Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

Utilità dell’ARKit? Ecco 3 nuove app per la realtà aumentata che renderanno più semplici le vostre azioni quotidiane: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure.

Avete scaricato l’aggiornamento a iOS 11 ma ci sono ancora poche nuove app per la realtà aumentata da provare? Oppure trovate ingannevoli alcuni nomi presenti in rete, salvo poi scoprire che di realtà aumentata non c’è neppure l’ombra? Ecco 3 nuove app che appagheranno la vostra voglia di sperimentare l’ARKit di casa Apple. In questo caso abbiamo scelto delle applicazioni per smartphone o tablet che uniscono l’utile al dilettevole: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure.

Realtà virtuale VS realtà aumentata

Non fatevi ingannare dalla somiglianza dei due termini! Se la realtà virtuale vi catapulta in un altro mondo, la realtà aumentata incrementa semplicemente le vostre percezioni, facendovi rimanere però in contatto col mondo reale. La realtà virtuale è stata ampiamente sviluppata negli ultimi anni, grazie alla creazione di appositi visori come PlayStation VR della Sony o l’Oculus Rift di Facebook. Tali oggettini non fanno altro che escludere il mondo circostante utilizzando un vecchio trucco: la stereoscopia. Non è magia ma scienza: il visore di realtà virtuale isola i singoli campi visivi –destro e sinistro- mostrando immagini leggermente diverse. Tale meccanismo inganna il cervello dell’utente, creando un’illusione di profondità. Ecco spiegato il fenomeno del “tridimensionale”.

Le nuove app per la realtà aumentata ci salveranno?

Abbiamo visto come la realtà virtuale stravolga le percezioni umane, regalando l’illusione di trovarsi “da un’altra parte”. La realtà aumentata, invece, sfrutta la tecnologia per “migliorare” il mondo reale. Le nuove app per la realtà aumentata, infatti, non escludono il mondo circostante (come è obbligatorio fare con un visore). Un primo esempio di realtà aumentata è VeinViewer, il primo dispositivo sanitario a realtà aumentata in grado di proiettare sulla pelle del paziente il posizionamento esatto delle sue vene. Questa macchina tecnologica utilizza quindi una realtà migliorata a supporto dei medici che devono individuare il punto esatto in cui fare le iniezioni.

ARKit e nuove app per la realtà aumentata

Tutti sappiamo quanto sia stata accolta favorevolmente l’implementazione della realtà aumentata sugli iPhone usciti quest’anno. A Tim Cook brillavano già gli occhi a inizio anno, quando anticipava le meraviglie dell’ ARKit. Il 12 settembre 2017 è stata la data cruciale, merito del rilascio di iOS 11 con supporto per ARKit (Augmented Reality). Se Apple è rimasta leggermente indietro in quanto a realtà virtuale, si è rivelata pionieristica in quanto a realtà aumentata. Il rischio, come sempre, è stato molto elevato. La realtà aumentata, per essere credibile, ha bisogno di un dispositivo in grado di captare con precisione ciò che ha di fronte per rilevare le dimensioni reali degli oggetti e aggiungervi elementi digitali rispettando proporzioni e visuale. L’ARKit di Apple rileva la luce ambientale per dare maggiore credibilità agli oggetti digitali inseriti.

Quali sono le migliori nuove app per la realtà aumentata del 2017?

Nella scelta delle migliori nuove app per la realtà aumentata ci siamo concentrati soprattutto su quelle che si rivelano utili nella vita di tutti i giorni. Alcune ci semplificano la vita, altre amplificano la nostra fantasia, altre ancora ci fanno sognare l’impossibile. Ma passiamo ai nomi: le nuove app prescelte sono Housecraft, Fitness AR e TapMeasure, scopriamole insieme! Piccola nota: queste app sono esclusivamente adattate ai sistemi iOS, quindi disponibili soltanto sull’App Store e assenti su Google Play.

Housecraft | L’interior design fai da te

Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’app per la realtà aumentata firmata Ikea. Carina e utile ma non ancora disponibile sull’App Store italiano. Nel dubbio e nell’attesa che arrivi in Italia vi proponiamo un’alternativa simile: Housecraft. Questa app per la realtà aumentata vi permette di pianificare la vostra futura casa con il vostro smartphone. Con semplici “tocchi” potrete anche inquadrare il salotto e posizionarci i più disparati oggetti per capire come ci starebbero. Questa applicazione, come quella Ikea, pone sicuramente un freno all’acquisto compulsivo ed istintivo. Da oggi, se siete in giro per negozi e vedete una poltrona fighissima potrete figurarvela nei vostri ambienti domestici una volta a casa.

Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

Cos’altro potete fare con Housecraft? Potete gestire esattamente gli oggetti presenti all’interno degli spazi abitativi che più amate, anche quelli di grandi dimensioni, e capire quale sia il migliore spazio e la migliore angolatura per posizionarne di nuovi o spostare quelli già presenti. Infine, potrete salvare le configurazioni delle varie stanze così come le vorreste, per un successivo vaglio. Housecraft è tra le nuove app per la realtà aumentata sull’Apple Store, potete scaricarla gratuitamente ed iniziare a fantasticare sulla vostra dimora, umile o sfarzosa essa sia! Guardatevi il video:

Fitness AR | Visualizza il tuo obiettivo

Prosegue il successo di Strava, l’app per correre divenuta famosissima tra gli utilizzatori della mela. Nuovissima l’ambizione di Strava: creare un tool per visualizzare i percorsi sportivi su una mappa tramite la realtà aumentata. L’obiettivo è stato raggiunto con la creazione di Fitness AR che utilizza le API di Strava per quanto riguarda il tracciamento dell’attività fisica.

La particolarità di Fitness AR è quella di riuscire a riportare, tramite proiezione, nella stanza di casa vostra, una mappa del terreno percorso in 3D. Un’apposita sezione permette anche di visionare un elenco di attività da esplorare, tra cui famosi percorsi ciclabili come Alpe D’Huez, la valla di Yosemite e molto altro. Le mappe sono anche condivisibili con gli amici. Unica pecca il piccolo contributo richiesto per il download di 2.99€. Anche Fitness AR è disponibile solo sull’Apple Store tra le nuove app per la realtà aumentata.

Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

TapMeasure | All you can measure

TapMeasure rientra nella nostra piccola selezione grazie alla sua semplicità ed utilità. Quanto è complicato prendere manualmente le misure della nuova casa? Ma senza andare lontano con la fantasia, quali sono i passaggi per misurare anche un semplice tavolino? Innanzitutto prendere un metro (e quello non si trova mai, anche se ne abbiamo 10 sparsi tra cantine e ripostigli). Poi prendere le misure e infine munirsi di carta e penna per appuntare i numeri ricavati, sperando di non averli già scordati un minuto dopo e quindi dover ripartire con le maledette misurazioni.

Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure
Nuove app per la realtà aumentata: Housecraft, Fitness AR e TapMeasure

Se vi siete rispecchiati in questa descrizione, allora avete assolutamente bisogno di TapMeasure che fa tutto per voi. Grazie alla realtà aumentata TapMeasure è in grado di costruire planimetrie di stanze in 3D, prendere le misure di tavoli, quadri, mobili e tutto quello che vi passa per la testa. Ma se non ci credete guardate la demo sottostante perché vi convincerà. Prezzo? TapMeasure è totalmente gratuita e potete trovarla tra le nuove app per le realtà aumentata solo sull’Apple Store al momento. Vi ricordiamo che è compatibile solo dal modello iPhone 6s in poi. Ecco il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *