LG B8 AI ThinQ: Recensione dell’OLED più venduto a 55-65 pollici

LG B8 AI ThinQ: Recensione dell’OLED più venduto a 55-65 pollici

Siete alla ricerca del miglior OLED economico per il vostro Home Cinema? Ecco una recensione del LG OLED Al ThinQ B8. Vero e proprio OLED da comprare!

Netflix ormai sta trasformando il mondo del cinema, e di conseguenza della televisione. Le sale cinematografiche lentamente si svuotano e i salotti degli utenti velocemente si riempiono di Home Theatre. Quindi se avete allestito il miglior Home Cinema possibile (qui una guida interessante) ma non siete convinti della vostra TV abbiamo per voi una soluzione interessante: LG OLED Al ThinQ B8, l’ultimo modello LG a 55 pollici in grado di abbinare qualità da top TV ad un prezzo economico. E’ il miglior OLED TV in circolazione? Eccovi un’accurata recensione per rispondere alla domanda.

Design moderno e accattivante

Prima cosa, il LG OLED Al ThinQ B8 è disponibile in 2 dimensioni: 55 pollici e 65 pollici (quest’ultimo ha un prezzo chiaramente superiore). Il design richiama il modello LG C8, anche se si presenta con la base leggermente più stretta. Lo spessore è irrisorio: nella parte alta è di qualche millimetro, nella zona inferiore arriva a 4,9 cm, comunque limitato se si pensa che qui sono inserite tutte le componenti elettroniche. Sul retro sono posizionati i collegamenti principali, accuratamente inseriti lateralmente in modo da facilitarne l’utilizzo anche con il televisore “a muro”. Il televisore è dotato di un telecomando di ultima generazione, reattivo e molto intuitivo. Molto apprezzati sono i tasti “netflix” e “amazon” che permettono all’utente di arrivare con un semplice click sulla piattaforma desiderata, senza inoltrarsi in fastidiose lungaggini procedurali.

LG B8 AI ThinQ: Recensione dell’OLED più venduto a 55-65 pollici
Il retro del tv LG OLED B8

LG OLED Al ThinQ B8, vera intelligenza artificiale con Al ThinQ B8 

Intelligenza artificiale, ma cos’è? Più semplice di ciò che pensate e – a proposito di ThinQ – ne abbiamo già parlato qui! E’ una tecnologia che riguarda tutti gli elettrodomestici di uso quotidiano, dalle lavatrici ai frigoriferi fino a giungere, appunto, ai televisori! L’“intelligenza artificiale” rende questi oggetti intelligenti, in modo da poter essere controllati da remoto o con il solo comando vocale e addirittura consente loro di comunicare reciprocamente in tua assenza. Ecco allora che LG ha pensato di dotare LG OLED B8 (e alcuni degli elettrodomestici della casa) di un sistema di IA chiamato ThinQ, in grado di sviluppare tecnologie di comunicazione che apprendono dalla voce, dai video o dai sensori. Vuoi cambiare canale? Alzare il volume? Cambiare app TV? Basta chiedere a voce!

LG B8 AI ThinQ: Recensione dell’OLED più venduto a 55-65 pollici
Il nuovo telecomando LG, con assistenza vocale

Pannello da top TV

Oltre al sistema integrato di Intelligenza Artificiale uno dei punti a favore della TV LG OLED Al ThinQ B8 è il pannello, qualitativamente elevato. I feedback degli utenti Amazon parlano chiaro: le funzionalità e la performance del pannello sono tipiche di televisori di ben altra caratura economica. Innanzitutto essendo una TV OLED non necessita di local dimming (in breve, tecnologia utilizzata nelle TV LCD che permette di accendere solo alcuni LED, migliorando il contrasto); nonostante ciò il contrasto è ottimo e la luminosità massima. Di alto rango sono anche la gestione delle sfumature e dei riflessi, caratteristica che rende la B8 tranquillamente utilizzabile anche con la luce del giorno. Molto importante in una televisione di oggi è la gestione delle immagini in movimento. Anche qui LG ha ottimizzato il procedimento grazie all’utilizzo del processore Alpha 7. Per gli amanti del cinema e delle serie TV si consiglia di attivare il “TrueMotion”, sistema che consente di rendere molto più fluidi i contenuti. C’è un’ultima considerazione che può interessare i videogamer incalliti: tempo di risposta e input-lag sono tra i più veloci in circolazione. Come certi Monitor TN, ma molto, molto più grande!

Audio pulito e avvolgente 

Un capitoletto a parte serve per descrivere l’audio. Per alcuni feticisti della televisione l’OLED LG potrebbe avere un audio nella norma, solo perché i bassi non sono ottimali, anche se comunque apprezzabili. In realtà durante la visione di un film i dialoghi vengono proposti con un suono pulito, anche alzando il volume al massimo. Da non sottovalutare inoltre la presenza del sistema Dolby Atmos che diffonde il suono in ogni direzione, avvolgendo l’ascoltatore a 360 gradi. Con questa tecnologia sarà impossibile rinunciare alla visione di film d’azione!

Sistema operativo innovativo WebOs4, un tutor per voi! 

Si chiama WebOs4 ed è il sistema operativo che muove le fila del televisore. Cosa dire, gli ingegneri LG rinchiusi nei laboratori della Silicon Valley hanno veramente sviluppato una tecnologia in grado di sovvertire l’idea di televisione precedente. Ma in cosa consiste? In primis propone all’utente un’interfaccia estremamente intuitiva che permette all’utilizzatore di muoversi con totale tranquillità. In fase di configurazione ci sarà un assistente virtuale che vi accompagnerà nei meandri dell’attivazione, successivamente potrete scandagliare le infinite funzioni del televisore senza complicazioni di sorta. In secondo luogo WebOs funziona come un PC. Come? Semplice, riconoscendo qualsiasi dispositivo collegato al televisore, proprio come un computer! Infine, grazie a questo sistema operativo, avrete a che fare con un menù chiamato “Today”. Si tratta di un’applicazione che suggerisce all’utente i contenuti da vedere in tempo reale, basandosi sullo storico e sui vostri gusti. Non solo vi consiglia, ma autoapprende e vi ricorda gli orari qualora la routine giornaliera vi impedisse di concentrarvi sui vostri programmi preferiti!

Opinioni: solo voti alti! 

Abbiamo passato in rassegna le opinioni di coloro che hanno deciso di acquistare la TV LG OLED Al ThinQ B8 e, siamo sinceri, ci siamo scontrati con pochissime recensioni negative. “Straordinaria”, “strepitosa”, “WebOs sorpresa positiva!”. Sono di questo calibro le parole dedicate al prodotto in questione. Il fattore che più ha stupito gli utenti è senz’altro la bontà del pannello, che probabilmente rispecchia qualitativamente televisori economicamente più onerosi. Ottime opinioni anche per il sistema operativo WebOs4, un vero e proprio tutor che permette di muoversi con destrezza tra le infinite funzioni delle televisioni moderne. Svariati cenni anche alla raffinatezza dell’audio, soprattutto per il Dolby Atmos integrato che permette un suono veramente affascinante.

Prezzo. Un’OLED economico con prestazioni elevate 

Dopo questa recensione della TV LG OLED Al ThinQ B8 vi state ancora chiedendo perché negli ultimi tempi si tratti dell’OLED più venduto? Forse non avete ancora ben chiaro un tassello: il costo attualmente su Amazon è di 1399,00 euro! (Stiamo chiaramente parlando dell’OLED LG a 55 pollici, il 65 pollici invece ha un costo più elevato: 2.238,00 euro!) Se avete un minimo di cognizione di causa in materia sapete bene che televisori sostenuti da schermo a tecnologia OLED oggi costano anche il doppio. Questo televisore invece ha tutte le specifiche delle grandi TV ma un prezzo probabilmente inarrivabile. Perché? Probabilmente per la decisione di LG di puntare sul processore Alpha7 anziché l’ultimo arrivato di casa Alpha9. Ma se le immagini restano di grande impatto e le opinioni dei consumatori lo confermano cosa importa? Quindi ci sbilanciamo, per rapporto qualità/prezzo questa LG OLED Al ThinQ B8 è assolutamente un best buy, non ci piove!

Conclusioni, prezzo ok e qualità top 

Non ci sono indicazioni che ci permettano di dire che non si tratti di un acquisto assolutamente da consigliare nel campo OLED TV. Passando brevemente in rassegna le caratteristiche di questa firmata LG vediamo solo aspetti positivi. A partire dal design, senz’altro attraente e in linea con il trend del momento. Il pannello è forse il vero punto a favore del prodotto. Il processore Alpha7 si conferma sistema di sicuro affidamento, consentendo una perfetta visione delle immagini in movimento. Di questo dettaglio saranno sicuramente felici sia gli amanti dei film d’azione quanto gli appassionati di gaming (per quest’ultimi ricordiamo anche un input-lag molto basso!). Altre caratteristiche che rendono grande la TV LG OLED B8 sono il sistema operativo WebOs4 e il sistema di Intelligenza Artificiale, vera e propria tecnologia all’avanguardia nella domotica “intelligente” (al livello di Alexa, per intenderci). Infine, cosa forse più importante, prezzo economico ed estremamente concorrenziale per un OLED con tutti questi pregi! Lo consigliamo? Assolutamente si!

LG OLED AI ThinQ 55B8 Smart TV 55'' 4K Cinema Vision, HDR, Dolby Atmos

Binding Elettronica
Brand LG
EAN 8806098144136
Energy Efficiency Class a_plus
Label LG
List Price EUR 2.299,00
Manufacturer LG
Model Vvlgxlc5503371
MPN Vvlgxlc5503371
Number Of Items 1
Operating System WebOS
Package Quantity 1
Part Number Vvlgxlc5503371
Product Group Home Theater
Product Type Name TELEVISION
Publisher LG
Dimensione 55"
Studio LG
Titolo LG OLED AI ThinQ 55B8 Smart TV 55'' 4K Cinema Vision, HDR, Dolby Atmos
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *