I vantaggi di stampare le fotografie online

I vantaggi di stampare le fotografie online

Quando si posseggono molti scatti digitali sulla propria macchina fotografica, o sul proprio pc, sullo smartphone oppure archiviate in memorie esterne, per evitare di perderle, in genere si procede a stamparle. Tuttavia, non è semplice individuare dove stampare ad un prezzo conveniente, magari perché nel proprio paese non c’è un laboratorio fotografico o perché i laboratori in questione richiedono un prezzo troppo alto. 

La soluzione al problema può essere trovata, come sempre, su internet. Online, infatti, esistono molti siti specializzati che permettono di stampare le foto a prezzi super ragionevoli. Questa è sicuramente un’ottima notizia per chi normalmente scatta molte foto, magari per passione, per lavoro o per chi è solito fare molti viaggi e vuole immortalare i momenti più significativi. Non a caso, sempre più persone si rivolgono ai servizi online, veri e propri concorrenti dei negozi di stampa.

Perché stampare online conviene

Ormai stampare le proprie foto digitali in rete non è più un servizio esclusivo e costoso, anzi, è alla portata di tutti. I servizi online di printing permettono di stampare tutte le foto a prezzi stracciati e riceverle direttamente a casa mediante il servizio di spedizione, che può essere gratis o a pagamento. In genere i costi della spedizione variano a seconda del sito web, nella maggior parte dei casi, però, molte stampe consentono di ottenere la spedizione gratuita.

Il funzionamento dei siti di stampa è molto semplice ed intuitivo. Basta caricare le proprie immagini attraverso la piattaforma, regolare i parametri, ingrandire o rimpicciolire l’immagine, adattarla al formato di stampa o aggiungere scritte ed effetti. Successivamente un addetto stampa tutte le tue foto e rapidamente le affida ad un corriere per farle ricapitare presso il domicilio indicato. Oltre alla stampa “classica” delle foto, è possibile optare anche per un servizio più particolare e creare prodotti personalizzati con le proprie immagini, ad esempio dei biglietti di auguri, o una stampa su tela ecc.

Cover personalizzate

Stampare le proprie fotografie online consente di creare anche dei gadget particolari ed idee regalo personalizzate. Ad esempio è possibile far stampare le foto su una cover per smartphone per renderla unica. Questa potrebbe essere una simpatica idea da donare ai propri affetti più cari, agli amici, partner, genitori. A seconda dei propri gusti è possibile scegliere una cover rigida, pieghevole, plastificata, sulla quale far stampare la foto che si preferisce.

Mascherine personalizzate

A causa della pandemia suscitata dal Covid-19 ormai la mascherina è diventata un accessorio quotidiano per milioni di persone. Per sdrammatizzare la situazione ed avere un accessorio alla moda ed originale, è possibile far stampare su di esse una propria foto.  Per poterlo fare è sufficiente rivolgersi ad un sito specializzato nella stampa delle foto digitali che offre anche la personalizzazione dei dispositivi di protezione individuale. È sufficiente indicare quale foto si vuole imprimere sulla mascherina e attendere il corriere che la porterà direttamente a casa.

Gadget e regali

Stampare le foto online può essere anche un modo simpatico per poter creare un gadget personalizzato per sé stessi o da regalare ad amici e conoscenti. Per gli amanti degli strumenti da cucina ad esempio, è possibile optare per la classica tazza personalizzata sulla quale viene stampata la foto che si preferisce, in questo modo è possibile augurare in modo simpatico il buongiorno. Un altro gadget da cucina personalizzabile con le proprie fotografie è sicuramente la tovaglietta da colazione, magari con un’immagine di tutta la famiglia.

Per gli amanti della moda invece, sui siti di stampa online è possibile creare la propria t-shirt personalizzata con foto romantiche o divertenti. Un classico della personalizzazione invece sono i calendari. Ad esempio, è possibile ordinare un calendario con una fotografia diversa per ogni mese dell’anno trascorso insieme ad una persona o trascorso in una determinata località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *