7 siti dove leggere libri gratis: affidabili, economici e divertenti

7 siti dove leggere libri gratis: affidabili, economici e divertenti

Lo sai che puoi leggere interi libri online, in modo legale? Ecco i siti più popolari ed affidabili dove leggere libri gratis!

Internet è lo strumento ideale per trovare le risposte e le cose di cui abbiamo bisogno. Con la stragrande maggioranza dei prodotti disponibili nei negozi online, non devi uscire di casa per ottenere tutto ciò che è nella tua lista dei desideri, inclusi libri, film, giochi o audiolibri. La cosa migliore è che non devi aspettare la consegna. La maggior parte dei libri sono digitalizzati e ciò significa che puoi iniziare a goderteli in pochi secondi. Si tratta solo di trovare la fonte di libri gratis online più conveniente – e completamente legale – da leggere.

I classici più amati al mondo sono disponibili online gratuitamente. Sono i cosiddetti libri di dominio pubblico. Sono gratuiti perché i loro diritti di proprietà intellettuale sono scaduti e tutti hanno il diritto non solo di scaricarli e leggerli, ma anche di ricondividerli. Istituzioni come Project Gutenberg o Internet Archive digitalizzano libri di dominio pubblico e li rendono disponibili gratuitamente attraverso i loro cataloghi online.

A meno che tu non sia determinato a creare una straordinaria collezione personale di e-book, non devi occuparti di copiare e convertire file. Puoi leggere libri nel momento in cui li trovi in ​​uno dei siti elencati di seguito. Ma cosa significa esattamente “leggere libri online”? Significa che non avrai bisogno di nessuno di questi:

Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer connesso a Internet e il browser Internet di tua scelta, come Chrome, Safari o Firefox. Quando si tratta di libri a pagamento (e non importa se si desidera acquistare una versione stampata o ebook), le anteprime gratuite dei libri sono una funzionalità standard offerta da molte librerie online, tra cui Amazon. Le anteprime gratuite rappresentano circa il 15% del libro pagato e sono una buona base per decidere se ordinare un libro o meno. I siti elencati di seguito sono quelli in cui è possibile leggere libri online dalla prima all’ultima pagina. Nelle descrizioni dettagliate, abbiamo incluso una scelta di titoli e suggerimenti su come migliorare l’esperienza di lettura.

Progetto Gutenberg

Il Progetto Gutenberg è la madre di tutti i siti di ebook dove leggere libri gratis. È iniziato nel 1971, quando il primo ebook al mondo è stato creato da Michael S. Hart. Era la

Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America”.


Molti siti che offrono ebook gratuiti di dominio pubblico utilizzano i titoli creati e caricati sul Progetto Gutenberg. Attualmente, ci sono oltre 60.000 libri di dominio pubblico nel catalogo. Se stai cercando grandi libri classici, Progetto Gutenberg è la migliore destinazione da esplorare.
Per leggere il libro nel tuo browser, fai clic sull’opzione “Leggi questo libro online: HTML” nell’elenco dei formati disponibili.

L’opzione per leggere il libro online mostra tutti gli elementi di un libro. Sarai in grado di vedere la copertina originale del libro, così come le illustrazioni all’interno. Puoi anche navigare facilmente nel libro usando il sommario o fare clic sui collegamenti ipertestuali all’interno del file. C’è un ulteriore vantaggio di un file html aperto in un browser. Questo file è ricercabile. Puoi utilizzare lo strumento di ricerca del tuo browser per cercare parole all’interno del libro.

Puoi iniziare a esplorare Progetto Gutenberg dall’elenco dei download di ebook più popolari. I libri più amati e adorati del mondo sono qui:

  • Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen,
  • Dracula di Bram Stoker,
  • Frankenstein di Mary Shelley,
  • le opere di Edgar Allan Poe, di Mark Twain,
  • Piccole donne di Louisa May Alcott,
  • Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll,
  • le opere di Charlotte Brontë.

E tante altre ancora. Unica grossa pecca: a volte lo oscurano.

Internet Archive

Internet Archive, fondata nel 1996, è un’organizzazione senza scopo di lucro che offre accesso gratuito a contenuti digitali o digitalizzati: libri, immagini, video o file audio. Ottima, insomma, per leggere libri gratis. Il catalogo comprende oltre 25.000.000 di libri completamente accessibili e altri file di testo. Da qui, puoi anche iniziare a sfogliare una raccolta di 1,3 milioni di ebook contemporanei che potrai prendere in prestito gratuitamente una volta registrato un account.

La sezione ebook è raggiungibile all’indirizzo: archive.org/details/texts. Utilizza la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra per trovare il libro. Per impostazione predefinita, l’elenco dei risultati mostra la raccolta da librerie popolari. È possibile ordinare i risultati per pertinenza, visualizzazioni, titolo e data di aggiunta dell’articolo al catalogo. Puoi utilizzare gli strumenti sul lato sinistro per restringere l’elenco dei risultati per raccolta, tipo di supporto, disponibilità (gratuita o in prestito), lingua o autore.

Per iniziare a leggere, basta fare clic sulle frecce nella barra in basso dell’immagine del libro aperto. Puoi accedere allo schermo intero facendo clic sull’interruttore a schermo intero in basso a destra. Il visualizzatore online presenta le pagine digitalizzate del libro, ciò che aggiunge un tocco in più alla lettura. Esistono molti modi per esaminare il contenuto del libro, tra cui la visualizzazione di una pagina e lo zoom.

Una cosa da tenere a mente è che il contenuto del libro è completamente ricercabile, non lasciare che la scansione ti induca in errore. Usa la barra di ricerca nell’angolo in alto a destra per trovare una parola. Tutte le istanze trovate verranno contrassegnate nella barra di avanzamento in basso. Una delle cose più sorprendenti su Internet Archive è la funzione di sintesi vocale. Puoi accenderlo facendo clic sull’icona dell’altoparlante nell’angolo in basso a destra del visualizzatore di libri. Ciò che vale la pena sottolineare è che Internet Archive ospita un vasto numero di libri in lingua straniera. Esistono oltre 20 lingue con un numero di opere di testo pubblicate che superano le 1.000 ciascuna.

Open Library

Open Library è il progetto separato di Internet Archive, incentrato sulla raccolta dei registri delle biblioteche. Il suo obiettivo è quello di creare una pagina web per ogni libro mai pubblicato e di offrire l’opportunità di leggere libri gratis online. Su una pagina di un singolo libro, troverai tutte le sue edizioni documentate. Rispetto a Internet Archive, con il suo vasto catalogo e le funzionalità di ricerca avanzata, il sito web Open Library è più semplice e intuitivo e puoi trovare i libri che ti servono molto più rapidamente.

Quando vai alla sezione Libri classici, troverai oltre 3 milioni di libri che sono “accessibili”, il che significa che puoi leggerli online o scaricare. Una volta trovato il libro, saprai immediatamente se puoi leggerlo online o meno. Cerca il grande pulsante blu “Leggi”. Quando passi con il mouse sopra l’icona delle cuffie, potrai ascoltare la versione audio. Fai clic sull’icona Leggi e verrai reindirizzato a un lettore online a schermo intero sul sito Web di Internet Archive. Nell’angolo in alto a destra del visualizzatore, vedrai un’opzione per scaricare il libro, di solito in formato epub o pdf.

Open Library è molto più di un semplice catalogo di libri classici gratuiti. Mostra anche libri contemporanei che puoi leggere gratis se decidi di prenderli in prestito. Per fare ciò, potrebbe essere necessario registrarsi presso Open Library. Ogni libro della biblioteca è contrassegnato da un pulsante “Prendi in prestito” invece di “Leggi”.

Google Libri

Una vasta raccolta di libri che Google ha scansionato e trasformato in file visualizzabili è disponibile su Google Libri. La home page di Google Libri su books.google.com non è altro che una casella di ricerca. Per iniziare a esplorare questa vasta libreria di libri digitalizzati, devi digitare qualcosa, ad esempio un nome del tuo autore classico preferito o un titolo di un libro. Non tutti i libri possono essere visualizzati in anteprima online, ma puoi restringere i risultati della ricerca a quelli che sono. Per farlo, fai clic su “Qualsiasi vista” nella barra superiore. Da un elenco a discesa selezionare “Google eBook gratuiti” per vedere solo i libri che possono essere letti online dall’inizio alla fine.

Google Libri offre anche la possibilità di visualizzare in anteprima campioni gratuiti di libri non disponibili nel pubblico dominio. Per visualizzare un elenco di questi libri, seleziona l’opzione “Anteprima disponibile” dal menu a discesa “Tutti i libri”. L’anteprima gratuita di un titolo protetto da copyright incluso in Google Libri non deve essere una prima parte del libro. Diciamo che un editore imposta un’anteprima gratuita al 20% di un libro. Puoi selezionare un capitolo nel mezzo e leggere il 20% da ora in poi. O saltare da una pagina all’altra, se lo desideri. Potrai visualizzare l’anteprima del libro fino a raggiungere il limite di pagine gratuite impostato da un editore.

Smashwords

Smashwords è una piattaforma online leader con e-book di autori ed editori indipendenti. Attualmente ci sono oltre 500.000 di oltre 100.000 autori autopubblicati. Migliaia di libri gratis sono disponibili per il download gratuito e la visualizzazione online. Il numero totale sta cambiando, ma in genere sono disponibili circa 100.000 titoli per la visualizzazione gratuita. Gli autori di Smashwords hanno un’opzione per impostare la lunghezza di un’anteprima gratuita. Molti scrittori decidono di consentire ai lettori di visualizzare in anteprima l’intero libro online. 

Per vedere quali libri puoi leggere gratis nel tuo browser Internet, vai al catalogo di ebook gratuiti di Smashwords. Quindi, modifica il modo in cui le voci vengono visualizzate nell’elenco. Fallo facendo clic sull’icona dell’elenco puntato in alto a destra. Nella vista elenco, cerca il pulsante “Lettore online” visualizzato nella parte inferiore di una voce, accanto ai pulsanti blu con formati di ebook.

Esistono diverse opzioni di personalizzazione tra cui scegliere. È possibile selezionare una dimensione (4 livelli tra cui scegliere) e la faccia del carattere (Arial, Courier, Times, Verdana, Georgia). Puoi anche personalizzare i colori impostando il tuo carattere e il tuo sfondo.  Francamente, l’interfaccia di lettura offerta da Smashwords non è la parte più forte di questo sito. Non esiste una visualizzazione a schermo intero, ad esempio. Sarebbe di grande aiuto, poiché la finestra del contenuto del libro è molto stretta.

ManyBooks

ManyBooks offre libri gratuiti in un’interfaccia pulita e amichevole. Il sito è supportato dalla pubblicità, ma questi annunci vengono generalmente visualizzati nella parte inferiore della finestra del browser e non sono troppo fastidiosi. La maggior parte dei libri proviene da Project Gutenberg e siti che offrono libri con una licenza Creative Commons.

In totale, sono disponibili oltre 50 mila libri, tutti con copertine ben fatte. Inoltre, ogni libro è disponibile in diversi formati di file, molto più di quello che puoi trovare altrove. Ancora più importante, ogni titolo del catalogo ManyBooks può essere letto nel tuo browser Internet. Dopo aver trovato il libro che desideri leggere, vai alla pagina dei dettagli di questo libro e fai clic su un grande pulsante “Leggi online”.

L’interfaccia di lettura è molto pulita e ben progettata, anche se ci vuole un po’ di tempo per caricarla, specialmente quando si tratta di una copertina del libro. Puoi modificare la dimensione del carattere (4 livelli), inoltre il sito funziona bene sui dispositivi mobili, in modo da poter leggere libri anche in un browser sul tablet.

BookRix

BookRix è una piattaforma che offre libri di autori autopubblicati combinati con libri gratis di dominio pubblico. Il catalogo di ebook gratuiti è una parte essenziale del sito Web. In cima a un elenco, troverai le categorie più popolari, tra cui narrativa, fantasy, romanticismo, thriller e fiction.

Quando entri in una categoria, vedrai i libri ordinati per popolarità. In cima, vedrai libri gratuiti offerti da autori contemporanei. Molti titoli classici di dominio pubblico sono inclusi anche nella directory BookRix degli ebook gratuiti. Li troverai nella categoria Fiction.

Quando trovi il libro che desideri leggere, fai clic sulla copertina o sul titolo per accedere alla pagina dei dettagli del libro. Per aprire un visualizzatore online, cerca il pulsante “Leggi libro” situato accanto alla copertina.

Brevi conclusioni:

Una precisazione è d’obbligo: al momento questi siti sono funzionanti ma non è detto che sia sempre così, potrebbero essere oscurati o spostati su altri domini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *