Gimbal 2019

Gimbal 2019: ultime novità e gimbal migliori online

Gimbal 2019, guida all’acquisto dei gimbal migliori reperibili online tra i modelli ultimi usciti. Gimbal come funziona? Scoprilo in questo articolo.

Si sente parlare di stabilizzatori video, ma esattamente un gimbal come funziona? Nella selezione delle novità gimbal 2019 vedremo come questi dispositvi non servano solamente da supporto fisso per smartphone, macchine fotografiche digitali compatte, mirrorless o reflex professionali. Per mezzo di un gimbal video è possibile manovrarle e settarle, nonché permettergli di compiere movimenti fluidi che, senza gli specifici sistemi ammortizzati, sarebbe impossibile riprodurre a mano libera con la stessa precisione. Gimbal migliori di quest’anno e dove trovarli? Leggete qui.

Gimbal 2019: confronta i prezzi

Da non perdere

Gimbal 2019: i gimbal migliori tra le ultime novità

Da quello per lo smartphone a quello per le reflex e videocamere professionali: ecco una selezione dei migliori gimbal acquistabili online, tra quelli di ultimissima generazione. Sia che si utilizzino dispositivi di ripresa semplici e immediati, come può esserlo un telefonino, sia che ci si occupi di videomaking per professione, un gimbal video è indispensabile per eliminare ogni effetto di approssimazione delle riprese e renderle stabili. Anche se per caso ci trovassimo sulle montagne russe.

1 – FeiyuTech stabilizzatore cardanico palmare | Gimbal 2019

Lo smartphone oggi è il mezzo più immediato di comunicazione e di registrazione dei fatti e della quotidianità. Ciò ha portato allo sviluppo di supporti ad hoc per ottimizzarne l’utilizzo. Gimbal come funziona? Questo può essere un breve riassunto generico del perché si avverte il bisogno di avere un gimbal video. FeiyuTech stabilizzatore cardanico palmare è un dispositivo pieghevole e tascabile, trasportabile nel modo più semplice possibile ovunque. Intuitivo nell’utilizzo, non serve calibrazione. Uno dei gimbal migliori per iniziare subito a riprendere video con lo smartphone o a scattare foto, senza tanti settaggi.

FeiyuTech stabilizzatore cardanico palmare nel dettaglio

Grazie alle funzioni integrate, fissando il proprio dispositivo di ripresa su FeiyuTech stabilizzatore cardanico palmare si potrà passare dalla modalità “Ritratto” a quella “Paesaggio” in un attimo. Basterà premere un tasto e il telefono verrà ruotato dalla posizione verticale a orizzontale. La batteria del gimbal video è a lunga durata ed è presente la connessione Bluetooth per far interagire lo smartphone. Per quanto si tratti di un attrezzo leggerissimo, può sostenere in sicurezza fino a 240 grammi e applicare una stabilizzazione a 3 assi. Indispensabile per chi si occupa di vlogging e riprende video in maniera immediata, uno stabilizzatore cardanico farà la differenza per la qualità dei vostri contenuti.

Inoltre sono disponibili funzioni specifiche come l’inseguimento del soggetto, che permette al FeiyuTech stabilizzatore cardanico palmare di orientarsi in base ai movimenti di chi si sta auto-riprendendo. Possibile impostare il time lapse e altre modalità di ripresa direttamente dal gimbal 2019 FeiyuTech. Compreso nel pack, c’è in regalo il selfie stick. Uno dei gimbal migliori tra quelli considerati economici.

2 – hohem iSteady PRO 2 | Gimbal 2019

Tra i gimbal 2019 usciti sul mercato negli ultimi mesi ci sono anche modelli studiati appositamente per le action cam. Tra i tali gimbal video, hohem iSteady PRO 2. Questo tipo di gimbal come funziona? Semplicemente fissando un’action camera invece dello smartphone al suo apice. Essendo l’uso di questi stabilizzatori contestualizzato a quello di una foto-videocamera sportiva, ha caratteristiche particolari. Infatti hohem iSteady PRO 2 è realizzato con materiali in grado di resistere all’umidità e alle intemperie, perché spesso si effettuano riprese in condizioni abbastanza estreme.

hohem iSteady PRO 2 nel dettaglio

Motorizzato, riesce a far ruotare la testa di 360 gradi, per spettacolari panoramiche, registrate con la massima fluidità. L’angolo standard con il quale si possono effettuare gli scatti con hohem iSteady PRO 2 è pensato per evitare ostacoli e impalli, anche dall’asta stessa del dispositivo. Una delle funzioni che rendono un gimbal video molto desiderabile è quella detta “inseguimento del soggetto”. Durante l’azione, lo stabilizzatore può ruotare la testa a seconda del punto in cui si stia spostando il soggetto. In questo modo si creeranno sequenze davvero d’impatto, sfruttando anche le impostazioni della propria action cam. Oltre a questo, lo hohem iSteady PRO 2 apporta una stabilizzazione su 6 assi e permette di effettuare time lapse, nonché di essere governato da remoto. Tutto ciò è facilmente gestibile per mezzo dell’app dedicata “hohem gimbal”. Così come lo è l’aggiornamento del firmware.

L’autonomia dei gimbal 2019 è stata davvero molto incrementata e anche questo hohem è un apparecchio beneficia di queste migliorie. Infatti hohem iSteady PRO 2 può essere utilizzato per ben 12 ore consecutive. Grazie alla MicroUSB di tipo C, lo stabilizzatore motorizzato può essere ricaricato anche tramite computer o powerbank. Questo prodotto hohem è compatibile con tutte le più note action cam, dai vari modelli GoPro, con DJI OSMO action camera, Sjcam, Yi e tutti quegli apparecchi di dimensioni congrue. Chi lo ha acquistato online è rimasto molto soddisfatto dal braccetto cardanico e della sua qualità. Lo trova facile da usare e pratico da portare sempre in borsa.

3 – ZHIYUN Crane-M2 | Gimbal 2019

Dopo aver visto alcuni modelli di gimbal 2019 adatti a smartphone e action cam, estendiamo il raggio, con gimbal video realizzati anche per fotocamere compatte e mirrorless non troppo pesanti. ZHIYUN Crane-M2 infatti è uno stabilizzatore molto versatile e duttile. Grazie a particolari estensioni sarà possibile fissare gran parte degli smartphone, delle action came e delle fotocamere più o meno compatte. La lista delle compatibilità è consultabile nella scheda prodotto.

ZHIYUN Crane-M2 nel dettaglio

ZHIYUN gimbal come funziona? Il dispositivo, innanzitutto, dispone di svariate opzioni di movimento della testa per “inseguire” il soggetto. Oltre alle posizioni di base, è possibile scegliere Full Range per una fluida rotazione di 360 gradi. Anchè Vortex fa effettuare all’estensione cardanica una rotazione completa, effettuando scatti tridimensionali. L’opzione Go è perfetta per riprendere azioni sportive veloci. Già solo per tutto questo ZHIYUN Crane-M2 vale quello che costa. Il pulsante posto lateralmente consente di avvicinare o allontanare lo zoom in modo molto morbido, parimenti con questa funzione è possibile ottenere il cosiddetto effetto “vertigo”. Quello che si fa zoommando mentre si scatta, per intendersi.

Uno dei gimbal migliori e facili da utilizzare, con un sistema di aggancio/sgancio rapido, per non avere mai intralci nei momenti topici da immortalare. Inoltre ZHIYUN Crane-M2 “memorizza” le impostazioni di stabilizzazione, così da non dover sempre effettuare nuove regolazioni non necessarie. Una volta ripiegato, ZHIYUN Crane-M2 è tascabile e ha un sistema di blocco che non lo fa oscillare. Con l’apposito sistema di controllo Bluetooth, il gimbal video è utile per gestire la fotocamera connessa, utilizzando semplicemente il braccetto. ZHIYUN è leader nel settore e con questo gimbal 2019, tra le ultime novità sul mercato, lo dimostra ancora una volta.

4 – DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile | Gimbal 2019

Si alza il tiro con il DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile, uno tra i più apprezzati gimbal 2019. Si tratta sostanzialmente di un gimbal video professionale. Per chi si occupa di videomaking un vero e proprio oggetto del desiderio, tra i gimbal migliori pensati per un uso specifico. Il DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile consente di effettuare riprese in qualsiasi situazione, si abbattono definitivamente i limiti della creatività. Realizzato con elementi di qualità superiore, quali il magnesio e l’alluminio, assicura il massimo della stabilizzazione pur pesando nel complesso appena un chilo. Per questo è definito portatile: utilizzarlo non sarà affatto faticoso. Inoltre la specifica struttura gli consente di chiudersi completamente, assumendo dimensioni super contenute, che facilitano il trasporto del gimbal.

Con il DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile si potrà utilizzare un’ampia gamma di fotocamere e dispositivi di ripresa, dato che ha delle piastre completamente adattabili alle dimensioni dei vari apparecchi. Può arrivare a sostenere in sicurezza fino a 2 kg di peso, senza cedere nelle prestazioni e nella funzione principale di stabilizzazione dell’immagine. DJI gimbal come funziona? In maniera estremamente semplice e intuitiva. Con pochi comandi si potranno impostare tempi di scatto e apertura del diaframma, sulla fotocamera alloggiata. Lo stabilizzatore a 3 assi in questione ha una funzione che serve a bloccarli, per mantenere una posizione data e ben definita. Inoltre si potrà sistemare ogni singolo asse indipendentemente dagli altri, nella maniera che più si desidera. Praticissima la piastra a sgancio rapido, dotata anche di un cursore che segnala quando la fotocamera viene inserita nella maniera corretta o meno, per velocizzare ulteriormente la procedura di aggancio. Non si perderà nemmeno un istante, cosa fondamentale per chi, ad esempio si occupa di riprese per i matrimoni, reportage, spettacolo, teatro, eventi.

DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile nel dettaglio

Mediante l’app dedicata sarà ancora più semplice realizzare riprese spettacolari. Questa tiene memoria delle impostazioni più usate dall’utente e dei parametri maggiormente sfruttati, creando dei set predefiniti. All’interno dell’applicazione si troveranno anche degli utilissimi tutorial che spiegano come usare nel miglior modo possibile DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile. Il design del gimbal video è studiato per avere sempre la visuale libera, attraverso la fotocamera installata. La speciale funzionalità detta Active Track, invece, concorre a un “inseguimento del soggetto” fluidissimo, permettendo movimenti della testa multidirezionali. Con DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile si potrà sperimentare una libertà di ripresa totale. Inoltre alcune specifiche opzioni, come la possibilità di movimento della testa intorno all’asse principale di 360 gradi, consentono di ottenere incredibili effetti, davvero d’impatto. Con la funzionalità in app Force Mobile si potranno far eseguire a questo, che è uno dei gimbal migliori di quest’anno tra i modelli professionali, l’inclinazione e la rotazione di uno smartphone collegato.

Tra le altre opzioni di ripresa automatizzate impostabili attraverso lo stabilizzatore troviamo la panoramica, il time lapse, il motion lapse, il panning o “effetto vertigo” e, ovviamente tutti i vari controlli relativi ai movimenti in parte qui già citati. Tutti i pulsanti sono disposti in maniera ordinata e in uno schema facilmente memorizzabile: si potrà utilizzare DJI Ronin-SC stabilizzatore professionale portatile praticamente a occhi chiusi. L’impugnatura ovviamente è in materiale anti-scivolo, accortezza dovuta e necessaria qualora si debba sostenere lo stabilizzatore per molte ore. Comprensivo di piedino inferiore, si può utilizzare anche come una sorta di cavalletto. DJI è leader nel settore degli stabilizzatori, in grado di proporre sempre soluzioni all’avanguardia, come questo che è senza dubbio uno dei migliori gimbal 2019.

5 – ZHIYUN Crane Plus | Gimbal 2019

Altro gimbal 2019 per professionisti: ZHIYUN Crane Plus. E da un altro marchio sinonimo di qualità per questo tipo di dispositivi, ovvero ZHIYUN. Entrando subito nel vivo delle caratteristiche di questo gimbal video, si evidenzia il fatto che sia in grado di sostenere fino a 2,5 kg di apparecchiatura fotografica e video. Senza dubbio uno dei gimbal migliori per fotocamere mirrorless e reflex, anche equipaggiate con ottiche pesanti. Anche ZHIYUN Crane Plus, come gli stabilizzatori di ultima generazione, ha svariate impostazioni che gli permettono di tenere memoria dei settaggi più usati. Così da dover impiegare meno tempo nel riportare in posizione la camera. Inoltre, tramite l’app che lo correda, manterrà salvate anche le impostazioni dei parametri quali tempo, diaframma, ISO, ecc che maggiormente si impiegano durante scatti e riprese.

ZHIYUN Crane Plus nel dettaglio

Con ZHIYUN Crane Plus sarà possibile effettuare scatti intervallati, time lapse, motion lapse e tanti tipi diversi di registrazione creativa. Quindi questo gimbal come funziona? In maniera intelligente, grazie all’Object tracking. Una precisa funzione che fa muovere la testa dello stabilizzatore in corrispondenza dei movimenti del soggetto principale da riprendere. Tutto gestibile nella maniera più semplice tramite app. Da non dimenticare poi la funzionalità POV che fa oscillare la fotocamera alloggiata sullo ZHIYUN Crane Plus fino a 45 gradi a destra, sinistra, roteando, mentre segue, in questo caso, il movimento dell’operatore.

Altra modalità esclusiva di questo gimbal 2019 di ultima generazione è il Nightlapse: vi siete mai chiesti come realizzare quelle bellissime immagini dei cieli stellati? O quelle in cui si percepisce il senso di rotazione della volta celeste? E gli spettacolari notturni urbani, con le auto che lasciano lunghe linee di luce, al loro passaggio? Ecco, questa modalità vi permetterà di realizzare tutto questo, a livello non solo fotografico ma soprattutto video. ZHIYUN Crane Plus, tra i gombal 2019 professionali, rappresenta la scelta migliore per chi utilizza fotocamere o videocamere abbastanza pesanti. Anche in questo caso la stabilizzazione delle riprese sarà assicurata, insieme a un vasto repertorio di effetti personalizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *