Come evitare che il gatto butti sabbia fuori dalla lettiera

Come evitare che il gatto butti sabbia fuori dalla lettiera: trucchi e accessori utili

Evitare sabbia fuori dalla lettiera è qualcosa di necessario per mantenere l’appartamento in ordine. Vediamo trucchi salva lettiera e altri escamotage

Evitare sabbia fuori dalla lettiera è un must per un appartamento pulito e per aver più tempo per godersi la compagnia del nostro micio. Per evitare di ritrovare parti di lettiera sparsa per casa si possono adottare dei trucchi salva lettiera, fra questi troviamo l’armadio lettiera e tanti altri prodotti molto interessanti.

In particolar modo se hai un appartamento piccolo e non disponi di particolari spazi esterni come giardino o angolo lavanderia, trovare il posto ideale per la lettiera del gatto può essere complicato. Inoltre, può essere a volte sgradevole per te e per gli ospiti trovarsi in prossimità della lettiera, per questo negli ultimi anni hanno preso campo sempre di più questi prodotti. Per andare incontro alle esigenze di tutti gli amanti dei gatti, e in particolar modo di chi vive in un appartamento, l’armadio lettiera è sicuramente uno dei migliori modi per evitare sabbia fuori dalla lettiera, preservando la pulizia e l’ordine del tuo spazio abitativo. Il plus di questi trucchi salva lettiera è quello di mascherare completamente la presenza della lettiera permettendo al contempo al micio di accedervi in qualsiasi momento. Questi attrezzi sono la soluzione migliore per evitare di avere a che fare quotidianamente con l’inconveniente della lettiera sparsa per casa.

Evitare sabbia fuori dalla lettiera con l’armadio lettiera

Questo tipo di custodia per lettiera impedisce di avere i sassi e lo sporco della lettiera sparsa per casa. Ciò aiuta a mantenere l’aria ben respirabile e l’appartamento in ordine. In generale i prodotti che vedremo sono selezionati fra le migliori soluzioni per evitare sabbia fuori dalla lettiera. Tutti eccellenti a livello di rapporto qualità-prezzo si adattano ai vari stili di arredamento e sono caratterizzati dalla loro praticità d’uso. I modelli di armadio lettiera che vedremo ospitano qualsiasi tipo di lettiera e si adattano all’arredamento senza creare ostacoli per il gatto e per chi deve estrarre e pulire la lettiera. Una soluzione geniale insomma per semplificare la vita a tutti e lasciare disponibile al gatto la lettiera h24. Questi strumenti sono dei validi trucchi salva lettiera che permettono di funzionare da piccolo ripostiglio, area per gatti e anche come veri e propri comodini grazie alla superficie in alto che permette di appoggiare oggetti. Infatti, la parte superiore può essere sfruttata per appoggiare ciotole e dispenser per i mici ma anche oggetti utili per gli umani quali posa-oggetti, abat jours, vaschette portachiavi e altro.

Evitare sabbia fuori dalla lettiera con l’armadio lettiera | i modelli

Andiamo a vedere adesso i modelli che ci possono aiutare nell’evitare sabbia fuori dalla lettiera nello specifico. I prototipi di armadio lettiera che abbiamo scelto sono di varie dimensioni e materiali. Questi prodotti sono ben recensiti e oscillano a livello di prezzo fra i 50 euro e i 200 euro, rappresentando un ottimo investimento per il tuo micio e il tuo appartamento. Questi trucchi salva lettiera smart che permettono di evitare di avere la lettiera sparsa per casa, offrono vari tipi di soluzione e consentono al gatto di accedere alla lettiera in vario modo. Per questo, una volta analizzate le caratteristiche del tuo gatto (peso, età, agilità ecc…) nonché il modo di utilizzare l’armadio lettiera all’interno dell’appartamento, potrai scegliere il modello più indicato per le tue esigenze.  Vediamo nello specifico le features di questi oggetti ideali per evitare sabbia fuori dalla lettiera.

1 – Trixie, casetta per animali per evitare sabbia fuori dalla lettiera

Una soluzione semplice per evitare di avere la lettiera sparsa per casa può essere questo prodotto di Trixie. La struttura è realizzata in legno e metallo e dispone di un’ampia porta di entrata per accedere al “vano lettiera” che consente una facile pulizia. Questo mobile lettiera è veramente fra i migliori trucchi salva lettiera poiché consente al micio di poter sostare in un vano-cuccia prima di entrare nella zona adibita ai suoi bisogni. Le dimensioni del prodotto consentono un uso pratico di questo attrezzo, rendendolo idoneo anche ai gatti di taglia medio grande. Con le sue dimensioni di 74,9 x 52,7 x 50,8 cm, la casetta per animali di Trixie permette al tuo gatto di essere felice e ti consente di mantenere in ordine l’appartamento. Al vano lettiera si può sempre accedere comodamente grazie alla chiusura magnetica dell’anta esterna.

Alcuni utenti non vedono in questo un plus nonostante le eccellenti recensioni del prodotto, per questo valuta attentamente che tipo di oggetto desideri anche considerando che periodicamente dovrà essere aperto per essere pulito. I fori posteriori consentono di avere luce e aria nel vano lettiera, così il tuo micio si potrà trovare in una situazione di confort al momento del bisogno. Un ottimo trucco entry-level per evitare sabbia fuori dalla lettiera ideale anche come appoggio per ciotole o altro nella parte superiore. A livello di design è molto indicato per terrazze, ripostigli e lavanderie, ma può essere inserito anche in altri angoli della casa.

Trixie, casetta per animali
Price Disclaimer

2 – Unipaws recinzione per evitare sabbia fuori dalla lettiera

Disponibile in tre colorazioni, l’armadio lettiera di Unipaws è fra le soluzioni più allettanti per evitare di avere pezzi di lettiera sparsa per casa. Una vera Cat House multifunzione ottima per mascherare la lettiera e al contempo funzionare da mobile e comodino. Grazie alla chiusura della doppia anta, Unipaws propone un modello di armadio lettiera fra i migliori trucchi salva lettiera. Rendendo semplice l’estrazione della lettiera infatti, questo modello è facile da pulire ed è esteticamente ben fatto, combinando la praticità al design.

Il piano superiore del mobiletto è molto pratico per posizionare riviste, piante in vaso, lampade, bicchieri o altri oggetti. Anche questo modello presenta una larga entrata laterale per i gatti e un vano cuccia prima del vano lettiera. In ogni caso Unipaws ti consente di montare l’armadio lettiera nel modo più funzionale per evitare sabbia fuori dalla lettiera. Infatti, la separazione fra lettiera e zona riposo per i mici è estraibile rendendo il prodotto idoneo a gatti di tutte le dimensioni, dai più piccoli ai più grandi. Puoi inoltre scegliere se montare l’apertura a doppia anta sul lato destro o sul lato sinistro. Come dicevamo dunque una Cat House completa e componibile. A livello estetico la struttura in legno e metallo è sufficientemente curata per non sfigurare in qualsiasi zona dell’appartamento, in particolare se hai un arredamento moderno in casa. Oltre ad essere un trucco utile per evitare sabbia fuori dalla lettiera o piccoli granelli di lettiera sparsa per casa, questo prodotto sembra avere le caratteristiche necessarie per chi desidera investire in un armadio lettiera duraturo. Le recensioni utenti sono infatti di segno positivo e sottolineano la robustezza e la praticità della struttura.


3 – H.L Nido per Cani e Gatti in legno massello, niente più sabbia sparsa per casa

H.L propone un prodotto premium, per chi desidera il non plus ultra nell’acquisto di una Cat House vera e propria. La struttura in legno massello la rende eccellente anche a livello di design e robustezza rendendola equiparabile in tutto e per tutto a un mobile. Proposta in cinque formati diversi si adatta a tutti i tipi di gatto ed è idonea anche ad ospitare dei cani. Un prodotto pensato con i massimi standard realizzativi e che punta tutto sulla qualità. Infatti, oltre ad aiutarti ad evitare sabbia fuori dalla lettiera, il Nido per Gatti di H.L offre altre features.

Il telaio in pino assicura una lunga durata dell’investimento nel tempo, fornendo un rifugio sicuro, asciutto e caldo per gli animali domestici. Uno dei trucchi salva lettiera può essere quindi quello di usare questo prodotto come armadio lettiera per evitare di avere pezzi di lettiera sparsa per casa, offrendo al contempo una cuccia confortevole per il tuo gatto. La struttura inodore infatti è particolarmente accogliente e consente ai piccoli amici a quattro zampe di riposare oltre ad essere un ottimo complemento d’ arredo per il tuo appartamento. In pratica si tratta di un prodotto che migliora la qualità della vita degli animali domestici senza intaccare lo spazio abitativo circostante utilizzato dai loro padroni.

Uno dei trucchi salva lettiera per evitare sabbia fuori dalla lettiera in un prodotto premium e versatile. Infatti, la struttura è utilizzabile anche come comodino o piano per appoggiare oggetti d’uso quotidiano e soprammobili.


4 – Petsfit lettiera verticale per gatti a due piani

Come tutti i mobili per animali domestici multifunzionali anche questo modello proposto da Petsfit può essere utilizzato come casa per animali domestici o lettiera. È facile da montare ed è forse l’oggetto più bello fra quelli selezionati dal punto di vista del design. Bello quasi quanto un oggetto decorativo questo modello permette di adottare vari trucchi salva lettiera sfruttando la sua peculiarità, ovvero quello di contenere due piani. Essendo una lettiera verticale necessita meno spazio in casa ma crea comunque un luogo per inserire la lettiera del tuo micio proteggendo l’ambiente circostante da eventi spiacevoli come i sassi della lettiera sparsa per casa. Come ogni armadio lettiera garantisce inoltre un comodo piano per appoggiare qualsiasi tipo di oggetto sulla parte superiore della struttura. Sicuro e robusto, questo prodotto è costruito con un mix di MDF e legno di pino verniciato. Le fessure sia sul piano lettiera che sul piano superiore garantiscono il ricambio d’aria e un punto luce per il tuo micio, il tutto proposto con un bellissimo stile decorativo. Fra i migliori modelli di armadio lettiera anche a livello di apprezzamento da parte dagli utenti.

Petfits terminato, prodotto simile:


5 – Modko lettiera con coperchio apribile per evitare sabbia fuori dalla lettiera

Modko propone un prodotto più semplice, entry level ma pur sempre efficace. Fra i modelli di armadio lettiera questo è quello più spiccatamente pratico, rivolto a chi vuole semplicemente una soluzione per evitare sabbia fuori dalla lettiera e offrire una lettiera comoda e ben individuabile al proprio micio. La lettiera apribile di Modko consente un facile accesso per la pulizia alzando il coperchio apribile presente nella struttura.

Se vuoi un prodotto che ti consenta di risolvere l’annoso problema della lettiera sparsa per casa forse questo è il prodotto ideale per questa specifica esigenza. Nonostante infatti esistano modelli esteticamente più accattivanti, la lettiera Modko è un armadio lettiera ben individuabile all’interno dell’appartamento e molto funzionale. Di fatto, più che di trucchi salva lettiera stiamo parlando di un concept di lettiera pensato proprio per i piccoli appartamenti. All’interno le pareti sono rivestite con delle fodere tenute in tensione da apposite cinghie che proteggono i lati della struttura per evitare dispersioni di liquidi e il danneggiamento della stessa. Allo stesso tempo questa copertura risulta molto utile in fase di pulizia.

Tutto è pensato insomma per evitare sabbia fuori dalla lettiera, ma non solo. Se la tua preoccupazione (specie se hai un gatto maschio) è quella della pipì con “getto alto”, l’altezza di questa struttura ti mette al riparo da questo inconveniente una volta per tutte. Da tenere conto anche il fatto che la fodera di ricambio in tela catramata per l’interno della lettiera è acquistabile a parte, e quindi totalmente ricambiabile dopo un periodo d’uso. Questo forse non è il miglior oggetto a livello di design, ma indubbiamente il più pratico e pensato per le esigenze dei tuoi mici.


6 – Armadio Maunz Lettiera per gatti

Concludiamo la carrellata con un altro non plus ultra della praticità. Il concept di questo armadio lettiera made in Germany è infatti molto simile al precedente ma si distingue per il suo design. Minimal su tre lati, ma stravagante sull’anta apribile unica della struttura, questa piccola Cat House rappresenta uno dei migliori trucchi salva lettiera in circolazione.

Pensata per contenere la lettiera stessa, la lettiera Maunz viene consegnata assieme ad una paletta di plastica inclusa. La paletta può essere riposta su di un gancio presente nella parte interna della struttura rendendo tutte le operazioni più comode e il mobiletto più pulito dall’esterno. Le sue dimensioni medio-piccole la rendono adatta a mici non troppo grandi ma sono sufficienti per evitare sabbia fuori dalla lettiera nel tuo appartamento.

Insomma, se vuoi un prodotto piccolo e funzionale puoi puntare su questo robusto prodotto made in Germany pensato per le esigenze del gatto e del padrone che deve pulire la lettiera quotidianamente. Armonizzandosi molto bene con la mobilia questo armadio lettiera (anche per le sue dimensioni) può essere facilmente posto in qualsiasi zona del tuo appartamento. Un must-have per semplificare la tua vita e dare un piccolo spazio ben attrezzato per i bisogni del tuo felide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *