Auricolari Fresh 'n Rebel Twins

Auricolari Fresh ‘n Rebel: le cuffie di cui non possiamo (già) fare a meno

Le Twins True Wireless sono un perfetto connubio di street minimalism e hi-tech. Ecco caratteristiche, prezzi e opinioni sui nuovi auricolari Fresh ‘n Rebel

Il brand patito di musica con sede a Rotterdam ci ha regalato una piacevole release estiva. Infatti, fresco di luglio è il lancio del nuovo modello di auricolari Fresh ‘n Rebel, i Twins True Wireless. Pur non essendo il primo modello di auricolari wireless prodotto dal brand, costituisce un importante passo in avanti per l’azienda: si tratta infatti delle prime cuffie in ear totalmente cordless. Abbiamo quindi deciso di osservarne più da vicino tutte le caratteristiche: design, specifiche tecniche e prestazioni. Non poteva mancare, poi, una parentesi dedicata alle recensioni, passaggio fondamentale di ogni ipotetico acquisto. Piccolo spoiler: la Fresh ‘n Rebel non ci ha deluso nemmeno stavolta.


Fresh ‘n Rebel, alias style and sound

Fresh ‘n Rebel è un brand olandese con sede a Rotterdam specializzato nella produzione di dispositivi elettronici. Il suo punto di forza sono, senza ombra di dubbio, gli apparecchi dedicati ad amplificazione e riproduzione del suono, come speakers e cuffie in ear e over ear. Nel catalogo non mancano, tuttavia, altri apparecchi ed accessori tanto glamour quanto cool, come modernissimi powerbank, selfie stick wireless e cavi di alimentazione.

Tempo fa, vi avevamo già parlato di Fresh ‘n Rebel grazie alle Clam, le stupende cuffie wireless dotate di sistema di cancellazione del suono. Riusciranno i nuovi auricolari Fresh ‘n Rebel a reggere il paragone?


Il design di Fresh ‘n Rebel, connubio di street style e hi-tech

Come ogni brand destinato a divenire iconico nell’immaginario collettivo, Fresh ‘n Rebel ha uno stile tutto suo che lo rende riconoscibile a prima vista. I suoi prodotti sono sempre contraddistinti da linee essenziali e geometrie ultramoderne. Il punto di forza dell’azienda è sicuramente il design, che punta al minimalismo estremo, che però non cade mai nel banale o nell’anonimato. Al contrario, la scelta dei colori (ora tenui tinte pastello, ora colori decisi ma mai pacchiani) conferisce ai suoi dispositivi una forte personalità, che strizza l’occhio sia all’estetica vintage sia allo street style contemporaneo. In poche parole: tutti i prodotti Fresh ‘n Rebel possiedono un carattere fermo e deciso, e sono una vera delizia per gli occhi… e per le orecchie.


Auricolari Fresh ‘n Rebel: molto più che semplici cuffie

Uno degli aspetti del brand che più ci ha conquistato è la perfetta equivalenza tra design d’impatto e specifiche tecniche. I prodotti dell’azienda sono sapientemente progettati per sopperire ad ogni inconveniente e venire incontro ad ogni esigenza quotidiana. Un esempio? L’alto livello di isolamento acustico di cui sono capaci le cuffie. Ne avevamo già parlato in merito ai grossi e leggeri padiglioni delle Clam che, come se non bastasse, possedevano anche la funzione di cancellazione del rumore esterno. Il discorso non cambia per gli auricolari Fresh ‘n Rebel: disponibili tutti in doppia versione, con tips (gommini in silicone) o senza tips, sono tutti super confortevoli e garantiscono un ottimo isolamento acustico. A questo bisogna aggiungere, poi, un suono pulito e totalmente equilibrato, sia in chiamata che in riproduzione, che raggiunge la massima pienezza e potenza con la musica ad alto volume.


Cuffie Fresh ‘n Rebel: quali differenze?

Vi siete già invaghiti di questo brand, ma non sapete quale modello scegliere? Comprensibile. Tuttavia, non disperate: ciascuno dei modelli disponibili presenta caratteristiche differenti, in base alle diverse esigenze. Più che legate a fattori quali prestazioni e comodità, che abbiamo visto essere elementi costanti in ogni modello, le differenze riguardano l’ergonomia e l’utilizzo specifico di ogni prodotto. In poche parole: riguardano il nostro stile di vita.

Over ear o in ear?

Al netto di prestazioni eccellenti, si tratta di due concetti estremamente differenti: le Clam avranno sempre una marcia in più per il forte impatto visivo. Esse sono, a tutti gli effetti, un accessorio da indossare e abbinare come borse e collane. Tuttavia, se il vostro piano non è quello di tenerle sempre al collo, avrete bisogno di una borsa abbastanza capiente per riporle quando non le utilizzate. Si tratta di un modello – per quanto ergonomico e pieghevole – piuttosto ingombrante, e proprio quella è la sua peculiarità.

Se siete dei tipi smart e amate il pragmatismo e la comodità, il nostro consiglio è quello di andare sul sicuro e di puntare sulle in ear: ingombro zero, comodità estrema e qualità immutata. Magari non cattureranno l’attenzione sin da molto lontano, ma sapranno comunque farsi notare. Ultimo fattore non trascurabile: in estate bisogna stare freschi. Per quanto le Clam siano leggere e confortevoli, resta il fatto che il grande padiglione auricolare, responsabile dell’isolamento acustico, è rivestito in similpelle. Benché questo materiale sia morbido e facile da pulire, è pur sempre una ulteriore fonte di calore nella stagione più calda dell’anno. Le in ear, al contrario, sono super discrete una volta indossate e sono resistenti al sudore. Ciò significa che sono ideali anche per allenarsi sotto il sole!

Auricolari Fresh ‘n Rebel: classici, wireless o cordless?

I modelli Flow e Vibe sono i più economici: si tratta di auricolari in ear classici, che si usano solo tramite cavo e possiedono il telecomando incorporato.

Essi sono stati ben presto rimpiazzati dai più pratici Flow wireless: finalmente privi del cavetto, campione di ingarbugliamenti, questi auricolari sono tenuti insieme da un unico filo che serve esclusivamente ad appenderle intorno al collo. Varia l’ingombro, aumenta la comodità, ma non diminuiscono potenza e prestazioni: anch’esse possiedono microfono e telecomando incorporato.

Fresh ‘n Rebel flow wireless


Le nuove frontiere degli auricolari wireless, però, sono le Twins True Wireless: i modelli di cuffie più all’avanguardia sono così, senza fili, e rimangono “sospesi” nell’orecchio. Finalmente è arrivato il momento di guardarle più da vicino.


Tutto sulle Twins True Wireless

Il design

Come già detto, la caratteristica principale degli ultimi auricolari wireless prodotti da Fresh ‘n Rebel è che sono totalmente cordless, cioè senza fili. Un aspetto che, di primo acchito, ne agevola notevolmente l’utilizzo, ma potrebbe anche causare qualche perplessità. Prima tra tutte: il rischio di smarrimento. Tuttavia Fresh ‘n Rebel, prevedendo questa titubanza, ha pensato a tutto: ha progettato un contenitore super cool, di ridottissime dimensioni, che costituisce anche il case di ricarica.

Si tratta di un box leggero e portatile che sta nel palmo di una mano – più piccolo di un pacchetto di sigarette, per intenderci. Ottimo per qualsiasi tipo di tasca, da quelle interne della giacca a quelle dei jeans. Perfetto anche per le tasche interne di borse, zainetti e pochette, di modo da incontrarlo subito in caso di necessità.

Auricolari Fresh 'n Rebel Twins

Il design del box e delle cuffie – possiamo dirlo senza che nessuno di offenda – richiama molto quello degli Air Pods Apple: un cubo dagli angoli smussati e laccato in tinta unita. La differenza principale, come spesso accade, non è tanto qualitativa quanto di tipo economico: le Twins True Wireless costano meno della metà!

I soliti vecchi (ma instancabili) colori

Squadra che vince non si cambia! E colorway di prodotti super glamour? Nemmeno! Come biasimare Fresh ‘n Rebel se continua a puntare, anche per queste cuffie wireless, sulla vasta gamma di colori delle scorse stagioni, ormai amatissima e riconoscibilissima. Le colorazioni, insieme all’alternarsi di superfici lucide e opache, sono un segno distintivo del brand, e conferiscono ai suoi apparecchi e dispositivi un assetto decisamente urban.

D’altronde, anche per questa stagione si riconfermano protagoniste le tonalità pastello come il rosa e il verde menta, che Fresh ‘n Rebel declina nei sublimi Dusty Pink e Misty Mint. Per gli amanti dell’urban nudo e crudo e delle tonalità minimali e super hi-tech, il brand propone due tipi di grigio, il finissimo Ice Grey e il modernissimo Storm Grey. Infine, per i più giovani e stravaganti, che amano immergersi nel colore dello street style, sono anche disponibili il Ruby Red e il Petrol Blue, dal carattere deciso ma sempre super elegante.

Twins True Wireless – Tips o non tips?

Anche per le Twins True Wireless, come aveva fatto per gli altri modelli di auricolari Fresh ‘n Rebel, il brand rinnova la strategia vincente di offrire una doppia scelta ai suoi affezionati clienti. Si tratta di una decisione che dimostra tutta l’attenzione dell’azienda nei confronti del comfort dei buyers. Sappiamo bene quanto sia importante la comodità delle cuffie in ear, e quanto la scelta possa essere singolare.

Auricolari-Fresh-n-Rebel-Twins

Alcuni di noi si trovano benissimo con gli auricolari Fresh ‘n Rebel tradizionali, privi di perimetro gommato: si incastrano perfettamente tra il padiglione auricolare e il trago e non necessitano di ulteriori supporti.

Altri, invece,dopo aver sperimentato i Tips, non tornerebbero più indietro: i gommini in silicone garantiscono un’aderenza ottimale, un isolamento acustico totale e non compromettono il comfort di utilizzo. Per gli appartenenti a questa seconda categoria, gli auricolari Fresh ‘n Rebel mettono a disposizione tre dimensioni differenti di Tips morbidi e confortevoli, per soddisfare le esigenze proprio di tutti.

Twins True Wireless – specifiche tecniche

Riassumendo, si tratta di auricolari wireless che lasciano un ampio campo di libertà e di azione. Si tratta di dispositivi dotati di controllo touch: con un solo tocco di dita è possibile riprodurre, mettere in pausa o passare al brano successivo. Ovviamente, tutto ciò vale per qualsiasi cosa stiate ascoltando o guardando: musica, podcast, video e telefonate, grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0.

Una chicca incredibile è che, essendo entrambi gli auricolari dotati di microfono, è possibile anche trasmettere comandi ricorrendo ad un assistente vocale, nello specifico Siri o Google Assistant.

Ed ora, svelati questi poteri speciali, entriamo finalmente nel merito del significato del loro nome: gli auricolari wireless Twins True Wireless si chiamano così perché sono identici, ma anche complementari. Ciò significa che possono sì essere utilizzati insieme, ma non necessariamente. Per ascoltare musica, ma anche e soprattutto per effettuare una chiamata, la tecnologia Dual Master ci permette di usare anche un auricolare alla volta. In questo modo essi sostituiscono in tutto e per tutto gli auricolari tradizionali, utilissimi, per esempio, quando si è alla guida.

Twins True Wireless – autonomia

Ecco un altro tasto dolente quando si tratta di tecnologia wireless: come essere sicuri che i nostri dispositivi non ci abbandoneranno nel momento del bisogno? Anche in questo caso, tuttavia, dobbiamo ammettere che il brand ha pensato a tutto: gli auricolari Fresh ‘n Rebel in sé garantiscono un’autonomia notevole, pari a quattro ore piene di utilizzo. In aggiunta, la loro custodia funge anche da box di ricarica. Essa funziona esattamente come un powerbank: si ricarica completamente nell’arco di un’ora mediante una modalità a scelta tra un pad di ricarica wireless o un cavo USB Type C. In seguito, una volta che gli auricolari sono perfettamente carichi, il box permette di ricaricare ulteriormente e totalmente le cuffie wireless per altre 5 volte, garantendone un utilizzo totale di circa 24 ore.

Auricolari wireless – come funzionano?

Il funzionamento dei Twins True Wireless è super semplice ed intuitivo, perché svolgono in piena autonomia buona parte del lavoro. Una volta estratte dal loro box, esse si accendono in automatico e stabiliscono il collegamento reciproco in pochi secondi. Stessa cosa vale per disconnessione e spegnimento: non appena verranno inserite nuovamente nella loro custodia, si disconnetteranno in automatico e cesseranno di riprodurre la musica.

Twins True Wireless – opinioni e prezzi

Benché queste cuffie wireless siano state lanciate da pochissimo, abbiamo cercato nel web i pareri degli appassionati di tecnologia in generale e del brand in particolare. Che dire? Questi auricolari Fresh ‘n Rebel non deludono le aspettative di chi era abituato a proposte di alte prestazioni a prezzi più che accessibili. La custodia è di ottima fattura, non scricchiola e si chiude alla perfezione. L’autonomia dichiarata è effettiva e il funzionamento non ammette complicazioni. L’audio è pulito, equilibrato e potente, sia nella riproduzione che nella chiamata (e questo non è affatto scontato). Il rapporto qualità prezzo è dunque altissimo, considerando che il prezzo d’acquisto si aggira intorno agli 80 €: impossibile trovare di meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *