Action cam economiche: Samsung Gear 360, i 3 video TOP girati a 360 gradi

action cam economiche

Tra le action cam economiche spopolano le 360°. I risultati finiscono spesso in rete e lasciano col fiato sospeso. Ecco la top 3 dei video in 360°!

Se Orson Welles preferiva il cinema al teatro perché “lì si possono scegliere le inquadrature”, chissà cosa penserebbe delle nuove videocamere a 360 gradi. Sono action cam economiche (solitamente non superano i 1000 €) che danno l’opportunità di riprendere TUTTO lo spazio che le circonda. Un aggeggino che manda al diavolo tutte le teorie sul filmico-profilmico, campo-fuoricampo e i vari saggi di Gilles Deleuze. Per farla breve, la redazione di Advister ha deciso di mostrare ai propri lettori le potenzialità di una tecnologia del genere. Per farlo, abbiamo selezionato 3 video spettacolari, girati con le action cam economiche (qui la guida definitiva) più in voga. Se fosse ancora in vita, Deleuze ne uscirebbe distrutto.

1 Il Carnevale di Ivrea

Cominciamo con qualcosa di locale. A Ivrea (Piemonte) ogni anno ha luogo il carnevale più atipico d’Italia. La gente scende in piazza e invece di sfilare sui carri travestiti da qualcosa… si lancia in faccia arance. Una vera e propria battaglia, che dura alcuni giorni e provoca molti feriti. Spreco di cibo violenza gratuita e alcol a fiumi sono gli ingredienti che caratterizzano la festa tradizionale. Evitabile? Probabilmente sì, eppure il risultato è davvero spettacolare. Se non ci credete, date uno sguardo alla serie di video a 360 gradi, girato alla scorsa edizione da una troupe di videomaker e alcune Samsung Gear 360. Se visto a schermo intero, vien naturale scansare le arance.

2 La traversata degli elefanti

Sugli animali, l’internet è pieno di video. Tra quelli a 360 gradi, ne abbiamo visionati decine, prima di scegliere quello da proporvi. Alla fine abbiamo optato per gli elefanti: semplice, elegante e decisamente ipnotico. Comincia con l’ “inquadratura” di una prateria assolata, completamente deserta. Piano piano, arriva un esercito di elefanti che cammina con passo lento e inesorabile. Dura qualche minuto e la tentazione di “andare avanti” è forte. Non fatelo e fatevi rapire dalla sontuosità di questi animali. Video girato da una casa di produzione chiamata Lampofilm, con attrezzatura ignota.

3 Lo Skydiving da vertigini

Brividi! Quando cliccate “play” sul filmato, dopo qualche secondo, si rischia di avere un giramento di testa. Una troupe di paracadutisti brasiliani si è montata sui caschetti tante Samsung Gear 360 e ha ripreso un lancio dall’aeroplano. Bellissimo quando uno dei “pazzi” si sporge giù dallo sportello e si scorge una bellissima spiaggia di Rio. È laggiù, lontanissima e da lassù mette una paura pazzesca. Incredibile l’atterraggio, che avviene sulla spiaggia, a pochi metri dalla superstrada!! Ma non sarà pericoloso? Poco importa, il divertimento è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.