrinato, con un paio di fosse rettangolari per le prese. Ingombrante, certo, ma gradevole alla vista e al tatto.

LG SK85: Recensione del nuovo tv economico 4K, super UHD e neri perfetti
Il retro della tv LG SK8500 e SK9000. Grosso ma elegante

La qualità video: Specifiche generali del SK85

Qui LG supera sé stessa, offrendo un tv LED dalle prestazioni incredibilmente alte. Partiamo dalle specifiche: è uno schermo LCD LED di tipo IPS, risoluzione in 4K, compatibile con HDR10 Pro (colori a 10 bit invece degli 8 standard) e alcune tecnologie particolarmente apprezzabili. Ha il Wide Color Gamut, un angolo di visione aumentato (grazie al Wide Viewing Angle) e sfrutta la seconda generazione di Nano Cell (sviluppata da LG nel corso del 2017). Nell’ultimo mese ha ricevuto recensioni molto positive, soprattutto per i due aspetti fondamentali del televisore: ottima gestione sulle alte risoluzioni (Full HD e 4K) e un HDR preciso ed efficiente. Nello specifico, ecco la recensione delle performance di LG SK85.

4K e HDR al top

Partiamo dalle risoluzioni, vero cavallo di battaglia dell’. Gestisce benissimo le diverse risoluzioni, segno che il down/upscaling funziona a dovere (al contrario dell’Hisense N6800). Dai 480p, ai 720p, ai 1080p e 2160 “macina” tutto a meraviglia, con scarsi margini di errore e una resa sempre impeccabile. Consigliamo l’utilizzo di formati nativi in 4K perché è li che il televisore LG dà il meglio. Merito soprattutto del sistema FALD e che retroillumina senza trascurare nessuna zona del display. Colori e luminosità di alto livello, anche se non scevra da qualche imperfezione. Buono il Wide Color Gamut, che copre senza problemi lo spettro dello standard (cinematografico) DCI-P3. Per farla breve, il risultato è spettacolare e con poche sporcature: buono sui film dalla saturazione fredda e poche zone di luce. Ottimo nei film particolarmente colorati e brillanti. I cartoni animati o certi cine-comic avranno un’immagine iper-definita con una profondità dei colori che ha ben pochi paragoni.

I neri: poco precisi ma molto profondi

Sulle tonalità scure il tv LG SK85 ne esce bene a metà. Ha un livello di profondità sopra la media, grazie al local dimming evoluto. È un LED che potrebbe passare per OLED, almeno a uno sguardo distratto. I neri insomma non tendono al grigino e hanno nits ridottissimi. Il problema ci pare arrivare sull’uniformità: con il local dimming settato su “alto” è inevitabile un effetto blooming attorno alle zone più chiare. Quei fastidiosi “aloni” che disturbano il perimetro delle figure chiare su sfondo nero. Nulla di drammatico, ma va segnalato per dovere di cronaca. Inutile specificare che nell’uso quotidiano il difetto si fa sentire poco: anche una serie tv con fotografia dark e fotografia contrastata darà buone soddisfazioni allo spettatore.

 

Luminosità: Vince Samsung e il QLED

Altro tallone d’Achille del nuovo tv LG serie SK85. Riportiamo alcuni test condotti da Rtings e che rivelano scientificamente il comportamento del televisore sui picchi di luminosità. Paradossalmente si comporta molto bene sulle risoluzioni basse: in 480p lo schermo tocca senza problemi i 1000 nits, che si abbassano vertiginosamente in contenuti nativi in 4K. Lì l’HDR non supera i 600 nits e il local dimming fatica a lavorare decentemente. Scordiamoci i 1500 nits di certi QLED Samsung (Q7/ Q8) e i 2000 nits del top di gamma Q9. Per farla facile, sui colori vince LG perché purificati e “filtrati” dalla Nano Cell. Sulla luminosità però non c’è partita e LG rimane nella mediocrità di un qualsiasi Hisense.

Interpolazione di movimento e angolo di visione

Non ci sono gravi criticità da segnalare. Il televisore LG si comporta molto bene sul response time, tanto da prendersi un 8.5 sul severo Rtings. Per godersi una partita di calcio è perfetto (qui la guida ai tv per lo sport) e le scene più movimentate le vedrete fluidissime! Stesso discorso sull’interpolazione di movimento: il SK8500 e il SK900 hanno un pannello nativo a 120 Hz e che regge benissimo i 60 frame per secondo. Nessun artefatto, anche se se attivate la funzione TruMotion potreste notare un lieve effetto “telenovela”. Consigliamo sempre di smanettare nelle impostazioni, a seconda del contenuto che si sta guardando. L’angolo di visione si prende un “più che sufficiente”. Superiore alla maggior parte degli IPS, sta comunque un gradino sotto gli OLED.

Il reparto smart: WebOS e le migliorie di sistema

Decisamente approvato dalla redazione di Advister. Completo, semplice da utilizzare e stabile, il sistema operativo sviluppato da LG sta dando i suoi frutti. Ci piace soprattutto il telecomando in dotazione chiamato “Magic Remote” e che capta i movimenti dell’utente per muoversi nell’utente. Avete presente la Wii Nintendo? Il funzionamento è paragonabile ed è decisamente più comodo dei tasti direzionali standard. La ciliegina sulla torta è la perfetta compatibilità con Google Assistant e che ci permette di inviare comandi vocali al nostro Smart tv LG. Basta pronunciare richieste generiche come “voglio contenuti divertenti” che il tv si prodigherà a proporci compilation di “funny videos” da Youtube. Funzionano alla perfezione i vari servizi streaming, come Netflix, Infinity, Rakuten Tv, RaiPlay e Spotify. Approvato al 100%.

LG SK85: Recensione del nuovo tv economico 4K, super UHD e neri perfetti
Il sistema Smart di LG è semplicemente il migliore

Il suono

Su televisori di fascia medio-alta consigliamo sempre l’acquisto di una soundbar di livello. Se si è cinefili meglio ancora se dotata di sub-woofer, che farà tremare il vostro divano di casa. Le casse integrate del televisore LG SK85 comunque non se la cavano male. Il suono esce dal retro, attraverso una sottile fessura nel mezzo. La resa è molto buona sugli alti, accettabile sui medi e scarsa sui bassi. Va bene per godersi eventi sportivi (la telecronaca si sentirà alta e cristallina), un po’ meno per film e serie tv. Stiamo comunque parlando di un ottimo comparto audio, anche se non tra le eccellenze del settore.

Recensione tv LG SK85: considerazioni finali

Ci piace il tv LG SK85? Il giudizio in breve è molto positivo. È un televisore che vince sulle specifiche fondamentali, come la qualità video, la gestione delle risoluzioni e la naturalezza dei colori. Anche il sistema Smart è di ottima qualità, dunque perfetto ai seriofili che intendono la televisione come schermo da connettere a internet. Menzione speciale va all’interpolazione di movimento e alla gestione dei frame: lì il tv LG ci ha addirittura sorpreso, offrendo prestazioni da OLED di alta fascia. Ai gamer in ascolto, potrebbe diventare un buon tv da comprare per le sessioni di PS4 o Xbox. Non è perfetto ma è comunque tra i migliori tv LED in assoluto. I prezzi sono adeguati alle prestazioni: su Amazon lo si trova a 1240 € nella versione a 55 pollici con 2 anni di garanziaSegnaliamo anche la versione da 49 pollici, a circa 100 € in meno. Se volete la qualità a un prezzo ragionevole, sapete dove trovarla. 

 
 
 

58 thoughts on “LG SK85: Recensione del nuovo tv economico 4K, super UHD e neri perfetti”

  1. Salve se possibile vorrei avere qualche consiglio… sono in procinto di acquistare un tv da 55 pollici e sono indeciso tra samsung qe55q7fn, lg 55sk8500 e lg 55sk9500 tra questi ultimi due non riesco a capire la differenza grazie a chi mi risponderà

  2. Buonasera a tutti, sono intenzionato ad acquistare un nuovo TV, soprattutto per vedere film (in una camera buia) e sono fortemente indeciso tra LG 65SK8500 (1199€) e PHILIPS 65OLED873 (1549€).
    quale consigliate tra i due?
    ringrazio in anticipo della disponibilità
    saluti
    Mattia

  3. Salve a tutti,
    approfittando delle offerte Natalizie io e la mia compagna abbiamo deciso di sostituire il vecchio televisore in sala e fare il salto di qualità: il budget va dai 700 ai 1000 € e dopo qualche ricerca l’indecisione è fra il Samsung 55nu8000 ed il LG 55sk8500…mi sarebbe piaciuto anche il Sony XF9005 ma è un pò fuori budget(mi tenta parecchio l’offerta di un samsung QE55fn) La mia visione si limita a sport, film, documentari e Amazon Prime, poi probabilmente anche Netflix.
    Qualcuno è così gentile di darmi qualche consiglio o suggerimento?
    Augurando a tutti Buone Feste, vi ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao Gianluca,
      guarda se vuoi andare sul sicuro Samsung NU8000. Prezzo a fuoco, prestazioni equilibratissime e nessuna sbavatura.
      Se lo acquisti su Amazon, QUI trovi il link: https://amzn.to/2RmG3WV
      E se passi da quel link ovviamente ci fa piacere perché ci arriva una piccola commissione 😉 (a te non costa nulla di più)
      LG SK8500 è una scelta più atipica. Il sistema FALD può piacere o meno, ma risolve (in parte) i problemi legati al pannello IPS.
      Per farti un riassunto:
      Samsung NU8000 funziona tutto bene, ma non eccelle in nulla.
      LG SK8500 ha tante eccellenze (come i colori), ma anche qualche piccola criticità (es. l’angolo di visione).

      Sony XF9005 li batte entrambi, ma come hai detto tu ha un prezzo elevato.
      Facci sapere la tua scelta e continua a seguirci,
      Enrico

  4. buonasera,
    ho letto la recensione e mi complimento per l’esaustività nonché la chiarezza della stessa.
    Possiedo un plasma LG 42PJ350 HD Ready 42 pollici che devo sostituire. Per motivi di spazio devo scegliere un 49 o 50 pollici: sono indeciso tra LG 49SK8500PLA oggetto della recensione e SONY 49XF9005.
    Al momento non ho sorgenti 4K per cui ho bisogno che la sezione di upscaling faccia egregiamente il suo dovere soprattutto con il digitale terrestre di cui faccio largo uso. Pe le mie esigenze avrei preferito un signor full hd (in modo da interpolare meno i pixel) ma le strategie commerciali hanno praticamente eliminato questa categoria e ciò che si trova oggi in giro sono tv di medio basso livello, per cui ho ristretto la scelta a questi due.
    Quale mi consigliate tra i due e perché?
    Accetto volentieri altre soluzioni.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Ciao Stefano!
      Scusa se non ti abbiamo risposto immediatamente, ma la redazione non era operativa nei 3 giorni natalizi.
      Allora ti premetto che l’upscaling ormai non è più un grosso limite. Su Sony e LG poi, puoi andare tranquillo, perché utilizzano processori sempre precisi nelle operazioni di conversione da una risoluzione a un’altra. l’A9 di LG e l’X1 di Sony sono eccellenti. Dunque ottima premessa.
      Sony 49XF9005 o LGSK8500?
      Dati alla mano: nei test svolti da grosse testate (guarda Rtings) entrambi superano il punteggio dell’8/10 in tutti i formati (dal 480p al 4K).
      Nel Full HD si beccano entrambi un 9.0. con test svolti via blu-ray disc.
      Avremmo voluto decretare un vincitore, ma temo che sul fronte upscaling si equivalgano in tutto e per tutto.
      Secondo me (ma qui è speculazione), potrebbe vincere di poco il Sony, perché l’architettura di X1 è progettata per eliminare disturbi e migliorare i dettagli.

      Infine una considerazione: parli a un nostalgico del Full HD, che si è con il tempo ricreduto sul 4K. Fidati, vale la pena provarlo 😉
      Spero di esserti stato d’aiuto. Qui trovi i due link ai televisori che hai citato.
      SONY: https://amzn.to/2GIDo5O
      LG: https://amzn.to/2AfkSvZ

      A presto e continua a seguirci,
      Enrico

  5. Buonasera,
    vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il sito. Da quando l’ho scoperto non posso fare a meno delle vostre recensioni!!
    Ho da qualche giorno acquistato LG 55SK8500 a 834 € su Amazon prezzo che reputo ottimo visto che altrove mediamente si aggira sulle 1000 €.
    Il prodotto ha pienamente soddisfatto le mie aspettative da ogni punto di vista.
    Unico neo che riscontro è sull’applicazione Amazon Prime Video. Selezionandola dal menù o cliccando sul tasto fisico presente sul telecomando il servizio non si avvia e la tv torna sulla schermata precedente. Ho chiaramente aggiornato il sistema operativo e la stessa app ma il problema persiste.
    Vi chiedo se qualcuno ha riscontrato questo problema e se si come ha eventualmente risolto.
    Grazie a chi può essermi d’aiuto

    1. Ciao Sandro,
      Anzitutto grazie mille per i tuoi complimenti. Li accettiamo sempre molto volentieri.
      Sul problema con Amazon Video molto strano, perché è un app che di solito non da problemi nemmeno sui tv più ostici. Comunque dovremmo avere modo a breve di provarlo e ti diremo se sul nostro modello riscontriamo le stesse difficoltà. Va bene?
      A presto,
      Enrico

  6. Salve, sono indeciso tra l’acquisto del 65SK8500 e il samsung Nu8000
    Io guardo molto netflix, tim vision, partite di cacio e gioco su play 4 pro.
    Grazie per il consiglio.

    1. Ciao SimoFiore,
      Posso assicurarti che vanno molto bene entrambi per le tue esigenze. Specie sul gaming sono televisioni con un input lag incredibilmente basso.
      A dirlo sono i test di Rtings, che attestano l’SK8500 sui 14,3 ms di ritardo e il Samsung NU8000 a circa 18 ms.
      Per farla breve, i tuoi videogiochi si vedranno belli fluidi e scattanti! Che poi è quello che conta veramente quando si collegano le console da gioco ai televisori.
      E su film e serie tv? Difficile decretare il vincitore! Noi siamo fan del sistema FALD di LG SK8500 che assicura un contrasto eccellente.
      Il Samsung dalla sua è molto più versatile. Più “banale” nelle specifiche, ma equilibrato perché va bene un po’ per tutto.
      Infine c’è la tecnologia del pannello. Stranamente l’LG è un IPS, mentre il Samsung è un VA. Dico stranamente perché normalmente Samsung è più forte sugli IPS e LG sui VA.
      Cosa comporta?
      IPS: colori migliori ma angoli di visione ristretti.
      VA: Meno resa sui colori, ma angolo di visione ampio e neri migliori.
      Infine prezzi: Combaciano!
      QUI trovi l’LG SK8500 venduto da amazon a un ottimo prezzo: https://amzn.to/2E1LL9D
      QUI il Samsung: https://amzn.to/2PndL9w
      A te la scelta e scusa il pippone 😉

    1. Ciao Staceppa,
      Che finezza, complimenti. Noi cerchiamo di rispondere a tutti e con il massimo della celerità.
      Purtroppo abbiamo molti impegni e ci scrivete in tantissimi. Può succedere che qualche commento ce lo perdiamo.
      Se non ti abbiamo risposto ci dispiace, ma non mi sembra il caso di mandarci a cagare gratuitamente.
      Impara l’educazione. Anche sul web ci sono certe regole da rispettare quando ci si confronta con il prossimo.
      Buona giornata,
      Enrico

  7. Salve innanzitutto complimenti per la recensione veramente ottima. Mi trovo nella condizione di dover cambiare il mio philips che mi ha abbandonato dopo 11 anni di gloriosa attivita e mi trovo indeciso tra l’ LG della recensione e il sony xf 9005 ambedue da 49 pollici e aggiungo che a casa mia si vedono solo cartoni e qualche volta ( putroppo) film e documentari con sky hd ( dopo il cambio tv prendo sky q). La cosa che mi lascia perplesso e indeciso e il sistema smart di ambedue che non ho mai usato e non vorrei incappare in problematiche varie. Cosa mi consigliate? E quale dei due posso collegare all’impianto audio Naim a due canali ? Grazie in anticipo

  8. Grazie per l’ottima recensione!
    Siccome ho un budget limitato, ti volevo chiedere le principali differenze tra il 55sk8500 e il 55sk8100..
    Grazie

    1. Ciao Dominique,
      Siamo tutti vittime delle incomprensibili sigle sui televisori 🙂 Anche noi tante volte facciamo confusione e non capiamo perché scelgano nomenclature tanto complesse.
      Sugli SK8500/8100 la differenza DOVREBBE essere sul FALD (Full Array Local Dimming). E’ una tecnologia che localizza perfettamente la luce e regala dei neri PROFONDISSIMI.
      Per fartela breve, se acquisti un LG SK8500 avrai un’immagine migliore, con parti scure molto simili a quelle di un OLED.
      Qui trovi il link diretto verso Amazon: https://amzn.to/2BmSJUS

      L’SK8100 si vede male? Assolutamente no! Anzi, è un televisore che va bene, ma appartiene a una serie meno performante. E non ha il FALD. Lo si capisce dalla scocca posteriore, perché è molto meno sporgente che nell’SK8500.
      Spero di averti aiutato,
      Enrico

  9. Salve. Grazie per l’ottima recensione. Ma rimango sempre indeciso su 3 modelli
    1 Lg SK8500/8100 (quello in recensione)
    2 SONY KD55XF8577
    3 Samsung QE55Q6FN
    voglio comprare una tv con budget 1000€ soprattutto per il gaming in 4k (sia per Xbox one x e ps4 pro) e per vedere film su SKY. Cosa mi consigliate?

    1. Ciao Giulio,
      Allora escludi il Sony e concentra la scelta tra l’LG e il Samsung.
      è una questione di input lag (imprescindibile per voi gamers) e in entrambi i casi è ottimo.
      LG SK8500 o Samsung Q6FN? Velocemente:
      Samsung vince in colori e picchi di luminosità. e la tecnologia QLED regala un’immagine vivace.
      LG invece vince sui NERI e lo vediamo molto meglio se sei un cinefilo che cerca la “perfezione cinematografica”.

      QUI il link del Samsung Q6FN: https://amzn.to/2TnqdJE
      QUI il link dell’LG8100: https://amzn.to/2KePqC1
      QUI il link dell’LGSK8500: https://amzn.to/2TnO249

      Continua a seguirci 😉
      Enrico

  10. Salve, ho letto la vostra interessante e ben concisa (ma accurata al contrario di altri siti di settore) ma ad ogni modo rimango comunque indeciso sull’acquisto tra:

    1- l’lg della recensione (ovvero l’sk8500)
    2- il samsung q6fn 2018 ( QE49Q6FNATXZ )

    considerando che non seguo sport in tv, non ho sky, mediaset premium o quant’altro (il massimo a cui aspiro forse sarà nowtv), l’uso che ne farò sarà principalmente per netflix e altri servizi di streaming (come amazon prime ad esempio) e per il gaming con la ps4pro, tra le due cose mi consigliate?

    Grazie in anticipo

    1. Ciao Alex,
      Scelta ardua, ma stando alle tue esigenze abbiamo il vincitore.
      Fossimo in te compreremmo il Q6FN 2018 che a 49 pollici ha un prezzo super-interessante: https://amzn.to/2z9fMAX
      Ha un Input lag bassissimo ed è perfetto per il gaming. Sui contenuti Cinema & serie ti becchi la tecnologia QLED, i colori super di Samsung e un sistema operativo ben funzionante.
      L’LG della recensione ha il FALD che lavora sui neri e l’angolo di visione. Ma è generalmente meno prestante del Samsung. Almeno per quello che serve a te.

      Spero di averti aiutato. Se lo compri, dicci come ti trovi!
      Enrico

  11. Salve a tutti,
    devo acquistare un tv 49 pollici e sono indeciso tra lg 49SK8500 e samsung QE49Q7. Cosa mi consigliate?
    Grazie.
    Francesco

    1. Ciao Francesco,
      Noi abbiamo un debole per l’LG SK8500 e il suo sistema FALD. Molto indicato se vuoi godere film e serie tv con neri profondissimi.
      E’ un tv con personalità e che secondo noi ha una marcia in più rispetto al resto dell’offerta.
      Qui trovi il link di Amazon https://amzn.to/2OX9QFk
      Grazie e facci sapere come ti trovi 😉
      Enrico

  12. Salve vorrei un consiglio…vorrei acquistare un buon tv da 49’’ sono indeciso tra il sony kd 49xf9005 e il lg 49sk8500 o accetto consigli su un altro modello o marca.
    Mi piacerebbe un oled ma i prezzi sono sopra il mio budget quindi ho optato per un hdr che ne pensate?
    Grazie in anticipo
    Jonny

    1. Ciao Jonny!
      Sono 2 ottimi televisori.
      Noi propendiamo per l’SK8500 di LG perché ha il FALD che ci piace parecchio. Ora però non è in vendita su Amazon e non sapremmo bene dove consigliarti l’acquisto.
      Comunque la serie XF9000 SPACCA e ha i suoi vantaggi (il design è molto più sottile) dipende molto da cosa cerchi. Quello lo trovi su Amazon e ha un ottimo prezzo https://amzn.to/2yvRPmy

      Marche alternative? Ce ne sono a bizzeffe (alcune molto buone), ma se cerchi l’eccellenza resta sui Sony, LG o Samsung.
      Grazie per il commento e continua a seguirci!

      1. Anche il Sony XF900 è un Full Array Local Dimming – è più sottile di soli 2 mm – e nel confronto diretto sempre guardando su Rtings come avete fatto voi, il Sony vince a mani basse a parte per gli input lag e l’inserimento dei fotogrammi neri per il gioco estremo. È vero che il Sony perde di più in angolo di visione ma se si confrontano le due immagini, partendo il Sony da un’immagine decisamente migliore con neri più profondi, rimane comunque migliore l’immagine del Sony con un angolo di visione di 65 gradi, come si può vedere bene dalle foto usate nel test.

        Qui la comparazione diretta, per me non c’è storia: https://www.rtings.com/tv/tools/compare/lg-sk9000-vs-sony-x900f/601/585?usage=4847&threshold=0.1

        1. Aggiungo, per essere ancora più chiaro, che se guardiamo il verdetto finale dei due televisori notiamo che il Sony XF900 annovera fra i pro il fatto di avere neri profondi e precisi, mentre l’LG SK9000 riporta come contro di avere neri che risultano slavati in una visione al buio. Tradotto, l’LG ha neri troppo luminosi e poco profondi evidenti soprattutto nella visione cinematografica al buio.

          https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x900f
          https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/sk9000

  13. Salve sono in procinto di acquistare un Lg 49SK8500PLA venduto in negozio a 850 euro o un Sony 49KDXF7096 a 700 euro voi quale mi consigliate? Vorrei sapere se Lg è compatibile con Sky Q perché il modello Sony è compatibile mentre sul sito di Sky compaiono scritti i modelli Lg del 2017?

    1. Ciao Moreno,
      Allora per la compatibilità, devi vedere se il tv ha l’HLG. è una sorta di versione “televisiva” dell’HDR.
      Nel caso dell’Lg 49SK8500PLA sì, è dotato di HLG quindi lo puoi benissimo usare con Sky Q.
      Qui lo trovi con garanzia e assistenza Amazon: https://amzn.to/2O2OeGg
      A presto,
      La redazione

  14. ” Ciao a tutti, Vi prego con gentilezza se potete aiutarmi a risolvere un grosso problema prima che faccio un aquisto sbagliato, vorrei aquistare un tv lg il 55SK9500 o l’oled 55C8 ma dopo avere letto molte recensioni opinioni comenti su dei siti inglesi piu cattivi chè buoni su tutti i 2 tv mè passata la voglia,
    io volevo prendere il SK9500 chè adesso si trova anche a buon prezzo il C8 è ancora un pò alto ma è vero che anno cosi tanti difetti ? mi potete consigliare 1 dei 2 sò anchio chè il C8 sarebbe il migliore ma vorei da voi sapere chè opinioni avete sul SK chè mi interessa se posso stare tranquillo x aquistarlo, secc. domanda chiedo se in italia è attiva l’intell.artificiale ho viene attivata in automatico ho bisogna cambiare tv, 3za domanda. ho un tv Lg da 4 anni e da circa un anno internet non mi va più bene perchè dovrei aggiornare il browser ma non funziona, chiedo se il tv nuovo a poi lo stesso problema, e se perdo tutti dati documenti fatture ecc. vi chiedo perdono x la lunga stroffa e 1000 grazie x la risposta. CORDIALI SALUTI stefano

    1. Ciao Stefano!
      Ti rispondo subito sul paio di punti su cui hai dei dubbi.
      1) Strano che non ti faccia aggiornare il browser e ancor più strano che non ti funzioni tutta la connessione! Hai provato a chiamare l’assistenza LG?
      2) 55SK9500 o 55C8? Vanno bene entrambi! Tenendo conto che sono prodotti molto diversi, perché hanno diverse tecnologie (FALD il primo, OLED il secondo).
      Quale ti consiglio? Andrei sul 55C8 perché su Amazon costa addirittura MENO del SK9000 ed è pur sempre un OLED! Guarda qui, il prezzo è onestissimo (e con tutte le garanzie che da Amazon) https://amzn.to/2CU6ihc

      Dove hai letto che ha tanti difetti? La critica specializzata lo ha elogiato tantissimo, come esempio di tv di qualità a un costo contenuto. Poi certo, paragonato a un Sony A1 o a un LG W8 ne esce male ma… stiamo parlando di tv dai costi proibitivi.

      Spero di esserti stato utile Stefano. Tienici aggiornato sulle tue scelte o curiosità.
      A presto,
      Enrico

  15. Ho notato che anche sul sito di LG il modello viene messo con la sigla PLA, e anche in vari siti di E-Commerce italiani, e proprio da loro mi è stato detto che PLA sarebbe la sigla per il mercato europeo ( almeno così dicono). Ho voluto chiedere anche a voi perché vi ritengo i più ferrati in materia.
    Attendo novità al riguardo. E grazie ancora per la velocissima risposta.

  16. Ciao, domanda stupida. Ma la sigla PLA dopo il nome del modello, in che consiste? Differenze con la sigla sk8500 senza PLA?

    1. Ciao Daniele,
      No, non è una domanda stupida. Capire le sigle criptiche dei televisori è impegnativo anche per noi!
      Oltretutto LG non ha fornito spiegazioni sulla nomenclatura.
      Per risponderti: pensavamo che PLA indicasse il paese di provenienza, visto che c’è su tutto il catalogo inglese. A dire il vero il suffisso compare anche in alcuni modelli italiani.
      Penso comunque che non cambi nulla, perché le prestazioni sono le medesime. Appena sappiamo qualcosa di più preciso ti facciamo sapere.
      Continua a leggerci 😉
      Enrico

      1. Se può interessare ho chiesto anch’io direttamente alla Lg e mi hanno dato questa risposta:

        – il prodotto LG 49SK8500PLA e LG 49SK8500 risultano essere identici in tutto e per tutto poiché sono lo stesso identico prodotto.

        – nome LG 49SK8500 identifica la famiglia prodotto (nome Marketing) mentre il nome LG 49SK8500PLA identifica il prodotto venduto (nome Commerciale) ovvero quello che il cliente in realtà acquista.

  17. Ciao,
    Vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete più esperti del sottoscritto, visto che devo cambiare tv, sono molto indeciso tra la LG 55SK8500 e la PHILIPS 55POS9002/12, il prezzo delle due tv più o meno è lo stesso, però una è una Oled e L altra è una FullHd, voi quale mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Alessandro,
      Noi sceglieremmo il Philips: è un OLED con specifiche migliori della LG.
      Hai ragione, il prezzo Amazon ora è molto conveniente https://amzn.to/2PpS360 a 1300 € è un super-affare!
      Dicci poi come ti trovi con l’Ambilight, tra i fiori all’occhiello del marchio Philips.
      Continua a seguirci,
      La redazione

  18. Buonasera…
    ho letto la recensione del LG SK8500.
    Premetto che io voglio sempre ottenere il meglio.
    Ad Oggi ho i seguenti componenti:
    Sky Q Platinum – Soundbase di Sky (Devialnet)
    PS4 – Decoder Telesystem Te Ultra
    Bluray Samsung (Non 4K).
    Purtroppo in camera mia più di un 49 pollici non ci può stare. In Paddato ho sempre utilizzato tv della Samsung, e bene o male mi sono sempre trovato abbasstanza bene. Ora, con il televisore che ho della Samsung che è il modello UE49KS9000 Dataro 2016, causa la sporca politica che attua la Samsung i televisori del 2016 hanno un 2160p 4K ma non HDR implementate sulle porte HDMI ma soltanto a livello di tv e a livello di modulo CAM.
    Onde per cui Non potendo avere l’aggiornamento all’HDR, e quindi non potendo sfruttare appieno le potenzialità dei canali che Sky mi dà in 4K, ho deciso di cambiare il televisore. Rispetto al mio modello datato 2016, penso che LG sia buono.
    Premetto che io al mare ho un LG 32 pollici un LED normale però non è che mi trovo molto bene.
    Oltretutto ho un problema che nessuno ha saputo risolvere; nel senso che ognuno scarica la colpa al produttore di competenza.
    Vi spiego qual è il problema:
    quando io dallo Sky Q Platinum vado a settare nella configurazione l’immagine 2160p 4K (non HDR ovviamente), Automaticamente mi sparisce la connessione internet, e quindi senza connessione internet gli Sky Q mini collegati al Platinum hanno una connessione assente quindi nessuno vede nulla tranne me. Ma se risposto lo schermo in risoluzione 1080p ritorna la connessione internet . Sky dice che è colpa di Vodafone Vodafone dice che è colpa di Samsung Samsung dice che è colpa di Sky Ma hanno già cambiato sia la Vodafone che la Sky i vari componenti ma non è mai successo niente il problema persiste per quello che volevo anche cambiare televisore

    1. Ciao Claudio,
      sinceramente non sappiamo come risolvere il tuo problema di compatibilità tra Sky, Vodafone e Samsung.
      Se poi non ti sei trovato bene nemmeno con LG… le opzioni rimangono ben poche! Se vuoi cambiare tv a questo punto prova con Sony o Philips. Ottimi brand con una tradizione decennale alle spalle.
      Vuoi un consiglio sul televisore giusto da acquistare ora?
      C’è il Philips POS9002 https://amzn.to/2MBCDNJ che non ci stancheremo mai di consigliare
      e il Sony Sony KD65XE7004: https://amzn.to/2w3JR3r ha un HDR non eccelso, ma il resto delle prestazioni sono di tale livello da farti dimenticare una piccola pecca.

      Spero di averti aiutato. Qualsiasi dubbio non esitare a scriverci!
      La redazione

  19. Grazie 1000 per la risposta velocissima, chiedo scusa per la ripetizione del commento ma il primo non risultava accettato.
    Ora decisione amletica tra LG e Samsung anche perchè ho trovato il primo a 1.050 euro ed ora la decisione è sulla qualità delle immagini.
    Grazie ancora.

    1. Vai tranquillo Fabio,
      Grazie a te per i tuoi commenti, sempre educati e pertinenti.
      Continua a seguirci e goditi il tuo nuovo tv 😉

  20. Buongiorno,
    dopo infinite ricerche sono arrivato a scegliere questi 3 televisori:
    LG 49SK8500 ottimo compromesso immagine e fruibilità/stabilità SMART circa 1.200 euro
    Sony KD-49XF9005 probabilmente con immagini migliori ma comparto SMART (android TV) peggiore 1.200 euro
    Samsung UE49MU8000TXZT scelto per il costo 800 euro, per cui mi chiedevo se 400 euro in meno danno TANTO in meno rispetto agli altri 2, questo mi sembra un compromesso rapporto qualità/prezzo.
    Mi spiego meglio, spendo anche 400 euro in più ma sapendo di avere 400 euro in più.
    Ho detto inesattezze? Quale secondo voi quello con immagini migliori per film ed eventi sportivi?
    Grazie mille.

  21. Buongiorno, dopo ricerche infinite la mia scelta è finita fra LG 49SK8500, Samsung UE49MU8000TXZT e Sony KD-49XF9005, il primo mi sembra un ottimo compromesso tra qualità immagine e fruibilità/stabilità funzioni SMART, il secondo è credo più economico e quindi con qualità immagini inferiori, il terzo probabilmente quello con qualità immagini migliori dei 3 ma funzionalità SMART peggiori dei 3, per questo mi sembrava l’SK85 la scelta migliore. Ho detto inesattezze?
    Grazie mille.

    1. Per completezza, LG e Sony costano circa 1.200 euro, Samsung 800, in questo caso 400 euro in più sono davvero ben spesi?
      Grazie ancora

      1. Beh secondo noi l’LG vale i 400 € di differenza.
        Però dipende dalla tua disponibilità economica! Non c’è dubbio che il samsung MU8000TXZT vince in convenienza ed è uno dei best Buy 2018 sui televisori. Peraltro è ottimo in resa video e OS.
        QUI il link Amazon. In effetti ha un super prezzo! https://amzn.to/2Of9aWS
        Quindi a te la scelta Fabio 😉
        La redazione

    2. Ciao Fabio,
      Anzitutto complimenti per la ricerca! Devo dire che hai selezionato 3 “finalisti” eccellenti. In realtà c’è poco da aggiungere a quanto dici, perché qualunque sarà la tua scelta cadi piuttosto bene.
      Per risponderti sui sistemi operativi. Per noi Tizen di Samsung è il migliore in assoluto, al secondo posto però c’è il WebOS di LG: molto carino graficamente e stabile quanto basta.
      Sony evitalo, perché il sistema Android tv lascia a desiderare.
      Risposta breve: SK85. QUI https://amzn.to/2MqHYUJ trovi i venditori Amazon al prezzo migliore e con il servizio più affidabile (garanzia, assistenza…)
      Grazie per il tuo commento e facci sapere come ti trovi ?
      La redazione

  22. Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo Smart TV, e LG 49sk8500 è il mio favorito indiscusso. La mia domanda è: a livello di luminosità è davvero tanto inferiore ai Samsung serie Q7 e Q8? E in generale, secondo te, sk8500 è superiore ai già citati Samsung Q7/Q8?

    1. Ciao Daniele,
      Ti rispondiamo volentieri, specificando che si tratta opinioni personali. Perché non c’è un “meglio” o un “Peggio” sulle tv Samsung e LG della stessa fascia di prezzo.
      Noi preferiamo la serie Q7 e Q8, perché la tecnologia QLED (pur con i limiti descritti QUI: https://www.advister.it/tv-samsung-qled-q8f-q8c-recensione-prezzo-opinioni/) ci pare interessantissima.
      Sulla luminosità non ci vediamo troppa differenza: nell’uso quotidiano il gap di nits tra l’LG SK8500 e le Q7 e Q8 si notano a malapena.
      Per farla breve, l’LG SK8500 ci è piaciuto parecchio e al prezzo Amazon https://amzn.to/2NWGXUL è un SUPER best buy.
      Facci sapere come ti trovi 😉
      A presto

    1. Tendiamo a preferire LG SK85, una TV 4K forte più o meno in tutti gli aspetti. Anche esteticamente.
      NU8000 tende a soffrire un po’ sui colori.

      1. Grazie veramente della veloce risposta.
        Altra richiesta:
        vorrei, se possibile, un’opinione sui Philips PUS 7303/7503 e se è sempre preferibile LG 8500 (l’ambilight mi intriga).
        Grazie ancora.

      2. Grazie della veloce risposta.
        Altra domanda: è preferibile l’LG SK 8500 anche al Philips PUS 7303 o 7503?
        Lambilight mi intriga molto.
        Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *