Fornello elettrico: guida per scegliere il modello adatto alle tue esigenze

Fornello elettrico: guida per scegliere il modello adatto alle tue esigenze

Il fornello elettrico sarà il tuo prossimo acquisto e sei alla ricerca di una bussola capace di orientarti tra modelli, marche, prezzi e opinioni?

Il fornello elettrico è un accessorio tanto utile quanto conveniente, soprattutto per chi sceglie una modalità di viaggio indipendente. E ultimamente sempre più persone stanno optando per le vacanze in solitaria…  Il 2020 in effetti è stato un anno a dir poco epocale, un vero spartiacque in molti aspetti economici, politici e sociali. La pandemia, se da un lato ha frenato il turismo a lungo raggio, dall’altro ha spinto l’acceleratore sul motore del turismo lento, di prossimità.

Tante le bellezze naturalistiche e i luoghi nascosti d’Italia. Ecco così proliferare, con l’arrivo della bella stagione e della piena estate, i momenti trascorsi all’aria aperta tra pic-nic con gli amici, e brevi o lunghi viaggi in campeggio con i preziosi amici animali e le persone che più ami.

Il campeggio è una modalità di viaggiare, anzi prima di tutto una filosofia di vita, sempre più ricercata. Che si tratti di mare, montagna o lago, permette di vivere una vacanza itinerante in totale libertà. Vincoli orari ridotti al minimo e soprattutto costi contenuti. Che si scelga il camper, la roulotte, il bungalow o la tenda, pensare al viaggio in questi termini spesso si traduce in un notevole risparmio di soldi non solo sull’alloggio ma anche sul vitto.

Fornello elettrico da campeggio con te ovunque tu vada

Cosa c’è di più “into the wilde”, del resto, che cucinare in autonomia, scegliendo magari i prodotti tipici del luogo che visiti? Magari godendoti un pasto conviviale nel verde, tra il cinguettio degli uccelli e il profumo di salsedine, o sotto un cielo stellato in una notte di mezza estate. Ecco perché scegliere un buon fornello elettrico da campeggio o, in alternativa, un fornello a induzione portatile, può fare la differenza. Non puoi di certo pensare di andare in un fast food, al bar o al ristorante, per tutta la vacanza. Né tantomeno collezionare insalate e piatti crudisti tutto il tempo.

Grazie all’acquisto di un fornello elettrico (oramai in commercio ne trovi tantissimi a prezzi più che popolari) potrai trasformarti in un campeggiatore gourmet e deliziarti nella preparazione di ricette sfiziose e sempre diverse.

Una ‘cucina’ mobile, non solo in vacanza

Acquistare un fornello elettrico o un fornello a induzione portatile non è solo affare da campeggiatori e vacanzieri. Sei un amante di fritture di verdura o di pesce e ti trovi spesso a discutere con qualche membro della tua famiglia che non sopporta la casa impregnata di odori forti? Un valido escamotage è dilettarsi a cucinare in uno spazio esterno, sia esso stesso il proprio garage, un terrazzo, il balcone o, se vivi al piano terra, il tuo giardino. Proprio come il forno per pizza portatile, di cui abbiamo già parlato.

In commercio ci sono diverse piastre a induzione che forniscono prestazioni all’altezza di qualsiasi classico angolo cottura casalingo e che scaldano molto in fretta. Che sia per friggere patatine, calamari e fiori di zucca, o per grigliare una bistecca, delle zucchine o un salmone, l’acquisto di un fornello elettrico o un fornello a induzione, meglio se portatile, risolverà l’odore di fumo e sporco in casa, accontentando anche gli olfatti più sensibili.

I vantaggi della cottura a induzione

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono i punti di forza della cottura a induzione. Ecco qui il suo funzionamento e i suoi vantaggi. La cottura a induzione avviene attraverso un campo magnetico indotto (da cui il termine “induzione”) che interagisce con la base della pentola, riscaldandola. Sicuramente sarà la scelta del futuro, considerandone la forte sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Non è un caso anche il successo, negli ultimi tempi, dell’estatto opposto, ovvero della slow cooker che permette cotture lentissime, mantenendo le proprietà nutrizionali degli alimenti.

La cottura a induzione è, infatti, una cottura rapida, dato che tutta la potenza assorbita viene trasferita alla pentola, senza dispersioni di calore ed energia. I tempi per la preparazione dei cibi si accorciano di molto. Optare per acquistare un fornello a induzione è quindi una soluzione vincente se si desidera preparare un piatto di pasta veloce (l’acqua raggiungerà l’ebollizione in tempi contenuti.) È anche una scelta più sicura visto che si eliminano totalmente eventuali perdite di gas.

Infine, risparmi anche sulla pulizia, perché per pulire un piano di cottura a induzione è un gioco da ragazzi: essendo la sua superficie del tutto liscia, basta passarci sopra un semplice panno inumidito con l’acqua.

Passiamo in rassegna i vari fornelli elettrici da considerare per un acquisto consapevole

1 – Fornello elettrico da campeggio 1500 W Duronic HP1BK, con piano cottura portatile, 1 piastra elettrica in ghisa e manici per il trasporto

Il Fornello elettrico Duronic è la soluzione ideale se sei alla ricerca di una pratica ‘cucina mobile’ che non comporti una grande necessità di spazio e difficoltà di trasporto e manutenzione. Questo fornello elettrico, con una piastra in ghisa, si trova sul mercato ad una cifra molto onesta. Il prezzo è infatti di soli 31,99 € (al momento su Amazon).

Perfetto se sei amante del campeggio, si tratta di un articolo estremamente leggero che puoi sempre portare con te durante i tuoi viaggi più avventurosi.  Eppure, tra le persone che l’hanno utilizzato, c’è anche chi lo ha sfruttato sul balcone di casa, per friggere chiacchiere croccanti in periodo di Carnevale, senza inondare l’appartamento di fumo.

Compatto e dalla piacevole estetica, disponibile in 2 colori, il fornello elettrico Duronic si presenta resistente nel tempo, grazie alla struttura in acciaio inox. Stando alle recensioni, molti apprezzano i suoi manici termoisolanti, che ne consentono un trasporto in tutta sicurezza permettendo “una presa salda e sicura”. Inoltre, la base del fornello è dotata di piedini termo isolanti anti-scivolo per evitare di rovinare il piano di lavoro.

Il fornello elettrico da campeggio ha una potenza massima di 1500W, è utilizzabile con qualsiasi generatore elettrico da campeggio ed è dotato di un termostato per regolare la potenza del calore. Un prodotto dunque che riscalda in pochi minuti e che permette di cucinare tanti piatti sfiziosi senza imprevisti. La dimensione della piastra, infatti, è standard ed è adatta a tutti i tipi di pentole e padelle con diametro fino a 20 cm.

Se per molti – impostato alla sua massima potenza – cuoce alla perfezione, altri lo “accusano” di essere un po’ troppo lento nello scaldare l’acqua della pasta. A parte questo dettaglio, al prezzo in cui lo trovi al momento, risulta essere un fornello elettrico da campeggio di fascia bassa da prendere in considerazione.


2 – Fornello a induzione portatile, piano cottura con pannello touch Aigostar BlueFire

Prodotto perfetto per le cene estive, dall’utilizzo semplice, intuitivo e dalle alte garanzie di qualità, Aigostar BlueFire è un fornello a induzione portatile di ultima generazione che incontra il favore del pubblico e di tante mamme. Se non altro per la possibilità di preparare un buon piatto di pasta in pochissimo tempo!

Sia che tu stai pianificando una vacanza in camper o in barca, o più semplicemente alla ricerca di un piano cottura portatile e di facile gestione per il tuo giardino, il prodotto firmato Aigostar non delude le aspettative, e a un costo davvero irrisorio. Questo piano cottura, con pannello touch di facile lettura, si trova in commercio al prezzo di 42,99.

Dall’elevata potenza (arriva fino a 2000 Watt), si riscalda molto più velocemente di un normale piano a gas, piastra elettrica o piano cottura, regalandoti un interessante risparmio di tempo nella gestione quotidiana dei tempi spesi in cucina. Compatibile con tutte le padelle e le pentole dal fondo magnetico, da quelle in acciaio inossidabile a quelle in ghisa e ferro smaltato, quest’articolo ha una decisiva efficienza energetica e offre ben 10 impostazioni di livello di temperatura preimpostate.

Tra le altre funzionalità, oltre al timer da modulare fino a 180 minuti, trovi il sistema automatico di spegnimento del fornello in assenza di rilevazione di pentola. Si tratta di una garanzia di sicurezza fondamentale per tutti: il riscaldamento induttivo ha un blocco di sicurezza, ottimo per proteggere i piccoli di casa da ‘giochi pericolosi’ con lo schermo touch. Un fornello elettrico insomma facile da utilizzare e facile da pulire: la superficie liscia consente una pulizia rapida con un semplice panno inumidito.


3 – Fornello a induzione portatile Team Kalorik con piastra di cottura vetroceramica, riscaldamento a infrarossi, 2000 W

Il fornello elettrico con piastra di cottura Team Kalorik è un altro valido elettrodomestico per la tua ‘cucina mobile’. In vetroceramica e dal rivestimento in acciaio inox, questo prodotto ha tra le sue carte vincenti il facile utilizzo, grazie alla presenza della spia luminosa di funzionamento e al termostato regolabile tramite manopola.

Se sei un animo poco paziente, la scelta di Team Kalorik fa al caso tuo: la cottura è dinamica e ti permette di creare piatti sfiziosi con estrema praticità e rapidità. Dal colore nero e argentato, si presenta come un attrezzo da cucina dal design interessante e dal prezzo più che abbordabile, trovandosi sul mercato a soli 45,54 (prezzo al momento disponibile su Amazon).

Utilissime le maniglie in alluminio cool-touch per maneggiarlo e trasportarlo in tutta sicurezza, così come la presenza di piedini antiscivolo per un supporto più stabile. Rassicura anche la sua superficie in vetro cristallino, robusta e facile da pulire. Compatibile con tutti i tipi di pentole e padelle, siano esse in ghisa, alluminio o ceramica, questo fornello a induzione portatile con piano di cottura in vetroceramica arriva a una potenza di 2000 Watt, guadagnandosi l’apprezzamento del pubblico.

Una ragione in più, della simpatia che riscuote questo fornello elettrico, è anche il basso consumo energetico per la presenza di un elemento riscaldante a infrarossi che trattiene il calore.


4 – Fornello a induzione portatile Amzchef con superficie in vetro cristallo con il controllo touch sensor e blocco di sicurezza

Il fornello a induzione portatile del marchio Amzchef è un prodotto pensato per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a preparare ricette sfiziose e articolate. Pratico e indispensabile per una vacanza on the road, o per cucinare nel proprio terrazzo o giardino, senza cospargere la casa di odori di cibi forti, questo piano cottura ha anche una resa estetica accattivante.

Chi l’ha scelto, lo ha messo alla prova per friggere verdure, cucinare un risotto a fuoco lento o “bollire una tazza di latte in una ventina di secondi”, proprio come suggerisce un recensore entusiasta del prodotto. La superficie di vetro in cristallo rende la piastra a induzione Amzchef un prodotto ultra sottile, sensibile al tatto (grazie ai pulsanti a sfioramento di grandi dimensioni per una migliore fruibilità) e dal design raffinato. Lo abbiamo inserito tra i fornelli elettrici da campeggio per l’ottimo rapporto qualità /prezzo, considerando che su Amazon, al momento, si trova al costo di soli 52,99.

Oltre a essere un articolo “alla moda”, le sue dimensioni compatte lo rendono funzionale: comodo e facile da trasportare. Se sei alla ricerca di un fornello elettrico con piastra a induzione, che punti sulla rapidità di cottura, l’articolo firmato Amzchef è dunque la scelta migliore.

In grado di funzionare a 9 livelli di potenza, da 300 a 2000 Watt, e a 9 intervalli di temperatura, da 60°C – 240°C,  questo prodotto riscalda molto velocemente, con un’efficienza termica fino al 93% e un conseguente enorme risparmio energetico. Chi l’ha provato e condivide le sue sperimentazioni, lo apprezza anche per altri 3 fattori:

  • facile da pulire
  • compatibile con pentole e padelle di diverse dimensioni predisposte per l’induzione
  • sicuro grazie alla funzione dello spegnimento automatico.

 

5 – Piastra Fornello a Induzione G3 Ferrari 2000 W, con temperature regolabili da 60°C a 240°C

Il fornello elettrico G3 Ferrari è un altro prodotto che ci sentiamo vivamente di consigliarti. Dal design elegante, nel classico colore del nero, questa piastra ha un costo di 55,99. E li vale tutti! Stiamo parlando di un attrezzo da ‘cucina mobile’, che permette un notevole risparmio energetico e che ha tempi di cottura davvero molto ridotti, come consiglia chi l’ha già acquistato:

Arriva a temperatura in una manciata di secondi e funziona perfettamente con la classica piastra in ghisa e con tutte le pentole e padelle a cui si attacca una calamita”.

Se stai cercando un fornello a induzione portatile per la tua vacanza o, molto più quotidianamente, per lo spazio esterno della tua casa, l’articolo a marchio Ferrari è funzionale nel raggiungere le temperature desiderate e nel mantenere le pietanze a temperatura costante.

La potenza del fornello è regolabile ed è possibile modulare la temperatura tra 60° e 240° C. Il tutto senza troppo rumore e con la comodità di un prodotto che si pulisce facilmente. Hai dei bambini che spesso ti distraggono dal cucinare con continue richieste?

La sicurezza è un altro motivo per scegliere questo fornello se ne stai cercando uno portatile, perché garantisce la cottura programmata grazie alla possibilità di usufruire del timer fino a 180 minuti, oltre ad avere la funzione dello spegnimento automatico.

Qualche neo? Se proprio bisogna trovarlo, alcuni lamentano la poca sensibilità dei tasti di comando soft- touch e le dimensioni della piastra non troppo contenute (ma questo è davvero un parametro molto personale).  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *