Miglior robot aspirapolvere Samsung: tra i robot domestici più fedeli

miglior robot aspirapolvere samsung

Qual è il miglior robot aspirapolvere Samsung? Facciamo chiarezza tra i modelli delle varie serie VR7000, VR9000 e VR9200

Continuiamo gli approfondimenti sui robot aspirapolvere, un oggetto che si prende cura della nostra casa indipendentemente dalla nostra presenza. Praticamente un alleato fedele e assiduo che garantisce una pulizia perfetta degli spazi abitativi, senza nessuno sforzo da parte nostra. Abbiamo trattato robot domestici di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma abbiamo trascurato troppo a lungo un marchio leader nella produzione di piccoli e grandi elettrodomestici: Samsung. I robot aspirapolvere Samsung sono tra i più cercati online proprio grazie all’affidabilità dell’azienda, in qualsiasi campo si sia trovata ad operare. Vediamo oggi qual è il miglior robot aspirapolvere Samsung e quali sono le differenze tra le varie linee di produzione.

Articoli correlati sui robot aspirapolvere:

1 Miglior robot aspirapolvere Samsung

Per trovare il miglior robot aspirapolvere Samsung, andremo ad individuare i modelli più amati delle varie linee di produzione che possiamo dividere in 3 serie per non fare confusione. La serie più recente è la VR7000 e il primo prodotto che tratteremo è stato nominato prodotto dell’anno da miglioni di consumatori.

  • I robot aspirapolvere Samsung appartenenti alla serie VR7000
  • I robot aspirapolvere Samsung appartenenti alla serie VR9000
  • I robot aspirapolvere Samsung appartenenti alla serie VR9200

2 Indice dei modelli recensiti:

Serie VR7000

  1. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR10M703IWG da 10W | Wi-fi
  2. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR10M703PW9/WA Star Wars edition
  3. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR1GM7030WW/CE
  4. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR2DM7060WD/CE

Serie VR9000

  1. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot Essential VR20J9020UR
  2. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR20H9050UW

Serie VR9200

  1. Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR20J9259UC/EG


3 Miglior robot aspirapolvere Samsung serie VR7000

miglior robot aspirapolvere samsung

Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR10M703IWG da 10W | Wi-fi

Tra i più economici della lista abbiamo questo robot aspirapolvere Samsung da 10W, molto amato anche in fase di post acquisto. La tecnologia Samsung colpisce ancora con il sistema d’aspirazione CycloneForce davvero potente. Non male l’apparato di navigazione, estremamente smart, perché riesce ad individuare anche gli ostacoli più piccoli. Come tutti i modelli PowerBot, anche questo ritorna autonomamente alla propria base di ricarica quando scarico, salvo poi riprendere ad aspirare da dove aveva terminato.

Il robot aspirapolvere Samsung è preciso anche nei bordi e agli angoli delle pareti e la funzione PowerControl permette al robot domestico di riconoscere il tipo di pavimento da pulire. Una volta individuato il materiale, il robottino è in grado di variare la potenza di aspirazione scegliendo il livello adeguato. Ecco alcune recensioni degli utenti che l’hanno acquistato e provato:


Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR10M703PW9/WA Star Wars edition

Samsung in collaborazione con Disney ha creato questo bellissimo robot domestico, un’edizione limitata della linea Star Wars. Il modello nero è praticamente ad immagine e somiglianza dei uno dei personaggi del colossal di fantascienza: Darth Vader. Online ne hanno parlato in tanti ed ha spopolato soprattutto nelle video recensioni o, come va di moda chiamarli, nei vlog. Questo robot domestico è davvero spaventoso, ma potrebbe far impazzire i vostri bambini (o voi stessi, se siete fan sfegatati di Star Wars). Il robottino emette anche dei suoni terribili, proprio allo scopo di emulare il personaggio che interpreta. Possiamo supporre che, col tempo, tali suoni possano diventare abbastanza fastidiosi, ma questo è un problema secondario e relativo, poiché –tramite l’app- sarà possibile silenziare il robot aspirapolvere Samsung all’occorrenza. Ha una particolarità che lo distingue da tutti gli altri robot aspirapolvere in commercio: la spazzola principale allungata. Non sono presenti, infatti, le solite spazzoline all’estremità del robot domestico. Al loro posto c’è, appunto, una spazzola allungata, quindi: come fa a pulire i bordi e gli angoli? Nel momento in cui il robot aspirapolvere Samsung Powerbot si avvicina alle pareti tira giù una strisciolina di plastica utile a riportare la polvere verso di sé. Anche se a livello di ideazione tale caratteristica potrebbe apparire una figata (spazzole in meno da pulire o sostituire), in pratica rallenta l’operato del robot domestico, che impiegherà molto tempo per pulire i bordi.

Tra le caratteristiche migliori di questo aspirapolvere ci sono le ruote totalmente movibili: rientrano perfettamente nel corpo del robottino. Ciò vuol dire che riesce a “scavalcare” anche i tappeti più alti e, in effetti, chi l’ha provato ne ha gradito tantissimo l’efficacia proprio sui tappeti. I livelli di aspirazione sono due, come di consueto: uno standard e uno più potente. Comodissimo il telecomando, dotato anche di puntatore laser. Il puntatore serve ad indicare al robot il punto esatto in cui pulire, nel caso di zone particolarmente polverose o per aspirare dello zucchero appena caduto per terra. Ovviamente, il robot aspirapolvere si connette perfettamente all’app Samsung Connect, ma non sono disponibili le funzioni di mirroring (vedere ciò che vede il robot domestico) o la mappatura in real time. Tuttavia, i cicli di pulizia sono totalmente programmabili e il robot aspirapolvere può pulire in autonomia in base alle tue preferenze.


Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR1GM7030WW/CE da 80W

Passiamo a uno dei miglior robot aspirapolvere Samsung PowerBot della serie VR7000. La vera marcia in più rispetto ai modelli precedenti è la sua potenza, ovvero i suoi 80W (contro i 10W dei modelli recensiti su). A dare manforte a tutta questa capacità aspirante anche il motore digital inverter con Cyclone Force. Anche in questo caso, il wi-fi, il telecomando e l’utilizzo tramite app, rendono questo robot aspirapolvere Samsung davvero prestante e performante ai massimi livelli. Per quanto riguarda la pulizia dei bordi e degli angoli potete rifarvi al modello precedente: niente spazzoline ma una barra in gomma scenderà lungo i bordi a raccogliere quanta più polvere possibile. La navigazione è estremamente efficace, grazie al sistema Visionary Mapping Plus e al nuovo FullView Sensor 2.0.  


Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR2DM7060WD/CE da 130W

Ancora più potenza? Il robot aspirapolvere Samsung PowerBot da 130W è un vero portento in quanto ad aspirazione.



4 Miglior robot aspirapolvere Samsung serie VR9000

Robot aspirapolvere Samsung PowerBot Essential VR20J9020UR da 20W

Per quanto riguarda i robot aspirapolvere Samsung appartenenti alla serie VR9000, abbiamo individuato 2 modelli, uno più economico e l’altro più costoso. L’essential VR20J9020UR ha tutte le innovazioni della serie VR9000 ma con funzionalità essenziali, appunto. Il modello è del 2016, pesa solo 4,3 kg ed è particolarmente indicato a chi possiede animali domestici, grazie alle sue spazzole e alla sua aspirazione.

Molte le modalità di pulizia tra cui scegliere come Auto, Spot, Manual, Turbo, Silent. Per non parlare dell’autonomia pari a 60 minuti in modalità standar, confermandosi uno dei robot domestici maggiormente resistente a livello di batteria. L’autonomia, però, si abbassa a 30 minuti quando si regola il robot in modalità silent. Ecco alcune recensioni post acquisto:


Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR20H9050UW

Il secondo modello che abbiamo selezionato appartenente alla serie VR9000 è questo robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR20H9050UW. Dotato di muro virtuale è paragonabile ai top di gamma come iRobot in quanto ad aspirazione e caratteristiche. Infatti, ha un’aspirazione particolarmente potente e una rumorosità contenuta in modalità d’aspirazione normale. Le ruote non sono perfette sui tappeti sottili, ma si comportano benissimo sui tappeti un po’ più spessi e pesanti.

Consigliato, anche in questo caso, a chi ha animali domestici in casa perché particolamente efficace con il pelo degli animali. Recensioni davvero positive per questo modello:



5 Miglior robot aspirapolvere Samsung serie VR9200

Robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR20J9259UC/EG

Un commento

  1. Mariella Paride ha detto:

    Buongiorno, sto cercando disperatamente la cinghia di ricambio del robottino aspirapolvere edizione speciale star wars stormtropper, quello bianco per intenderci, potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *