Recensione tv Samsung The Serif 2019: Il Lifestyle dal design eccezionale

Recensione tv Samsung The Serif 2019: Il Lifestyle dal design eccezionale

Bella novità targata Samsung! Il The Serif 2019 è un televisore bello e originale. Ecco la recensione e perché comprarlo

Uscito da pochissimo tempo e disponibile su Amazon ad un prezzo concorrenziale, questo schermo tv Samsung The Serif 2019 promette faville di ogni tipo, ma andiamo a scoprirlo più da vicino e capiamo insieme perché. C’è – come vedremo – tanto design, tanta innovazione e un fattore forma completamente nuovo. Un televisore “portatile” che può essere utilizzato su vari supporti (tra cui il pavimento) o appeso a una parete. ma perché comprare il tv Samsung The Serif 2019? Ecco la recensione, con opinioni (tutte nostre), prezzi e consigli su dove comprarlo.

Dove conviene comprare il tv Samsung The Serif 2019?

La serie The Serif, cosa significa per Samsung?

Samsung si sa, il pallino dei TV ce l’ha sempre avuto, ormai da lungo tempo e con una cadenza semestrale fa uscire roba nuova. Andare sempre più in là con i limiti, spingersi oltre e superare la concorrenza sono sicuramente degli obiettivi, ma la missione dei tv Samsung è sempre stata quella di innovare (oltreché, legittimamente, vendere). In ultima analisi, anzi, possiamo definire il The Serif 2019 come la sorella maggiore del già recensito The Frame. Il tutto è stato svelato poco tempo fa e commercializzato da ancora meno. Ma che cos’è – nello specifico – questa nuova gamma di televisori Samsung?

In poche parole un semplice concetto: design applicato ai massimi livelli. Sono ormai moltissimi anni che il TV in casa ha assunto un significato più ampio dello “strumento di intrattenimento per tutta la famiglia”. E’ divenuto un elemento di arredo e che deve “adattarsi” al salotto, alla cucina o a una grande sala. The Serif by Samsung risponde a queste esigenze proponendo schermi dalla risoluzione ampia e dalle mille opzioni come questa azienda ci ha abituato, ma con un occhio clinico al design, facendolo diventare qualcosa più di un televisore.

Mettiamo i puntini sulle i e capiamo come si presenta a primo impatto

E di “I” si parla qui sul The Serif, perché si tratta proprio della definizione che Samsung ha dato al suo televisore. Perché? Presto detto. Siamo di fronte a un monolite bianco ceramica, che visto di traverso ricorda molto la lettera in questione. Ciò che distingue The Serif di Samsung probabilmente da qualunque altro televisore in commercio è la assenza totale di piedistallo. Niente base rotante o piedistallo piatto, né le classiche gambe laterali tipiche degli Hisense, per intenderci. Il monolite bianco è talmente spesso sulla base, che può essere appoggiato ovunque contando solo sul proprio peso! Soluzione semplice ma geniale. Abbiamo infatti due basi allargate sopra e sotto, che fungono in pratica da piedistallo senza esserlo. Questo televisore Samsung infatti è stato sviluppato assieme ad un grande esperto di design, Erwan Boroullec, nell’aspetto esteriore, ma non solo. Stiamo parlando di uno dei migliori designer d’interni al mondo, che ha lavorato per IKEA, per Cappellini e per Vitra. La sua azienda, fondata assieme al fratello Ronan, ha rivoluzionato l’arredamento d’interni degli ultimi 20 anni.

Recensione tv Samsung The Serif 2019: Il Lifestyle dal design eccezionale
Il profilo a I del tv Samsung The Serif

Perché proprio bianco?

Esiste bianco o nero come scelta per il TV Samsung Serif, e la scelta non è dettata a caso. Se osserviamo il televisore da spento infatti, grazie alla sua forma particolare e al suo colore (lattiginoso o profondamente dark), sembra a tutti gli effetti un complemento d’arredo di alta classe, una cornice in cui inserire quel che vogliamo o mantenerla semplicemente nera per dare un tono all’ambiente. Da qui la scelta di questo bianco avorio molto chiaro o nero con sfumature bluastre, che investe tutta la cornice del televisore. Per essere ancora più un complemento di arredo vanta anche una funzione chiamata Ambient Mode: è possibile trasmettere sullo schermo motivi e sfondi rilassanti, risultando a tutti gli effetti una enorme cornice digitale. Gli sfondi sono scaricabili e personalizzabili dallo store ufficiale Samsung e vi consigliamo di dare uno sguardo sulla Newsroom italiana del brand. Va detto che fra i due sicuramente risulta molto più di impatto il bianco grazie al suo design così particolare.

Come si vede il TV Samsung The Serif? La recensione sulla qualità video

Design a parte, abbiamo un cristallo da 43- 49 o 55 pollici con tecnologia QLED 4K, una fonte di luce primaria che naturalizza i neri e i bianchi rendendoli brillanti, e trasformando grazie alla tecnologia quantum dei pixels la luce in un miliardo di colori diversi, coprendo uno spettro che ben pochi televisori hanno sul mercato. Questa tecnologia di nuova concezione dialoga col mondo circostante: avendo pixels che si spengono quando vengono attraversati dalla luce nera, abbiamo una profondità di sugli scuri ampia su documentari, film in alta definizione ed eventi sportivi. Ogni elemento del televisore a livello tecnico è settabile tramite il menu di Samsung: intuitivo ed esplorabile da subito.

Funzione Always On e supporto da pavimento: effetto Wow garantito!

Fa strano vederlo applicato ai QLED (e non ai pannelli OLED di smartphone), ma qui abbiamo un televisore che, volendo, non si spegne mai. Il TV Samsung The Serif può trasmettere animazioni utili come orologio, meteo e molto altro. Avete presente l’Always On disponibile negli smartphone Samsung? La stessa cosa. Niente male come utilizzo opzionale. Altro elemento aggiuntivo del The Serif Samsung 2019 è il piedistallo, acquistabile separatamente. Si tratta di un kit per il montaggio a pavimento. Il The Sherif si trasforma così in una sorta di tela bianca (o lavagnona) su cui “dipingere” i colori del mondo. Infine abbiamo un buon chip NFC posto al di sopra della base superiore, che permette col semplice contatto a dispositivi associabili come telefoni, lettori MP3 o altro. Semplicemente sfiorando il tv Samsung riusciremo a connetterci per trasmettere in automatico contenuti digitali dallo smartphone. Effetto Wow, garantito!

Recensione tv Samsung The Serif 2019: Il Lifestyle dal design eccezionale

Telecomando, Bixby e prezzo, tre modelli per la perfezione

Finiamo con la nota dolente, il prezzo. Su Amazon la versione da 43 pollici viene proposta a 1000 euro, un pelino più alta della media considerando le dimensioni. Tuttavia parliamo di un televisore d’arredo e di alta classe. Sul sito ufficiale Samsung il TV The Serif arriva fino a 55 pollici con prezzi che sfiorano i 2000 euro. Occhio però: vi consigliamo di tenervi aggiornati sulle offerte. Black Friday, Cyber Monday o altre festività, sono un’ottima occasione per comprare il tv Samsung The Sherif scontatissimo. Specie la versione da 43 pollici e specie su questa scheda prodotto Amazon.

Recensione tv Samsung The Serif 2019: Il Lifestyle dal design eccezionale
Il telecomando del tv Serif di Samsung con Bixby integrato

Recensione tv Samsung the Serif 2019 in breve? E’ qualcosa di diverso!

Il telecomando intelligente con comandi vocali ha scorciatoie per i sistemi di intrattenimento più comuni, ed anche una interfaccia preconfezionata per Bixby, l’assistente di Samsung. E’ comunque compatibile anche con Alexa o Google Assistant previa configurazione. Che dire, parliamo di un televisore che non è un televisore, ma un elemento per chi vuole osare, per chi non vuole essere banale o comune, e per chi vuole travalicare i limiti. Alto il prezzo, ma se amate il design unico ed iconico ad ogni costo, allora il TV Samsung The Serif è la scelta che fa al caso vostro. Recensione tv Samsung The Serif in poche parole? finalmente qualcosa di diverso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *