Suburra, Fuocoammare e Rakuten Gratis: Serie tv e film in streaming di ottobre

Suburra, Fuocoammare e Rakuten Gratis: Serie tv e film in streaming di ottobre

Su Netflix Italia arriva Suburra – La serie e il capolavoro Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Infine 3 corti gratis su Rakuten Tv. Ecco le migliori serie tv e film in streaming

Ottobre è un mese cardine per la stagione seriale e cinematografica. Le temperature in calo, le foglie secche e lo stress lavorativo (o scolastico) conciliano la visione di contenuti audiovisivi. Psicologia collettiva spiccia, ma che non viene ignorata dai producer di Netflix, Sky, Rakuten Tv e via dicendo. Proprio a ottobre infatti, i distributori si giocano le carte migliori del loro mazzo. Insomma scaldate gli smart tv, tirate fuori i plaid e accomodatevi sul divano. Ai consigli sulle migliori serie tv e film in streaming ci pensiamo noi. Il menù è ricco e variegato: come entrée suggeriamo la stuzzicante Suburra, poi un primo pesante ma dai sapori mediterranei e raffinati. Infine un tris di secondi “all you can eat”. Buona visione!

Suburra: La serie – Netflix Italia

C’è del marcio nella nostra Capitale. Era sotto gli occhi di tutti, ma ce ne siamo resi conto soltanto lo scorso anno, con l’inchiesta di Mafia Capitale: come dimenticare gli scandali, le ruberie e le intercettazioni di Buzzi, Carminati e i Casamonica? Un gran brutto affare, che rischia di rendere invivibile la città più bella del mondo, almeno per coloro che non transitano nel mondo di mezzo teorizzato da Carminati. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, prendendo atto che ancora una volta il disagio rende estremamente creativo un popolo. E così nell’ultimo lustro sono uscite opere interessanti proprio dalla ex-Grande Bellezza: Romanzo criminale (libro, film e serie tv), Non essere cattivo, Sacro GRA, Lo chiamavano Jeeg robot e Suburra, per citare i più famosi. Proprio su quest’ultimo film Netflix (qui la guida alle opzioni nascoste)ci ha tratto una serie tv. Prodotta dal servizio streaming statunitense, in collaborazione con Cattleya e la RAI e diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi. La trama è incentrata su un trio di adolescenti molto ambiziosi, che decidono di fondare una banda criminale. Altro che start up da Silicon Valley.  Dal Festival di Venezia 2017 ha ricevuto solo responsi positivi, il che fa ben sperare. Disponibile a partire da venerdì 6 ottobre, è tra le serie tv e film in streaming più promettenti della settimana.

Fuocoammare: Fire at the Sea – Netflix Italia

Netflix colpisce ancora, questa volta con un film disponibile dal primo ottobre. Scordatevi il cliffhanger e il ritmo serrato della serialità. Sostituitelo con l’occhio “pigro” ma attento del documentario. Stiamo parlando di Fuocoammare, capolavoro dell’autore Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. Il tema è quello dell’immigrazione africana in suolo UE, lo svolgimento è di incredibile delicatezza: perché sarebbe stato facile girare un doc. informativo o di denuncia con numeri, immagini pietistiche e interviste ai diretti interessati. E invece Rosi non è un giornalista e men che meno un romanziere. Così lascia spazio alla poesia, firmando un lungometraggio pieno di rime interne, riferimenti letterari e tanta, troppa umanità. Il film (qui i 5 distopici più importanti) si concentra sull’esistenza ordinaria degli abitanti di Lampedusa e verifica il rapporto con il centro di accoglienza migranti più importante d’Europa. Da una parte la vita che scorre lentamente, tra le difficoltà quotidiane degli isolani. Dall’altra c’è la tragedia frenetica degli sbarchi, scandita dall’efficienza affinata in anni di salvataggi via mare. In mezzo i fuochi del titolo, una luce riflessa sullo specchio d’acqua. È quello il punto d’incontro tra i due mondi, ma soprattutto un bagliore di speranza per entrambi. Capolavoro. Impossibile non inserirlo tra le migliori serie tv e film in streaming. Ma di sempre. 

I film gratis di Rakuten Tv

Netflix non è l’unico servizio di serie tv e film in streaming. Rakuten tv (ecco come funziona), piano piano, sta aggiungendo sul catalogo offerte e contenuti interessanti. Questa settimana tra le nuove uscite non c’è nessuna novità degna di nota. Abbiamo già parlato de I Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, la cui visione costa comunque 11,90 €. Non molti se divisi tra più spettatori: ma se volete serie tv e film in streaming gratis, Rakuten Tv offre anche quelli. C’è una sezione apposita, con (per ora) tre pellicole. Si intitolano Big Buck Bunny, Tears of Steel e Sintel, tutti e tre cortometraggi. Sono tutti film d’animazione, realizzati con il software open source chiamato Blender e si trovano su internet con licenza Creative Commons. Pur non essendo capolavori, sono lavori decisamente interessanti, diretti da veri e propri maestri dell’animazione. D’altronde il paese produttore è l’Olanda, che mantiene alta la sua reputazione nel campo. Dategli una possibilità: non costa nulla. Per tutte le informazioni sui box per le smart tv consultate il nostro store. Troverete i prodotti migliori per godere di serie tv e film in streaming. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *