Tv LG B9: Recensione, tra gli OLED migliori di sempre?

Tv LG B9: Recensione, tra gli OLED migliori di sempre?

Da poco disponibile, il Tv LG B9 è uno dei migliori OLED del 2019. Perché Ecco la recensione, con prezzo, opinioni e scheda tecnica.

Non è mai semplice recensire un televisore LG, specialmente se questo si presenta con caratteristiche da top di gamma assoluto. La nuovissima linea OLED prodotta dall’azienda continua ad essere un punto di riferimento, ma andiamo a scoprire perché. Ecco la recensione del tv LG B9, OLED dalle proprietà incredibili! Da comprare? Con qualche sconto (in vista del black friday 2019) sicuramente sì.

Dove comprare la tv LG B9 al miglior prezzo?

OLED ed LG, un matrimonio vincente

Se vi state per caso chiedendo quale sia il televisore da comprare se volete colori vivi e una costruzione all’avanguardia, allora un pannello OLED fa al caso vostro. Si tratta di una tecnologia che – come sappiamo – preserva i neri perfettamente, perché i singoli pixel sono capaci di spegnersi del tutto e la retro-illuminazione è “organica”, appunto (organic-led). Naturale evoluzione degli AMOLED (ma il funzionamento, nel concept, è lo stesso), gli OLED sono una manna dal cielo per tutti i cinefili. Qualità video da sala cinematografica, ma comodamewnte a casa propria. Il tv LG B9 è solo uno degli ultimi arrivati. parliamo di un brand che ha sempre investito sugli schermi e sui cristalli OLED, sia in ambito home entertainment, che in quello mobile, proponendo novità interessanti ed una attenzione per i dettagli maniacale.

Il TV LG B9 è il miglior schermo da gaming?

Stando alle opinioni che circolano in rete, gli schermi OLED si prestano all’utilizzo gaming dei televisori. Sia come supporto ad un PC che ad una console casalinga. Il tv LG B9, se possibile, ancora di più. Rtings in effetti, assegna un 9/10 sul lato videogame al B9 LG e un 8.8/ lato HDR modalità gioco. Ci stupiano? Niente affatto: gli OLED sono in grado di gestire al meglio skills delle console o dei PC come il ray tracing o l’anti seghettatura, rendendo l’esperienza di gioco ancora più immersiva e coinvolgente. Come se non bastasse, tali pannelli ospitano generalmente processori di ultima generazione in grado di aggiornarsi regolarmente e ciò garantisce le più avanzate possibilità di gestione del colore e di gradazione delle immagini. Il tv LG B9 in sostanza, è uno dei migliori tv da gaming del 2019. A chi volesse un pannello multi-uso insomma (film, sport e gaming) lo consigliamo assolutamente.

Tv LG B9: Recensione, tra gli OLED migliori di sempre?

Come si presenta esteticamente LG B9?

Rispetto alla concorrenza che spesso si concentra su piedistalli di una certa fattura, LG ha deciso di ridurre tutto all’osso, grazie ad un imponente piedistallo centrale, che fa risultare il televisore come un immenso quadro “appoggiato”. Le cornici di questo LG B9 sono sottili e rastremate verso l’esterno: garantiscono una profondità di visione unica ed irripetibile. Parliamo infatti di un televisore che arriva a 65 pollici! Ma la sensazione è che ai bordi l’immagine subisca una piccola curvatura, che in realtà non c’è. Recensione del tv LG B9, lato design? approvatissima.

Come si vede? Capolavoro di movimento

Qui si arriva al punto focale della recensione sul tv LG B9: la qualità video. Come volete che si veda, un OLED prodotto da LG e incensato da più parti? Ovviamente perfetto. Neri eccellenti, local dimming da 10/10, effetti ghosting e clouding inesistenti e dei colori ancora più brillanti del precedente LG B8. Segno che la coreana si impegna all’auto-miglioramento, anche laddove sembrava impossibile alzare l’asticella. Troviamolo però, il pelo nell’uovo. L’HDR poco aggiunge all’immagine standard, con picchi che superano di poco i 500 cd/m2. Pochino rispetto alla forza di un QLED Samsung (tanti modelli superano i 1200 cd/m2). Anche la pre-calibrazione è migliorabile! Ma confidiamo in un futuro aggiornamento firmware, che risolva la questione a livello software.

Quello che stupisce positivamente invece è il grosso lavoro sul movimento (e si torna al punto iniziale della recensione): interpolazione, frames, transizioni, immagini ad altissima velocità toccano livelli di precisione incredibili. Il fastidioso effetto soap opera per intenderci, è un lontano ricordo. Ah, supporta i 120 Hz e ha un input lag ridotto al minimo. Tutto studiato a misura di XBox One X e non possiamo che complimentarci per la buona riuscita. Grazie LG, ne sentivamo il bisogno di un televisore da gamer come questo.

Anche gli angoli di visione: perfetti!

I comandi di questa astronave sono di ultima generazione

LG è stata fra le prime, se non la prima ad investire ingenti somme nel campo della intelligenza artificiale legata ai televisori, portando quel mondo senziente di macchine e computer all’interno di un televisore, con vantaggi non da poco. Quali sono questi vantaggi? Dotando il tv B9 di un processore con AI, abbiamo una macchina in grado di imparare, e che riesce anche a ricordare ciò che gli abbiamo “insegnato”. Questo accade nella regolazione delle impostazioni ma anche con le nostre abitudini di utilizzo. Luminosità dell’ambiente, programmi più visti e sopratutto gli immancabili comandi vocali. Qui l’AI si dimostra di primo livello, con un telecomando realmente innovativo, sia nell’ergonomia, che nel design che nel sistema interattivo con la voce del proprietario. Provare Google Assistant applicato al tv LG B9 è una vera goduria. Cambiare canale, cercare un programma o un film nel catalogo, apre scenari futuri molto interessanti.

Il sound, un altro pallino di LG dalla notte dei tempi

Ricordate LG G4 ed il suo fantastico modulo audio che trasformava il telefono in un vero e proprio speaker portatile 5.1? LG ha sempre avuto una vera fissazione per il comparto audio nei suoi dispositivi e il tv OLED B9 non è da meno. A bordo abbiamo un sistema Dolby Atmos con capacità adattiva, il che significa che il nostro sound si amalgamerà alla stanza in cui lo posizioneremo, fornendo sempre la migliore esperienza possibile. Di contro c’è da dire che un televisore come questo necessita un un sistema surround adeguato, così come una stanza che gli faccia onore. Però apprezziamo la volontà di LG nell’integrare un comparto audio adeguato. Vera e propria rarità del settore, visto che i produttori tendono a risparmiare sull’audio. Presumendo che “tanto poi l’utente si compra una soundbar a parte”. Vero ma fino a un certo punto. Brava LG.

Retro e cable management, ottimo lavoro LG!

Oltre a essere un televisore che si vede bene in ogni situazione, è anche un dispositivo con un’ottima organizzazione di prese, cavi e collegamenti. LG ha ben pensato di nascondere tutti i cavi all’interno della scatola centrale, con un sistema di blocchi e di spinotti che riescono a mantenere la parte posteriore di LG B9 intatta e libera soprattutto da eventuale polvere o sporcizia.

L’unica nota dolente, ma neanche tanto, il prezzo e le opinioni finali

Come abbiamo detto nel titolo, è davvero il miglior OLED di sempre? La risposta è si senza riserve. Ci troviamo di fronte ad un televisore completo sotto ogni punto di vista, in grado di soddisfare una richiesta davvero ampia. Sipratutto per chi ne farà un utilizzo “side”, grazie alle skills che ben si adattano al gaming. La nota dolente del prezzo, comunque concorrenziale rispetto ad altri brand sul mercato. LG B9 è disponibile in tre tagli, da 65, 55 e l’enorme versione da 77 pollici, con prezzi che partono dai 1000 euro fino a superare i 2000.

Personalmente ci sentiamo di consigliare la versione 65 pollici, dato che quella più grande è difficilmente inseribile in abitazioni di dimensioni medie. Uno schermo 4K con processore alimentato ad intelligenza artificiale, tecnologia OLED ed un design elegante. Difficile desiderare di meglio. Recensione tv LG B9? La sfida, per il 2019 l’ha vinta LG con questo OLED. Nel 2020, staremo a vedere.

LG TV OLED AI+ Soundbar, OLED65B9PLA + SL5Y, Smart TV 65" , 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos + Soundbar SL5Y Digital Wireless Subwoofer 2.1 ch

Binding Television
Brand LG
EAN 8033389878993
Energy Efficiency Class A
Label LG
List Price EUR 2.299,00
Manufacturer LG
Model 65B9+SL5Y
MPN 65B9+SL5Y
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number 65B9+SL5Y
Product Group Home Theater
Product Type Name TELEVISION
Publisher LG
Release Date 2019-03-01
Dimensione 65"
Studio LG
Titolo LG TV OLED AI+ Soundbar, OLED65B9PLA + SL5Y, Smart TV 65" , 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos + Soundbar SL5Y Digital Wireless Subwoofer 2.1 ch
Warranty 2 anni
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *