Notebook da gaming Acer: Nitro e Predator, la guida ai migliori modelli

Notebook da gaming Acer: Nitro e Predator, la guida ai migliori modelli

Notebook da gaming Acer: vale la pena? Tra Nitro e Predator tanti i modelli consigliabili per il gamer esigente. Ecco la guida definitiva

I notebook da gaming Acer sono sempre stati una valida alternativa ai competitor più costosi in circolazione, come gli Asus ROG o i più recenti HP Omen o Dell Alienware. Il grande plus di Acer è da sempre la soddisfazione il cliente finale, mantenendo un eccellente rapporto qualità/prezzo. Ci stanno riuscendo anche sui notebook da gaming? Vediamolo nella guida.

I modelli recensiti:

La filosofia di Acer e la sua linea Predator

Nel corso del tempo Acer si è creata una folta schiera di appassionati. L’azienda di Taiwan ha sempre avuto il chiodo fisso sul gaming, tant’è che è stata fra le prime case a investirci ingenti capitali. Così ha pensato di sviluppare una propria linea anche di notebook da gaming, i cosiddetti Predator. Dal design aggressivo, questa linea di Notebook è stata recentemente affiancata da altri modelli paralleli. Acer vuole garantire all’utente finale una macchina fluida, veloce e customizzabile. Non si danno limiti sulle dimensioni (con schermi che possono raggiungere i 17 o i 21 pollici), i Predator sono completamente smontabili, per permettere agli utenti smanettoni di modificare e sostituire le componenti.

Quale Acer Predator conviene comprare?

Questa guida si prefigge l’obbiettivo di presentare i migliori modelli in circolazione della linea Acer Predator. Alcuni sono dedicati espressamente ai videogiocatori di fascia alta, coloro che ricercano una macchina pressoché perfetta, e sono disposti anche ad investire grosse somme per ottenerla. Troverete inoltre modelli dedicati ai casual gamers, categoria umana che videogioca, ma in maniera blanda e discontinua. A loro Acer ha dedicato alcuni Predator dalle caratteristiche comunque ottime, ma che non toccano i picchi prestazionali della fascia high end.

Quale Acer da gaming comprare? Come sempre spetta al cliente scegliere. Va da sé che tra tutti i modelli intercorrono diversi fil-rouge: il design ad esempio, o un certo approccio nell’usabilità. Tuttavia alcune specifiche potrebbero fare gola ad alcuni utenti piuttosto che ad altri.

Acer Nitro 5 AN515-52-71ME, il notebook gaming economico

Uno dei modelli di punta per questo 2018 è l’Acer Nitro 5, che la casa taiwanese ha presentato solo qualche tempo fa. Design caldamente aggressivo, scocca in alluminio spazzolato con effetto carbonio e plastica scura e rossa, per una resa finale davvero elegante ed esagerata. Ampio schermo da 1920x1080pixels con risoluzione Full HD. Godersi ed immergersi appieno nelle sessioni di gioco anche grazie ai due enormi speaker frontali con Dolby Premium. Spinge la grafica una nuovissima GTX GeForce 1060 con 6 GB di RAM dedicati, e completa il pacchetto un enorme hard disk interno da 1 TB. RAM da 16 GB, oltre alla batteria capiente che garantisce diverse ore di autonomi.

A gestire tutte le funzionalità del Notebook da Gaming Acer troviamo un Intel I7 da 2,2 GHz, senza possibilità di overclock, ma fa comunque il suo lavoro. L’ampio display da 15,6 pollici oltre alla grande risoluzione, offre anche una ampia gamma di colori grazie alle personalizzazioni che vengono gestite dal software integrato di casa Acer già presente al momento dell’avvio. Un computer che a parità di prezzo costa quasi quanto un Notebook di fascia medio/alta, ma offre molto di più. Come la presenza del software Acer NitroSense che registra e monitora le prestazioni del computer durante qualsiasi sessione, dal gioco al lavoro. Unito a questo troviamo Acer CoolBoost per il raffreddamento rapido e costante del Notebook da gaming Acer, specialmente durante le lunghe sessioni di gioco.

Un notebook pensato non tanto per i giocatori incalliti, quanto per coloro che si vogliono avvicinare questo mondo. Con una spesa importante ma non eccesiva (spesso si trovano vantaggiose offerte per questo modello, che scende al di sotto dei 1000 euro) ci si porta a casa un Notebook che garantisce una esperienza completa.

Acer Aspire VX5-591G-73FR, ha ancora ha molto da dire

Uscito ormai da tempo, questo VX5 è un filo più caro rispetto ai Nitro, ma gode di caratteristiche da top di gamma. Partendo dal potente processore Intel I7 da ben 3,8 gHz di frequenza, sempre non overclockabili ma più veloci del precedente. Accoppiato a 8 GB di RAM non espandibili e ad una GTX GeForce 1050 (una delle leader della vecchie serie Nvidia), l’Acer VX5 garantisce prestazioni al top. Non cambia lo schermo, rimanendo un 15,6 pollici con risoluzione Full HD per immagini sempre perfette.

Il design risulta essere leggermente meno aggressivo del Nitro, un Notebook quasi classico con alcune aggiunte qui e là. Decisamente importanti invece le dimensioni ed il peso, che si assestano sui 2 chilogrammi e mezzo, così come lo spessore. Ciò serve per garantire abbastanza spazio per tutte le componenti installate a bordo e allo stesso tempo avere la corretta circolazione di aria. Il sistema di raffreddamento svolge pienamente il suo lavoro. Ciò che rende forse questo modello unico nel suo genere è la presenza di due skills davvero importanti. La prima è lo schermo touchscreen regolabile e personalizzabile, la seconda è l’interfaccia pensata anche per il 3D. In questo modo potremmo non solo utilizzare i visori per questo tipo di filmato o schermata.

Completano il pacchetto una uscita HDMI, 2 uscite USB 2.0 e ben 3 USB 3.0, oltre all’antenna wireless a doppia banda. Abbiamo anche una USB di tipo C installata sulla parte laterale, che permette di connettersi anche ad alcuni dei dispositivi di ultima generazione. Un notebook da gaming pensato per chi cerca un livello superiore. E poco importa se qualcuno lo considera “superato”. QUI trovate il link diretto alla scheda prodotto Amazon.

Acer Aspire VX5-591G-73FR Notebook
Prezzo di listino: EUR 1.196,11
Prezzo: EUR 1.196,11
Price Disclaimer

Acer Predator Helios 300, il level base del predatore

Volete portarvi a casa un buon Acer Predator senza investire un patrimonio? Prendete questo Helios 300, ha tutte le carte in regola per non fare prigionieri sul campo. C’è il bellissimo design che unisce linee curve ad angoli spigolosi con il logo Predator retroilluminato nel centro. Un notebook da gaming che ha fame di macinare dati.

Ecco perché c’è l’Intel I7 di ultima generazione con una frequenza di 2,8 GHz. La settima generazione degli I7 garantisce una velocità che può essere sbloccata, portando il Soc alla velocità massima di ben 3,8 GHz. Scheda grafica è la nuovissima GTX 1060 con 6 GB di RAM dedicati, che accoppiati al processore ed allo schermo Full HD con diagonale da 15,6 pollici, garantiscono immagini e fluidità incredibili. Lo scorrimento delle immagini viene gestito ulteriormente bene grazie alla frequenza di refresh a circa 60 Hz.

Il sistema operativo è installato su SSD da 256 GB di memoria totali . Un Hard Disk di stampo classico si può aggiungere a questo Helios, data la presenza del vano dedicato per l’espansione. La RAM interna da 16 GB garantisce un multitasking completo, mente le varie skills per il raffreddamento e la personalizzazione del notebook da gaming, unite alla batteria con circa 7 ore di autonomia, danno quel tocco di classe al tutto. E’ un notebook che viene pensato e venduto per i giocatori di medio livello, non certo per i pro. Ha comunque tutto ciò che si può chiedere ad un notebook da gaming Acer, ma anche i suoi (ragionevoli, visto il prezzo) limiti. Comunque consigliato, senza alcun dubbio sulla validità.

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop, 17.3″, il Sole ha preso gli steroidi

Se volete una versione più aggiornata (costosa), ma soprattutto più grossa del modello appena recensito, allora buttatevi su di lui. Apprezzabile l’enorme Full HD da ben 17 pollici, per un angolo di visione ampio. La frequenza di aggiornamento del mostro è stata innalzata a 144 Hz, gestiti magistralmente dalla scheda grafica GTX 1060 sempre con 6 GB di memoria dedicati. Il processore viene sviluppato ulteriormente, grazie alla ottava generazione degli I7. Una CPU che vanta una velocità fino a 4,1 GHz, che equivale ad avere un compressore turbo sotto al motore, se parlassimo di automobili.

Il sistema di raffreddamento è stato implementato con due ventole in acciaio. La tecnologia All Metal Aero Blade, così viene chiamata da Acer, garantisce il 35% in più di potenza e di temperatura rispetto alle classiche ventole in plastica. Design come sempre accattivante e questa volta tutto in alluminio, sempre con il logo Predator in bella vista sullo chassis. Dolby Sorround integrato che esce prepotentemente dalle due casse frontali, oltre ad un SSD interno da 256 GB, e sorpresa, abbiamo anche un HDD da 1 TB all’interno, per non avere più problemi di spazio. Questo notebook da gaming Acer viene pensato e venduto per i giocatori che iniziano a chiedere sempre meno compromessi alle loro macchine. Sotto al design tamarro, si nasconde una vera e propria belva, un predatore che non lascia niente al caso (e nemmeno al portafoglio). Qui trovate la scheda prodotto completa di tutte le specifiche e il prezzo.

Acer Predator Helios 500 PH517-51-79E3 Notebook, c’è un mostro dentro di noi

Non vogliamo alcun compromesso? Allora portiamoci a casa un predatore coi fiocchi: l’Helios 500. A partire dal suo processore Intel I7 di ottava generazione, con una frequenza overclockabile fino a 4 GHz di frequenza, che uniti agli 8 GB di RAM dedicata della scheda grafica GTX 1070 portano questo Notebook a livelli incredibili.

Ampio schermo Full HD da 17 pollici con tecnologia Nvidia G-SYNC. Sappiamo già cosa vuol dire: garantisce una frequenza di aggiornamento sincronizzata con lo schermoevitando il flickering o lo screen tearing. Tutto ciò viene reso “gelido” sempre dal sistema All Metal Aero Blade, con due ventole poste ai due lati del notebook che controllano la temperatura. Ogni interfaccia del Notebook da gaming Acer viene gestita dal software Predator Sense. E’ un software che permette di controllare, settare e gestire qualsiasi aspetto del PC portatile, dalle luci della bellissima tastiera meccanica retroilluminata alla frequenza del processore, fino al comparto grafico alla illuminazione dello schermo ed alle porte di accesso. Porte che constano anche di due accessi Thunderbolt 3 di ultima generazione e velocissime (fino a 40 Gbps). Permettono all’Acer Helios 500 di interfacciarsi sia con altri PC Desktop di ultima generazione, sia di connettersi comodamente ai monitor 4K e QHD, per ampliare le proprie visioni di immagine.

 Un Notebook da Gaming che non tollera compromessi. Molta spesa, molta resa, come si evince dalla scheda prodotto Amazon.

 Acer Predator Triton 700 PT715-51-732Q, sottile ma pauroso

Non uno degli ultimi modelli di casa Predator, ma che riesce ancora a far parlare di sé. E’ il Triton 700, noto per essere uno dei Notebook da gaming Acer più sottili di sempre. Incredibile come Acer sia riuscita a far entrare l’enorme potenza di processione dati in soli 2 chilogrammi di peso. Motore centrale è un Intel I7 di settima generazione, frequenza di base a 2,8 GHz, che possono essere overclockati assieme alla scheda grafica, una enorme GTX 1080 con 8 GB di memoria dedicata. Bella sorpresa è la doppia SSD da 256 GB, che eliminano il tradizionale HDD per mantenere gli spazi ristretti. La doppia ventola di raffreddamento unita al Predator Sense per la gestione delle funzionalità, tengono sotto controllo le temperature durante le sessioni di gioco. La sincronizzazione Nvidia G-SYNC e la sua tecnologia mantiene l’ampio display da 15,6 pollici in ottimo stato e costantemente aggiornato.

Tastiera meccanica e Dolby Sorround tridimensionale per una resa sonora eccellente. Pensiamo agli sparatutto o alle avventure grafiche, ancora più realistiche ed immersive con un suono adeguato. Consigliamo l’acquisto di un paio di cuffie da gaming  (meglio se Predator) per godere di tutta la sua potenza. Il design sottile non preclude il lusso di casa Predator. Ci sono le due fasce laterali che solo in questo modello passano dal rosso all’azzurro bluastro, per un effetto “oceanico” davvero stupefacente. Un Notebook da gaming pensato per chi vuole tutto senza preoccuparsi dell’ingombro. Qui trovate la scheda prodotto di Amazon, che vende il notebook a un prezzo interessante.

Acer Predator 21X, curva le tue sensazioni

Un notebook da gaming con schermo curvo che costa quanto una utilitaria? Acer Predator non teme di farla fuori dal vaso: si chiama Predator 21X. Non ancora disponibile (ma prenotabile su Amazon), questo mostro è senza alcun limite. Dallo schermo gigante da 21 pollici widescreen curvato ai lati, fino al processore I7 di ottava generazione overclockabile di fabbrica.

Come se non bastassero i 64 GB di RAM o le ben due (si, due) schede grafiche GTX 1080 a spingere questa macchina a livelli assurdi. Lo schermo oltre ad essere gigante ha una risoluzione di 2560×1080 con frequenza a 120 Hz, immagini nitide e perfette. Audio un po’ scadente se paragonato ad altri Predator, ma abbiamo tastiera meccanica personalizzabile in ogni sua funzione, unita ad un trackpad estraibile e sostituibile con altri elementi, come una touchpad, una tavola grafica o una seconda mini tastiera. Due SSD da 512 GB ed un HDD da 1 TB completano il tutto, configurati in RAID per prestazioni da fuoriclasse.

Se pensavate di aver visto tutto, il Predator 21X vi ricrederà. Alzano l’asticella del prezzo e sforano i di 10.000 euro. Il peso non è da meno, con un ingombro di 10 chilogrammi. Forse si sente la mancanza di un monitor 4K che avrebbe giustificato il prezzo, ma possiamo attaccarcene uno grazie alla porta Thunderbolt integrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *