serra idroponica

Serra idroponica casalinga: i consigli per iniziare al meglio

La serra idroponica è parte di una rivoluzione culturale volta alla sensilibizzazione. Ecco i consigli per la coltivazione idroponica in casa

Seguendo un interesse montante per questa tipologia di prodotti avevamo già parlato di coltivazione idroponica, ma quanti sono i modelli di serra idroponica che stanno spopolando per la coltivazione indoor di piccole erbe e piante per la cucina? Sicuramente ce ne sono di tutti i tipi e non resta che scegliere quello più adatto a te e all’ambiente a cui sono destinati! Affrontiamo la questione e vediamo i prodotti più gettonati di serra idroponica per l’ambiente casalingo.

La serra idroponica come parte di una rivoluzione culturale

La sensibilizzazione sui temi ambientali e della salute, che lentamente anche in Italia si sta diffondendo, ha portato a uno stravolgimento del modo di produrre alimenti sia a livello industriale che privato. In questo contesto si sono imposti alcuni must nel nostro modo di pensare al cibo. Le parole simbolo che rispecchiano questo cambiamento le ritroviamo ormai nella vita quotidiana, come ad esempio:

  • Cibo a Km 0
  • Coltivazione in serra idroponica
  • Coltivazione idroponica in casa
  • Nichel free
  • Prodotto biologico

Ognuno di noi non fatica quindi a sentirsi responsabilmente parte di questo cambiamento in corso che punta a conciliare qualità della vita, salute, tecnologia, buona alimentazione e sostenibilità.

Riguardo alla coltivazione idroponica in casa, più che di una moda, possiamo parlare quindi di un tassello di una rivoluzione culturale. Un cambiamento che fa dell’ottimizzazione delle risorse e della coltivazione priva di diserbanti e sostanze nocive il suo tratto caratteristico. La coltivazione idroponica in casa è alla portata di tutti, grazie ad una serra idroponica di piccole dimensioni e a un kit di prodotti per il suo mantenimento il gioco è fatto. ll tutto con i vantaggi del poter usufruire di un ambiente controllato come quello casalingo e senza bisogno di possedere giardini, terrazzi o appezzamenti di terra.

Serra idroponica | coltivazione idroponica in casa

Produrre meglio, spendendo e inquinando meno è l’obiettivo principale per le nuove imprese agricole, come per quelle che si dovranno convertire alle nuove tecniche di produzione. Si può applicare questo trend nella vita di tutti i giorni? Puoi far parte di questo processo nel tuo piccolo o c’è la necessità di avere competenze specifiche?

La risposta è… certo che puoi! Per questo esistono i modelli di serra idroponica fatti per la coltivazione idroponica in casa. Questi prodotti ti permettono di avere una mini serra idroponica in casa da subito, dando anche un tocco di classe all’ambiente casalingo. La diffusione della serra idroponica casalinga è dovuta alla possibilità di poter fare a meno di vasi, terra e sistemi di irrigazione tradizionali. Basta un piccolo spazio in cucina o nel tuo appartamento per poter iniziare la tua coltivazione idroponica in casa.

Così, potrai mettere in pratica un modello di risparmio economico e di controllo della genuinità di ciò che mangi (e/o usi per cucinare). A fronte di un piccolo investimento puoi risparmiare su una parte della spesa, disporre di erbe aromatiche e verdure sane, senza muoverti di casa e con poco impegno a livello di tempo. Interessante vero?

Entriamo quindi nel vivo conoscendo i modelli di mini serra idroponica in voga al momento e apprezzati dagli utenti. Dopo tutto, ora che ti sei documentato sulla coltivazione idroponica in casa, non resta che scegliere il modello più adatto per iniziare a far crescere il tuo mini orticello casalingo.

Serra idroponica | le proposte

1 – Vaso Smart – Smart Garden | serra idroponica

Partiamo con un modello basic ma molto caratteristico. Questa mini serra idroponica realizzata da Vaso Smart, si presenta infatti con due vasetti preimpostati contenenti materiale per poter piantare i semi. Questa caratteristica la discosta dagli altri modelli di mini serra idroponica ma la rende ancora più intuitiva nell’uso quotidiano. La serra idroponica Smart Garden è ideale per una piccola coltivazione idroponica in casa, specialmente se non necessiti una grande quantità e varietà di piante da coltivare.

Adatto per l’ambiente della cucina di casa come quello dell’ufficio, questa mini serra idroponica è molto semplice come funzioni e utilizzo. In primis è dotata di un sistema di controllo intelligente che ricorda quando riabboccare l’acqua. La luce a led multifunzione è inclusa ed è regolabile per irradiare piante alte sino a 27 cm. Le dimensioni ridotte (28,5 x 11,7 x 37 cm) fanno di questa mini serra idroponica un’idea regalo interessante e comoda da trasportare.

IIdeale per: luoghi chiusi come la cucina di casa o l’ufficio. Vaso Smart-Smart Garden è molto interessante anche come prodotto per allestire un piccolo spazio decorativo in casa. Una delle applicazioni più utile è quella di utilizzare questo prodotto per la didattica volta ai più piccoli. Infatti, i bambini possono avvicinarsi con facilità alla realtà della coltivazione idroponica in casa e alla botanica in senso generale, imparando i rudimenti della materia.


2 – AeroGrow Aerogarden Harvest Slim | serra idroponica

Se vuoi avere una serra idroponica di design e con funzionalità premium ad un buon prezzo sicuramente puoi trovare una risposta nei prodotti di Aerogrow. La mini serra idroponica Aerogarden Harvest Slim è fatta per far crescere verdure, piante aromatiche e tanti altri prodotti da orto in totale assenza di terreno. Fra i prodotti che puoi avere a portata di mano grazie a questa mini serra idroponica troviamo: basilico, pomodoro pachino, timo, fiori di piccole dimensioni, menta e tanto altro ancora. Se cerchi il prodotto più smart possibile che abbini design ad un kit completo puoi trovare in Aerogarden Harvest Slim tutte le features da miglior serra idroponica per la casa.

La coltivazione idroponica in casa con Aerogarden Harvest Slim ti permette di far crescere fino a 6 piante diverse contemporaneamente. Grazie alle sementi incluse si possono coltivare piante da orto e ornamentali tutto l’anno con un sistema intelligente e semplice. Il manuale d’uso incluso è onnicomprensivo e permette a chiunque una coltivazione di successo. Sin dalla prima installazione del modello risulterà quindi facile produrre piante di qualità comodamente in casa. In poco tempo si possono sfruttare i prodotti cresciuti con attenzione in Aerogarden Harvest Slim con un uso limitato di risorse. Il sistema di illuminazione da 20 watt è controllato centralmente e permette la crescita rigogliosa ed efficiente dei prodotti seminati.

Il pannello di controllo è semplice da usare e ha fra le features il controllo costante del livello di acqua (con avviso in caso di necessità di riabbocco) e altre funzionalità. Il kit include 6 semi di erbe aromatiche e alcune sostanze nutritive brevettate. Le piante che puoi far crescere con la mini serra idroponica sono il basilico genovese, il prezzemolo riccio, l’aneto, il timo, il basilico tailandese e la menta. Le recensioni al prodotto sono molto positive e aiutano a comprendere meglio il funzionamento di questa serra idroponica Aerogrow.

IIdeale per: chi vuol avere un kit completo di coltivazione idroponica in casa di sicura affidabilità. Ideato per chi ama il design e vuole un prodotto di medie dimensioni facile da usare.


3 – Plantui SG3e-W Smart Garden | serra idroponica

Plantui 3e Smart Garden è una mini serra idroponica pensata per chi vuole un giardino casalingo in un prodotto all-in-one. Il prodotto creato da Plantui dispone di un sistema di illuminazione intelligente e di pompa di irrigazione automatica per coltivare verdure fresche e gustose tutto l’anno. Ovviamente anche in questo caso non avrai bisogno di usare della terra per la tua coltivazione idroponica in casa. Dopo un periodo di crescita fra le 5 e le 8 settimane potrai già disporre del tuo mini orticello casalingo cresciuto nella tua mini serra idroponica. Il prodotto è di facile utilizzo, seguendo le istruzioni comprendiamo come sia fondamentale partire dal riempire la bacinella posta nella base con acqua e polveri nutrienti incluse, per poi proseguire step by step. Con questa mini serra idroponica da appartamento Plantui puoi far crescere fino a tre piante diverse in uno spazio piccolo, donando eleganza all’ambiente circostante (grazie all’accattivante design circolare di questo prodotto).

Sia che tu preferisca il basilico, il coriandolo o la menta, Plantui ti permette di fare svariati tipi di coltivazione, disponendo dell’arsenale di semi prodotti dalla ditta. Questa versione più piccola rispetto al top di gamma dell’azienda (ovvero il Plantui SG6-R Smart Garden), permette anche una certa trasportabilità, fondamentale se intendi acquistare questa mini serra idroponica come regalo.

IIdeale per: Chi vuole un’idea regalo brillante e di design. Chi vuole iniziare a sfruttare i prodotti da agricoltura idroponica con un prodotto semplice ed economico, adatto veramente a tutti.


4 – Click & Grow Smart Garden 9 (vari colori) | serra idroponica

Click & Grow Smart Garden 9 è un’innovativa mini serra idroponica ideata per gli interni. Indicata per la coltivazione di frutta fresca, verdure, erbe, insalate e fiori, non richiede particolari competenze ed è di facile utilizzo. Il prodotto, che si attesta nella fascia di prezzo dei 200 euro, è a tutti gli effetti una serra idroponica premium, ideale per chi vuol far sul serio con la coltivazione idroponica in casa. Disponibile in vari colori, dispone di un kit completo per iniziare a coltivare sino a 9 piante diverse.

Se desideri avere erbe fresche da utilizzare durante l’arco dell’anno la serra idroponica di Click & Grow è il miglior prodotto per recensioni e funzionalità pratiche. Grazie all’impiego di una lampada a LED ad alte prestazioni e bassissimi consumi, con Click & Grow Smart Garden 9 puoi ottenere una crescita delle piante sino al 30% più veloce. Il prodotto, come dicevamo contiene 9 capsule, per poter scegliere fra una vasta gamma di erbe aromatiche, fiori e piante. La app di Click & Grow inoltre ti dà accesso a nuove idee per le ricette e consigli per far rendere al meglio la tua mini serra idroponica da appartamento.

Con questo modello hai sempre sotto controllo i livelli di acqua e luce di cui hanno bisogno le piante. Le sostanze nutrienti e l’ossigeno necessario alla crescita ottimale delle piante sono monitorate costantemente, per permettere una coltivazione idroponica in casa ad alta efficienza. La presenza del brevetto Smart Soil significa inoltre che è possibile fornire il giusto apporto di ossigeno, acqua, pH e ingredienti nutrizionali a livelli ottimali per ciascun tipo di pianta.  Lo Smart Garden 9 è in parole povere la serra idroponica ideale per la crescita delle piante.

Tanto per fornire alcuni numeri, presenti anche nel manuale d’uso, questa mini serra idroponica coadiuva la crescita delle piante fornendo il 600% in più di vitamine al prodotto. Inoltre, grazie a Click and Grow puoi ambire ad un’ottimizzazione della spesa quotidiana per il cibo, il tutto impiegando il 95% di acqua in meno. Questo utilizzo limitato di acqua oltre ad essere un’ulteriore fonte di risparmio, permette di far crescere la pianta più velocemente. Infatti, l’acqua nel dispositivo è indirizzata direttamente verso le radici. Con questo prodotto puoi far crescere molti tipi di piante fra erbe, frutta, tipi di insalate, piante da fiore, verze. Per facilitarti la scelta ecco qui la lista di tutte le ricariche disponibili:

  • Fiori: mimosa, petunia, calendula, rose di muschio, lavanda, canna di vetro, alyssum dolce, celosia, ortica colorata
  • Erbe: basilico classico, basilico thai, basilico rosso, basilico nano, prezzemolo, menta piperita, balsamo di limone, stevia, timo, erba cipollina, origano, salvia, aglio, erba gatta, issopo, aneto, coriandolo, normale erba da giardino
  • Insalate: foglia di senape, acetosa di sangue, foglia di quercia rossa, foglia di quercia verde, cavolo cinese, lattuga, lattuga sativa, frillice, bietola da foglia, cavolo, komatsuna (spinacio giapponese)
  • Altre possibilità: non dimenticarti che puoi comunque sperimentare e provare la crescita di qualsiasi altra pianta con questo modello di serra idroponica

Le colorazioni disponibili di questa serra idroponica sono beige, bianco e grigio scuro. La diversa colorazione non prevede variazioni di prezzo. In conclusione, un prodotto molto apprezzato sia dai consumatori generici che dagli esperti di coltivazione idroponica in casa.

IIdeale per: chi vuole un prodotto che permetta la coltivazione idroponica in casa di tante e svariate tipologie di piante. Pensato per chi vuole un kit completo e molto ricco, dotato di features che ottimizzano al massimo la produzione della mini serra idroponica. Bellissimo anche in questo caso il design che rende l’ambiente più affascinante agli occhi di parenti e ospiti. Questo prodotto ti permette di avere una grande varietà di impiego: dalla cucina, all’uso come vaso da fiori, dalla produzione di piante per arricchire i tuoi cocktail, al semplice uso a scopo ornamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *