Cuffie noise cancelling: Confronto tra le migliori con ANC, quali comprare?

Cuffie noise cancelling: Confronto tra le migliori con ANC, quali comprare?

Infastiditi dai rumori esterni? Ecco una recensione sulle migliori cuffie con cancellazione del rumore in circolazione! Dalle più economiche alle più costose!

Le cuffie ‘noise cancelling’, per chi mastica poco l’inglese le ‘cuffie con cancellazione del rumore’, sono senza dubbio la nuova frontiera dell’ascolto musicale in solitaria. Che voi siate pendolari da treno, camminatori da lungomare o viaggiatori da aereo, se la vostra priorità è ascoltare musica isolandovi dal resto del mondo non potete fare a meno di cuffie adatte alle vostre esigenze, quindi di dispositivi con riduzione del rumore.

Musica in cuffia senza nessun rumore invasivo proveniente dall’esterno. Pensate di essere troppo pretenziosi? Non siete i soli, anzi, vi è una persona che ha preceduto questi bisogni e grazie al quale ora potete godervi il vostro disco trip-hop con assoluto trasporto, anche camminando nel mercato di Mumbai: il suo nome è Amar Gopal Bose. Questo signore, fondatore della Bose, colosso nella produzione di impianti audio, viaggiando in aereo un bel giorno decise che ne aveva abbastanza dei fastidiosi rumori dei motori che disturbavano l’ascolto in cuffia. Prese un tovagliolo della compagnia aerea e abbozzò il primo modello di cuffia con cancellazione del rumore. Geniale e visionario!

Perché comprare cuffie con cancellazione del rumore?

Presto detto. L’ascolto musicale è spesso un’esperienza intima, che stimola emozioni e ricordi. Non deve essere piacevole passeggiare per il centro di Milano e sentire la vostra musica intervallata dai fastidiosi rumori della città, oppure essere in treno e percepire più il vociare degli altri viaggiatori rispetto al disco che avete accuratamente scelto. Ecco perché vi vengono in supporto queste cuffie innovative. Minimizzano, se non cancellano del tutto, i rumori che arrivano dall’esterno! A tal proposito c’è una piccola precisazione da fare per guidarvi all’acquisto dei migliori noise cancelling. Esistono due tipi di cancellazione del rumore: passiva e attiva. La prima è relativa a quelle cuffie che provano ad eliminare il rumore grazie a dei padiglioni dotati di ampia imbottitura, in grado di ricoprire completamente le orecchie e attutire il trambusto proveniente dall’esterno. La seconda invece utilizza soluzioni più evolute ed è adottata da tutte le cuffie che troverete recensite in quest’articolo. All’imbottitura dei padiglioni viene affiancata una tecnologia basata su circuiti integrati, la quale neutralizza il rumore esterno emettendo un’onda sonora fuori fase in grado eliminare il suono in arrivo.

Quali cuffie con cancellazione del rumore comprare? In questa recensione cercheremo di fare una panoramica completa su quali sono le migliori cuffie con cancellazione del rumore (o ANC) in circolazione, partendo da una fascia di prezzo economica e arrivando a prodotti di fascia media e alta.

Le cuffie ANC consigliate:

Avantree ANC032 Bluetooth 4.1, il best buy economico!

Il primo prodotto della gamma economica che ci preme descrivervi è un vero e proprio best buy, visto il soddisfacente rapporto qualità/prezzo: le cuffie Avantree ANC032 Bluetooth 4.1. Queste cuffie, datate 2016, stanno letteralmente impazzando nel mercato audio perché riescono ad abbinare la capacità di cancellazione del rumore ad un suono di tutto rispetto. A livello generale possiedono tutti i crismi delle cuffie di fascia medio-alta: due driver da 40 mm e una connettività Bluetooth (nonostante le difficoltà frequenti che talvolta si riscontrano) ottimale. Sono cuffie molto compatte, dal peso leggerissimo (180 g) e completamente personalizzabili, visto l’archetto regolabile e i padiglioni auricolari rotanti. Altra caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di connetterle Bluetooth con o senza filo a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Anche i controlli sono semplici e a portata di mano, essendo posizionati sul dispositivo stesso. L’ANC, il dato che più ci interessa, ovvero l’Active Noise Control per attivare la cancellazione del suono, riesce a ridurre al minimo i rumori di fondo con frequenze tra i 20hz e i 200hz (per esempio il trambusto di una folla o di una stazione metropolitana). Il noise cancelling invece non riesce ad essere estremamente efficace per rumori improvvisi come il suono di un clacson o le discussioni a voce molto elevata. Il fatto che le cuffie Avantree ANC032 Bluetooth 4.1 riescano comunque già a neutralizzare i rumori di bassa frequenza è di notevole importanza tenendo conto del prezzo incredibilmente basso con cui sono disponibili su Amazon: 54,99 euro!

Fresh ‘n Rebel Clam ANC, noise cancelling con un occhio all’estetica 

Altro prodotto che sta avendo un notevole successo sono le cuffie Fresh ‘n Rebel Clam ANC, ideate dalla Fresh ‘n Rebel, azienda sempre sul pezzo per la capacità di abbinare la qualità ad un’estetica accattivante e giovanile. Le cuffie si presentano leggermente più strutturate rispetto alle Avantree, con un peso di poco superiore ai 250 grammi. A livello pratico sono comodissime, poiché si ripiegano su sé stesse in fase di non utilizzo, sono in possesso di un archetto superiore ben imbottito e hanno in dotazione una custodia per il trasporto. L’elemento di design che contraddistingue le Fresh ‘n Rebel Clam è la possibilità di scegliere il colore tra grigio ghiaccio, grigio scuro, blu petrolio (veramente intrigante!) e rosa. Ovviamente la caratteristica principe delle cuffie è la presenza dell’ANC, la cancellazione del rumore attiva, in grado di eliminare ogni disturbo ambientale permettendo un ascolto musicale in assoluta tranquillità. Un prodotto ben ideato come le cuffie Fresh ‘n Rebel Clam ANC inoltre non può fare a meno della connettività bluetooth/wireless, dei comandi integrati e della compatibilità sia con iOS che con Android. Il costo di queste cuffie è di 149,99 euro.

Cowin Bluetooth HE8, ideali per lo sport

Eccoci ora alle cuffie pensate per gli sportivi. Perché? Semplice, le Cowin Bluetooth HE8 sono dispositivi che non presentano i classici padiglioni avvolgenti ed imbottiti ma due piccoli auricolari comodi e per nulla invasivi. Sono cuffie adatte agli amanti dello jogging e sono state progettate per resistere al sudore. Nonostante questa caratteristica sono ovviamente dotate di noise cancelling, il quale può essere addirittura attivato anche senza musica in modo da correre nel caos cittadino immersi in un silenzio irreale. Altra peculiarità da sottolineare è l’utilizzo della soluzione Bluetooth 4.1 che permette una connessione estremamente stabile. Anche la qualità audio è di notevole impatto grazie alla tecnologia AptX, la quale consente di avere un basso ritardo di decodifica e di ridurre al minimo le differenze di sincronizzazione. I controlli sono comodissimi e inseriti sul cavo di alimentazione. Il prezzo per le cuffie Cowin Bluetooth HE8, create appositamente per gli sportivi, è di 89,99 euro, assolutamente un best buy se confrontate con la qualità degli altri auricolari con ANC in circolazione.

Sony WH-CH700N, la garanzia della storia!

Poteva mancare la firma Sony (ottimo anche sulle soundbar) in questa recensione? No. Ecco quindi le Sony WH-CH700N. Dal punto di vista estetico queste cuffie si presentano forse meno accattivanti di altre concorrenti ma più lineari, con una colorazione limitata al blu e al grigio scuro, tipico modus operandi Sony. Questo però non vuol dire che non siano all’altezza della situazione, anzi. In primis la cancellazione del rumore è di qualità ottima. E’ attivabile con il pulsante NC situato sulle cuffie e una volta innescato regola rapidamente l’audio a seconda delle condizioni esterne, che l’ascoltatore sia in aereo oppure in metropolitana. Apprezzabile è anche la tecnologia NFC (Near Field Communication) che consente di configurare velocemente le proprie cuffie, tramite wireless e bluetooth, con dispositivi di musica streaming. Innumerevoli inoltre sono i piccoli particolari che rendono questo prodotto un vero e proprio affare: dai padiglioni a forma ovale per garantire una comoda vestibilità alla presenza di un piccolo microfono integrato con il quale poter effettuare chiamate senza estrarre il telefono. Attualmente le cuffie Sony WH-CH700N sono disponibili a 120,00 euro, prezzo da favola già decurtato di un buon 33% dal costo iniziale.

Sennheiser HD 4.50 Special Edition, minimalismo e avanguardia 

Altra presenza essenziale nel mondo dei microfoni e soprattutto degli auricolari è Sennheiser (qui la nostra guida completa), azienda tedesca in auge dal 1945. Le cuffie Sennheiser HD 4.50 Special Edition sono una sorta di manifesto della politica del marchio teutonico. A livello estetico si presentano lineari alla vista, ma dotate di quello spirito di eleganza robotica che solo in Germania riesce ad esprimersi al meglio. Non esistono colorazioni diverse nei modelli disponibili, ma solamente due varianti dello stesso esemplare di colore nero: con o senza piccoli profili argentati. Le cuffie sono dotate di padiglioni pieghevoli che, una volta terminato l’utilizzo, consentono di rendere più agevole il riposizionamento. Le Sennheiser HD 4.50 possiedono tutti i crismi dell’avanguardia, come per esempio il Bluetooth 4 e la tecnologia AptX. L’audio è potente e dettagliato come da tradizione del marchio tedesco, con i bassi estremamente dinamici. A supporto di questo suono avvolgente vi è chiaramente la cancellazione del rumore attiva, qui presente con il nome di NoiseGard, soluzione figlia della perfezione degli ingegneri Sennheiser in grado di eliminare i fastidiosi suoni ambientali. Il prezzo di questo portento minimal e innovativo è di 199,00.

Sony WH 1000XM3, sono forse il non plus ultra del “noise cancelling”? 

A queste cuffie avevamo dedicato pochi giorni fa un post ad hoc. Motivo? Perché probabilmente sono le migliori cuffie con cancellazione del rumore, e non lo diciamo solo noi per partito preso, ma lo conferma la schiera di utilizzatori che le ha recensite. A favorire questo pensiero ci sono le innumerevoli soluzioni di alto profilo che le caratterizzano. Il design in prima battuta. Leggerissime (circa 250 g), maneggevoli e molto comode. Superato a pieni voti lo “step” estetico eccoci all’aspetto tecnologico. Beh, che dire! L’utilizzo della tecnologia LDAC consente di trasmettere il triplo dei dati rispetto ad un wireless bluetooth tradizionale, quindi significa avere una qualità praticamente identica a quella ottenuta con connessione cablata. Inoltre le Sony WH 1000XM3 sono in possesso di un amplificatore integrato che ottimizza la qualità audio. A tutto questo bisogna aggiungere la tecnologia di riduzione del rumore di ultima generazione garantita dal potentissimo processore QN1 HD. Tutto questo dovrebbe farvi già sobbalzare dalla sedia ma vi è un’ultima chicca da segnalarvi: le Sony WH 1000XM3 ottimizzano automaticamente la pressione a seconda dell’altitudine a cui vi trovate. Costo? 370 euro. Prezzo alto, ma qualità da top class.

Bang & Olufsen Beoplay H9i, il “noise cancelling” ibrido che arriva dal Nord

Ed eccoci arrivati ad un altro marchio fenomenale del mondo dell’audio: Bang & Olufsen. Se anche voi, come il sottoscritto, non riuscite a non fermarvi estasiati davanti ad una vetrina di Bang & Olufsen sicuramente avrete notato queste cuffie Bang & Olufsen Beoplay H9i, ben posizionate nell’ipnotico equilibrio espositivo dell’azienda danese. Il design è senz’altro raffinato e dannatamente scandinavo, con padiglioni elegantissimi e l’archetto ben imbottito, con tanto di superficie ricoperta in pelle nera. Sui padiglioni sono posizionati i comandi tattili, mentre un sensore di prossimità permette all’ascoltatore di togliere le cuffie e fermare automaticamente la musica, con la possibilità di riprendere l’ascolto dallo stesso punto una volta riposizionato il dispositivo. La novità apportata dalle cuffie Bang & Olufsen Beoplay H9i è una cancellazione del rumore “ibrida”, che non va ad incidere solamente sulle frequenze basse ma colpisce anche quelle alte. Oltre a questa caratteristica determinante esistono altri piccoli particolari che rendono le Beoplay H9i un prodotto di livello elevato, come la presenza di due microfoni integrati per le chiamate vocali e la possibilità di connessione wireless con due distinti dispositivi in contemporanea. Il prezzo di questo gioiello della casa danese è attualmente di 407,56 euro.

Bose QuietComfort 35 II Wireless, il modello da battere 

Se Sony e Bang & Olufsen hanno lanciato sul mercato dei prodotti pazzeschi per qualità e innovazione, le cuffie Bose QuietComfort 35 sono in assoluto il prodotto da battere per un semplice motivo: sono figlie del vero padre del “noise cancelling” (vi ricordate vero?). Chiaramente la casa del Massachusetts nel tempo ha perfezionato la propria idea di cancellazione del rumore rispetto a quegli appunti sul tovagliolo, ed è giunta oggi alle Bose QuietComfort 35, vero gioiello nel mondo delle cuffie. Le caratteristiche di base ricalcano quelle delle Sony WH 1000XM3 e delle Bang & Olufsen Beoplay H9i, quindi una cancellazione del rumore di prima qualità, che elimina qualsiasi disturbo ambientale, e un audio con trasmissione Bluetooth di tutto rispetto. A livello estetico le QuietComfort 35 si mostrano leggermente più aggressive nel design, sia nei padiglioni che nell’archetto superiore. Ma la vera novità di questo dispositivo è la tecnologia Alexa integrata che consente di attivare i comandi vocali. Cuffie di altissimo livello ad un costo molto concorrenziale: 346,50 euro su Amazon.

Beats Studio 3 Wireless, noise cancelling innovativo

Un ultimo doveroso accenno lo facciamo alle cuffie Beats Studio 3 Wireless, già dettagliatamente recensite qui. Si tratta di un prodotto importante per l’utilizzo del sistema “noise cancelling” Pure ANC, in grado di riconoscere l’ambiente circostante auto-regolando il livello di isolamento dall’esterno. A tutto ciò si abbina una buona qualità del suono oltre che un’autonomia da duracell: 40 ore! Il prezzo attuale delle Beats Studio 3 Wireless è di 320,99 euro.

Beats by Dr. Dre Beats Studio3 Wireless Cuffie, Nero
Prezzo di listino: EUR 349,95
Prezzo: EUR 329,00
Risparmi: EUR 20,95
Price Disclaimer

Jabra Elite 85h: Autonomia esagerata e Alexa-friendly

Si fa un gran parlare da quando aziende come Bose le hanno introdotte, di cuffie con cancellazione del rumore. Parliamo di cuffie audio che implementano una tecnologia molto particolare, che attraverso filtri digitali ed un audio attivo eliminano qualsiasi rumore di fondo possiamo sentire se non ciò che stiamo ascoltando. Comodissime in situazioni come aereo o treno per chi lavora al PC durante questi viaggi, sono un accessorio divenuto indispensabile. Fra le molte che possiamo trovare in commercio, segnaliamo senza dubbio queste Jabra, in esclusiva per i clienti Amazon Prime. Parliamo di cuffie con 36 ore di carica attiva con utilizzo continuo, ma anche tecnologia Bluetooth 5.0 per una trasmissione dei dati perfetta, ma soprattutto Smartsound integrato.

Cosa significa questo? Beh, alla Jabra si sono sbizzarriti facendo in modo che queste cuffie prima di settare le impostazioni di cancellazione o attenuazione del rumore, analizzino le condizioni esterne. Questo significa che in ogni momento avremo un senso di adattabilità incredibile all’ambiente circostante. Realizzate in alluminio con comodi padiglioni in foam e seta che si adattano ergonomicamente alle orecchie di chi le sta indossando, dal 15 luglio saranno disponibili a 299 euro per tutti i clienti Prime. Se siete alla ricerca delle cuffie perfette per lavorare, sono la vostra salvezza.

Conclusione, dal design al prezzo. Quale cuffia “noise cancelling” scegliere 

Non è facile muoversi tra la vasta gamma di cuffie con cancellazione del rumore che propone il mercato. Chi vuole orientarsi su prezzi contenuti può buttarsi sul best buy Avantree ANC032 Bluetooth 4.1 a 54,99 euro oppure sulle Cowin Bluetooth HE8 a 89,99 euro, cancellazione del rumore di bassa frequenza garantita e suono evoluto. Coloro invece che sono disposti a superare la soglia dei 100 euro hanno diverse scelte: dalle Fresh ‘n Rebel Clam ANC (design giovanile) a 149,99 alle Sony WH-CH700N a 120,00 euro. Per chi infine vuole spendere per acquistare un prodotto con i fiocchi la scelta è molteplice. Gli amanti del design minimalista trovano nelle Sennheiser HD 4.50 Special Edition un’ottima soluzione (199,00 euro), mentre gli audiofili di primo pelo potranno scegliere tra le produzioni di tre colossi: le Sony WH 1000XM3 a 370,00 euro, le Bang & Olufsen Beoplay H9i a 407,56 euro e le Bose QuietComfort 35 a 346,50 euro. Un’ultima scelta per gli outsider? Le Beats Studio 3 Wireless a 320,99 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *